Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 13, 18:06   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La baionetta per tutta l'aperura alare e tutto peso inutile in più.

Hai ragionato sul motore necessario a portarlo in volo ?

Forse, e dico forse, se ti mantieni leggero potrebbe essere sufficiente un .91 4T....ma propendo più facilmente per un .120.
Un biplano con quella apertura e quella superficie offre una resistenza aerodinamica non indifferente
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 18:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Ha però un 91 o un 120 4T, io pensavo ad un 61 t4. Ho giusto un ASP nuovo nuovo😆
Scusa ma nel modello originale, quello da 1m di AA, era previsto un 2,5-3,5 cc, possibile che si debba incrementare così tanto ?
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 21:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
Ha però un 91 o un 120 4T, io pensavo ad un 61 t4. Ho giusto un ASP nuovo nuovo😆
Scusa ma nel modello originale, quello da 1m di AA, era previsto un 2,5-3,5 cc, possibile che si debba incrementare così tanto ?
Certo, per tutti i motivi che ti sono stati spiegati.
Per fare un paragone brutale: un biplano di 1.5 m di apertura alare dal punto di vista della motorizzazione si paragona ad un monoplano di 1.7-1.8 m
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 21:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Hai tenuto conto della necessità di potenziarlo adeguatamente ( maggior peso e tanta, tanta resistenza aerodinamica in più causata dalle dimensioni ) ?

Di un serbatoio di dimensioni maggiori ( maggior peso ) ?

Di ruote di dimensioni maggiori ( maggior peso ) ?

Più che a calcoli inutili ed assolutamente a mio parere U C A S meglio sarebbe magari affidarsi al parere di qualcuno che abbia una maggior esperienza costruttiva.

Piccolo esempio....di che spessore sono le centine....1,5-2 mm ?
Sarebbe inutile, con un aggravio di peso, portarle a 2,5-3 mm lasciandole nello stesso numero....molto meglio mantenere lo spessore originale ed incrementarne il numero ( una buona distanza fra le centine è solitamente compresa fra i 50-60 mm ) in quanto più sono e maggiore è la resistenza della struttura alare.
Analogamente per quanto riguarda la balsa dei rivestimenti.....e via discorrendo.
non posso che quotare, un progetto fatto per un modello di una certa dimensione non basta "raddoppiare" per avere lo stesso risultato.
tante altre sono le componenti in gioco
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 21:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
Perdonatemi se vi sembrerò un poco scortese, ma non volevo una discussione dove "quotare", ma bensì una dove proporre soluzioni tecniche per adeguare il modello ad avere un'apertura alare di 1,5 m.

Sicuramente ci sono biplani da 1,5 con motori da 30cc, ma ci sono anche biplani da 1,5 con motori da 10 o 15 cc. Tutto dipende da tipo di volo richiesto acrobatico o normale. Non parlo di progetti di privati ma di kit costruttivi.

Il punto è come adattiamo questo modello ad un'apertura da 1,5 m, se bisogna montare un 26 a benzina allora sarà il suo motore, ma quali sono le considerazioni oggettive a suffragio di questa scelta.?

Como deifichiamo l'ala ? Quante centine ? Come cambiamo il T box ?
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 21:34   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
Ha però un 91 o un 120 4T, io pensavo ad un 61 t4. Ho giusto un ASP nuovo nuovo��
Scusa ma nel modello originale, quello da 1m di AA, era previsto un 2,5-3,5 cc, possibile che si debba incrementare così tanto ?
Dipende....da che parte pende !

Dipende dal tipo di volo che ti accontenti o pretendi di fare....

Costruito leggero e cum grano salis....a volte basta eccedere nella colla per andare sul pesante....
....leggero leggero senza pretese di voli spiccatamente acrobatici tirati dal motore, con la sola soddisfazione di farlo volare sull'ala e lentamente, costruito leggero ma consapevolmente....allora forse, ma molto forse, un 61 4T è sufficente....ma....
....hai anche necessità di trazione, trazione che ti viene data dal diametro dell'elica, maggior diametro maggior trazione e un diametro maggiore ce l'hai con un motore di cilindrata maggiore e quindi più pesante.
E' un po' il cane che si mangia la coda
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 21:42   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fucazza Visualizza messaggio
Perdonatemi se vi sembrerò un poco scortese, ma non volevo una discussione dove "quotare", ma bensì una dove proporre soluzioni tecniche per adeguare il modello ad avere un'apertura alare di 1,5 m.

Sicuramente ci sono biplani da 1,5 con motori da 30cc, ma ci sono anche biplani da 1,5 con motori da 10 o 15 cc. Tutto dipende da tipo di volo richiesto acrobatico o normale. Non parlo di progetti di privati ma di kit costruttivi.

Il punto è come adattiamo questo modello ad un'apertura da 1,5 m, se bisogna montare un 26 a benzina allora sarà il suo motore, ma quali sono le considerazioni oggettive a suffragio di questa scelta.?

Como deifichiamo l'ala ? Quante centine ? Come cambiamo il T box ?
Bhè....se sai costruire case non puoi ipsofacto metteri a costruire una cattedrale.

Vuoi un biplano grande ?
Lascia stare gli ingrandimenti con i quali a voler fare di testa tua rischi di bruciarti il pelo....trovati un disegno adatto e costruisci come ti propone il disegno.

Da parte mia posso dare solo delle indicazioni di merito e non posso certo dire pezzi e spessori e dimensioni di tutti i materiali che lo compongono....come modificarli adattarli sostituirli....tutte cose che bisogna toccare con mano.

Piccolo esempio esplicativo : parli di balsa.
Ebbene lo sai quanti tipi di balsa ci sono e come variano di questi i pesi e le caratteristiche ?
Lo sai che usare un tipo di balsa al posto di un altro significare peggiorare o migliorare robustezze e pesi ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 22:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
Residenza: Segrate
Messaggi: 132
No ho idea di dove si trovino tutti questi diversi tipi di balsa, nei soli 2 negozi di modellismo che conosco a Milano e limitrofi ( parliamo di MOVO e SESTO MODEL ) la balsa e divisa per spessori e lastre o listelli. Certo che a pari lastra e pari spessore, ci sono al tatto consistenze diverse alcune più rigide altre più elastiche. Le prime le uso per la struttura le altre per rivestire, ma latrò non saprei aggiungere.

È fuori di dubbio che questa discussione per la piega che ha preso, non produrrà nulla di utile per imparare l'arte della costruzione.
Perdonatemi ma se la risposta e' ... comprati la scatola a misura o segui un disegno già fatto ... Allora non si è capito lo spirito.

Non sono preoccupato dallo sbagliare ma da quello che imparò dagli eventuali errori, se a seguito di varie considerazioni e scelte costruttive il modello vola di cacca o si accartoccia, è relativamente meno importante ( anche se lo scopo e' di fare modelli che volano bene) l'importante e' lo studio che si è fatto per arrivare al risultato spata sciato nel prato.

Cosa si impara copiando ? Si migliora solo la capacità manuale della costruzione.
__________________
«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 22:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Mi sa che sei tu a non voler cogliere i suggerimenti

Come possono persone di esperienza dirti via scritto cosa devi fare? Se per un foglio di balsa da 1.5 mm trovi in commercio tavole che vanno dai 15 ai 35 gr come ti regoli?

Ed è meglio la balsa o il compensato con opportuni alleggerimenti? 1 o 2 longheroni? fusoliera a traliccio o centinata?

magari in una dimensione è meglio una tipologia costruttiva e nella dimensione maggiore invece un'altra.

Cerchi qualcuno che ti aiuti a progettare? Dillo esplicitamente e qualcuno ti aiuterà...
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 22:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Per saperne qualcosa di indispensabile ( per un modellista autocostruttore ) sul legno di balsa : All about Balsa -- Part 1

Dire che si differenzia di solito per lo spessore è come voler fare il cuoco e dire che la pasta si differenzia per colore del pacchetto.

In una riproduzione di un aereo originariamente intelato, direi che sarebbe il caso di prevedere l' ala con lo stesso numero di centine del vero.
Così, per fare il pignoli e dire che è una riproduzione.

In quanto ai dimensionamenti degli spessori, sono già stati dati esempi di modelli realizzati in varie grandezze dall'esame dei cui disegni ci si può fare una idea.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chirimenti riguardo la scarica delle lipo :MAGGIORE C MAGGIORE VELOCITA' ? bigjoe010 Batterie e Caricabatterie 10 08 aprile 12 19:09
P40 RuPa V. 1.2 elettrico mp1976 Categoria Rc-Combat 10 01 febbraio 10 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002