09 maggio 13, 18:06 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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La baionetta per tutta l'aperura alare e tutto peso inutile in più. Hai ragionato sul motore necessario a portarlo in volo ? Forse, e dico forse, se ti mantieni leggero potrebbe essere sufficiente un .91 4T....ma propendo più facilmente per un .120. Un biplano con quella apertura e quella superficie offre una resistenza aerodinamica non indifferente
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 maggio 13, 18:28 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
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Ha però un 91 o un 120 4T, io pensavo ad un 61 t4. Ho giusto un ASP nuovo nuovo😆 Scusa ma nel modello originale, quello da 1m di AA, era previsto un 2,5-3,5 cc, possibile che si debba incrementare così tanto ?
__________________ «Due cose sono infinite: luniverso e la stupidità umana, ma riguardo luniverso ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein |
09 maggio 13, 21:00 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per fare un paragone brutale: un biplano di 1.5 m di apertura alare dal punto di vista della motorizzazione si paragona ad un monoplano di 1.7-1.8 m
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
09 maggio 13, 21:06 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
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tante altre sono le componenti in gioco | |
09 maggio 13, 21:23 | #15 (permalink) Top |
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Perdonatemi se vi sembrerò un poco scortese, ma non volevo una discussione dove "quotare", ma bensì una dove proporre soluzioni tecniche per adeguare il modello ad avere un'apertura alare di 1,5 m. Sicuramente ci sono biplani da 1,5 con motori da 30cc, ma ci sono anche biplani da 1,5 con motori da 10 o 15 cc. Tutto dipende da tipo di volo richiesto acrobatico o normale. Non parlo di progetti di privati ma di kit costruttivi. Il punto è come adattiamo questo modello ad un'apertura da 1,5 m, se bisogna montare un 26 a benzina allora sarà il suo motore, ma quali sono le considerazioni oggettive a suffragio di questa scelta.? Como deifichiamo l'ala ? Quante centine ? Come cambiamo il T box ?
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09 maggio 13, 21:34 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Dipende dal tipo di volo che ti accontenti o pretendi di fare.... Costruito leggero e cum grano salis....a volte basta eccedere nella colla per andare sul pesante.... ....leggero leggero senza pretese di voli spiccatamente acrobatici tirati dal motore, con la sola soddisfazione di farlo volare sull'ala e lentamente, costruito leggero ma consapevolmente....allora forse, ma molto forse, un 61 4T è sufficente....ma.... ....hai anche necessità di trazione, trazione che ti viene data dal diametro dell'elica, maggior diametro maggior trazione e un diametro maggiore ce l'hai con un motore di cilindrata maggiore e quindi più pesante. E' un po' il cane che si mangia la coda
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09 maggio 13, 21:42 | #17 (permalink) Top | |
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Vuoi un biplano grande ? Lascia stare gli ingrandimenti con i quali a voler fare di testa tua rischi di bruciarti il pelo....trovati un disegno adatto e costruisci come ti propone il disegno. Da parte mia posso dare solo delle indicazioni di merito e non posso certo dire pezzi e spessori e dimensioni di tutti i materiali che lo compongono....come modificarli adattarli sostituirli....tutte cose che bisogna toccare con mano. Piccolo esempio esplicativo : parli di balsa. Ebbene lo sai quanti tipi di balsa ci sono e come variano di questi i pesi e le caratteristiche ? Lo sai che usare un tipo di balsa al posto di un altro significare peggiorare o migliorare robustezze e pesi ?
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09 maggio 13, 22:06 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2007 Residenza: Segrate
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No ho idea di dove si trovino tutti questi diversi tipi di balsa, nei soli 2 negozi di modellismo che conosco a Milano e limitrofi ( parliamo di MOVO e SESTO MODEL ) la balsa e divisa per spessori e lastre o listelli. Certo che a pari lastra e pari spessore, ci sono al tatto consistenze diverse alcune più rigide altre più elastiche. Le prime le uso per la struttura le altre per rivestire, ma latrò non saprei aggiungere. È fuori di dubbio che questa discussione per la piega che ha preso, non produrrà nulla di utile per imparare l'arte della costruzione. Perdonatemi ma se la risposta e' ... comprati la scatola a misura o segui un disegno già fatto ... Allora non si è capito lo spirito. Non sono preoccupato dallo sbagliare ma da quello che imparò dagli eventuali errori, se a seguito di varie considerazioni e scelte costruttive il modello vola di cacca o si accartoccia, è relativamente meno importante ( anche se lo scopo e' di fare modelli che volano bene) l'importante e' lo studio che si è fatto per arrivare al risultato spata sciato nel prato. Cosa si impara copiando ? Si migliora solo la capacità manuale della costruzione.
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09 maggio 13, 22:50 | #19 (permalink) Top |
User |
Mi sa che sei tu a non voler cogliere i suggerimenti Come possono persone di esperienza dirti via scritto cosa devi fare? Se per un foglio di balsa da 1.5 mm trovi in commercio tavole che vanno dai 15 ai 35 gr come ti regoli? Ed è meglio la balsa o il compensato con opportuni alleggerimenti? 1 o 2 longheroni? fusoliera a traliccio o centinata? magari in una dimensione è meglio una tipologia costruttiva e nella dimensione maggiore invece un'altra. Cerchi qualcuno che ti aiuti a progettare? Dillo esplicitamente e qualcuno ti aiuterà...
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09 maggio 13, 22:51 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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Per saperne qualcosa di indispensabile ( per un modellista autocostruttore ) sul legno di balsa : All about Balsa -- Part 1 Dire che si differenzia di solito per lo spessore è come voler fare il cuoco e dire che la pasta si differenzia per colore del pacchetto. In una riproduzione di un aereo originariamente intelato, direi che sarebbe il caso di prevedere l' ala con lo stesso numero di centine del vero. Così, per fare il pignoli e dire che è una riproduzione. In quanto ai dimensionamenti degli spessori, sono già stati dati esempi di modelli realizzati in varie grandezze dall'esame dei cui disegni ci si può fare una idea. |
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