Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 13, 09:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
realizzazione stampo per esperienza

buongiorno a tutti, da un po di tempo la mia passione per la costruzione ha raggiunto quella del pilotaggio.
vorrei farmi un po di esperienza in riguardo alla costruzione di stampi e acquisire un po di manualita e per arrivare a questo ho letto varie guide in giro per il forum e per il web in generale.
ho deciso di iniziare con un modello con la fusoliera di 1 mt di lunghezza che probabilmente scomporro in almeno 3 pezzi.
mi potete consigliare materiali piu economici in alternativa alla resina epossidica?
come scrivo sopra, questo stampo ha l'obbiettivo di costruire poco piu di un paio di modelli tanto per fare esperienza.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 10:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ciao, anche io è da un pò di tempo che mi sto cimentando con i compositi. Purtroppo devo dirti che i migliori risultati si ottengono con l'impiego migliore dei migliore materiale. E cioè fibre di vetro ed epossidica. Io ho cominciato invece con "tessuti non tessuti" ovvero matt e resina poliestere per fare stampi.
Ti posso dire che sono parecchio scoraggiato. Gli stampi mi vengono fuori sempre con dei difetti e le stampate ancora peggio. Proprio in questi giorni sono alle prese con uno stampo di un C130 che avevamo da tempo sul piano per farne lo stampo. Ho atteso proprio temperature più gradevoli per iniziare. Dopo la mano di gelcoat che ho dato ho notato i classici difetti che mi sono venuti su altri stampi.
Sicuramente se usassi resina epossidica la cosa sarebbe diversa. Comunque...se devi solo fare un pò di esperienze e pochi pezzi allora secondo me puoi usare i materiale più economici della costosa epossidica.
Ti consiglio per le nozioni basilari la guida sulla costruzione degli stampi di Shaller.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
grazie,
ma tu pensi che il problema fosse la resina poliestere o il "tessuto non tessuto ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 11:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
penso che il problema sia il gelcoat anche esso poliestere che uso..mi fa molti difetti che quello epossidico penso non faccia..poi magar posto delle foto.
Purtroppo ne presi un bel pò e devo comunque finirlo
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 11:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Ciao Iottand.
Neo 781 ha ragione.
E' meglio usare da subito i migliori materiali.
Inoltre resina poliestere e resina epossidica sono molto diversi tra loro e di conseguenza le tecniche di lavoro sono diverse.
Come consiglio per fare pratica ti suggerirei di provare a fare piccoli stampi ovvero stampi di cappottine motore o coperture di ruote tipo naca.
Ottimo il manuale di Schaller, non sottovalutare mai la temperatura alla quale lavori le resine.
In bocca al lupo
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
buongiorno a tutti, da un po di tempo la mia passione per la costruzione ha raggiunto quella del pilotaggio.
vorrei farmi un po di esperienza in riguardo alla costruzione di stampi e acquisire un po di manualita e per arrivare a questo ho letto varie guide in giro per il forum e per il web in generale.
ho deciso di iniziare con un modello con la fusoliera di 1 mt di lunghezza che probabilmente scomporro in almeno 3 pezzi.
mi potete consigliare materiali piu economici in alternativa alla resina epossidica?
come scrivo sopra, questo stampo ha l'obbiettivo di costruire poco piu di un paio di modelli tanto per fare esperienza.
Da quanto scrivi non si capisce bene a che materiali ti riferisci,se a quelli per lo stampo o al materiale per il master.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 22:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
mi riferisco allo stampo
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 00:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
mi riferisco allo stampo
ok Fabio ti ha gia dato un buon consiglio ma mi sento in dovere di metterti in guardia da compratre da Schaller. almeno per quanto riguarda le resine,non ha una buona fama con lavorazioni di stampi e affini. e brutto detto in questa maniera ma credo che parecchie persone che lo hanno consciuto prima di me concorderanno con me su questo fatto.
in ogni caso se questa è la tua prima volta con le resine usa le giuste precauzioni,dato che si tratta sempre di materiale Chimico altamente tossico.
quindi.... Guanti di lattice possibilmente abbastanza spessi,maschera protettiva contro fumi, e se ti riesce anche una bella tutina in carta tipo NAS. dato che la resina è veramente una bestia con i vestiti e quello che imbratti non si toglie piu'.
pergli stampi il primo passo da fare è quello di realizzare un "master" che puo' essere di vari materiali,dal compensato fresato,alla lavorazione del polistirolo estruso sagomato,o da dime tagliate in compensato e poi rivestite con balsa e fibra di vetro.
in ogni caso il primo passaggio è questo.
NOTA! piu' cura metterai nel realizzare il master da cui partirai per realizzare uno stampo e meno problemi avrai successivamente. in pratica
devi essere maniacale sul master!.
dato che le buone resine costano come del resto anche le fibre parti da master semplici e da piccoli oggetti. questo ti permettera' di imparare senza grandi sprechi sia di soldi che di materiale.
NOTA 2: prima di aquistare delle resine informati su le sue caratteristiche meccaniche che di essiccazione. meglio se contatti direttamente Michele77 che lo fa' di lavoro e che sicuramente ti sapra' dare molte piu' informazioni dettagliate rispetto alle nostre.
ciao e buon lavoro.


at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 01:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
Guanti di lattice possibilmente abbastanza spessi,maschera protettiva contro fumi, e se ti riesce anche una bella tutina in carta tipo NAS
Scusami at se mi permetto una "precisazione" piccola ma a mio avviso importante: attenzione perchè i guanti in lattice non bastano a garantire la protezione dalla resina epossidica! Vanno usati guanti in VINILE, che sono completamente impermeabili alla resina ...e si trovano comunemente nei vari centri commerciali
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 01:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Scusami at se mi permetto una "precisazione" piccola ma a mio avviso importante: attenzione perchè i guanti in lattice non bastano a garantire la protezione dalla resina epossidica! Vanno usati guanti in VINILE, che sono completamente impermeabili alla resina ...e si trovano comunemente nei vari centri commerciali
no anzi! Grazie Luca per la precisazione. chi meglio di te lo sa bene...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Realizzazione Stampo capottina scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 10 settembre 09 23:38
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41
Creazione fuso in fibra da stampo a perdere: prima esperienza rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 21 giugno 06 18:47
realizzazione stampo dal polistirolo Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 settembre 05 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002