aggiunta alettoni biplano 1 Allegato/i ciao a tutti, come da titolo, vorrei aggiungere gli alettoni ad un biplano.. ho trovato il progetto nella rete, e guardandolo, ho visto che mancano gli alettoni.. io pensavo di aggiungerli sulle ali inferiori, come ho visto in moltri altri, di metterli anche sopra no, non voglio diventare scemo con tiranti ed altro.. dato che avrà un volo tranquillo, dovrebbero bastarne solo una coppia.. ecco la domanda.. meglio farli ad incasso, come i classici alettoni, o li posso mettere a sbalzo? ovvero aggiungerli attaccandoli al bordo esterno? anche se penso che ne rovinerebbero l'estetica... il modello devo ancora costruirlo, quindi per oghi modifica, sono in tempo... grazie.. |
Carino ma.... .....diedro non diedro, mica si capisce. Se è senza alettoni vuol dire che ha un diedro notevole e quindi per mettere gli alettoni devi considerare di eliminarlo o ridurlo parecchio. Gli alettoni li puoi ricavare direttamente sulle semiali dopo averle costruite tagliando le centine e poi adattando semiala ed alettone con adeguati listelli per bu e be....oppure meglio di tutto inserire già in costruzione i listelli che formerebbero il bu della semiala ed il be dell'alettone. Riguardo al mettere gli alettoni sia sopra che sotto sarebbe senza dubbio meglio, maggior lavoro a parte....il problema dei tiranti è un falso problema in quanto è sufficiente collegare l'alettone superiore a quello inferiore mediante astina e forcella nello stesso identico modo con il quale si collega il servo all'alettone. |
allora perchè molti biplani, li hanno solo sotto? ecco un'altra domanda.. nel progetto non c'è segnato il diedro.. in alcuni ho visto che sull'ala superiore è nullo e c'è nè u po' su quella inferiore... (chiedo conferma...) nel tal caso, quanto e dove mettere diedro? grazie |
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In quel modello farei mobile il listello del bordo di uscita dell'ala inferiore, o qualcosa di appena più largo, ovviamente affiancandoci un listello adatto a farne le veci, accorciando appena le centine. Il diedro è molte volte limitato ad un paio di gradi per la sola ala inferiore, e ci starebbe anche per una relativa tranquillità di comportamento: se si hanno velleità acrobatiche ( ma il piano convesso di quel modello ne fa dubitare ), allora senza diedro ci sono meno effetti secondari... |
quindi, un paio di gradi sulle ali inferiori.. scusate la domanda forse stupida... due gradi per ala o un totale di due gradi? |
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