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-   -   Da coda a "V" a coda a croce, domande. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/27832-da-coda-v-coda-croce-domande.html)

descarado73 14 giugno 06 13:50

Da coda a "V" a coda a croce, domande.
 
Ciao,

Stavo pensando di sperimentare sul mio sierra (http://www.arthobby.com/shop.html poi andate su gliders da 2,5mt) il cambio diei piani di coda. Esce con un V-tail e vorrei fargli i piani a croce con un elevatore tutto mobile e un direzionale che finalmente funzioni...
Avendo gli originali (perimetro area, spessore ecc ecc) c'e' una regola su cui basarmi per dimensionarli ?
Serve un profilo per l'elevatore ? O basta arrotondare il BE e sfinare verso il BU ?
L'utilizzo principale sarebbe pendio veloce (in teoria e' un modello F3F)
Cambiare i piani di coda migliorerebbe le doti acro ? il modello e' molto efficiente e veloce ma con un direzionale ridicolo (ovviamente colpa dei piani a "V"). Infine noterei altri cambiamenti ? E in quali caratteristiche ?

Marco

davide_moretti 14 giugno 06 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da descarado73
Ciao,


Avendo gli originali (perimetro area, spessore ecc ecc) c'e' una regola su cui basarmi per dimensionarli ?

Io considererei le proiezioni della coda a V sul piano orizzontale per il quota e su quello verticale per il direzionale.
Non so se sono stato chiaro.

Ciao

darthvader 14 giugno 06 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Io considererei le proiezioni della coda a V sul piano orizzontale per il quota e su quello verticale per il direzionale.
Non so se sono stato chiaro.

Ciao

per l'orizzontale ok, per il verticale mi viene un dubbio...
i pianetti da proiettare sono 2, quindi doppia superficie? o una via di mezzo?

davide_moretti 14 giugno 06 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da darthvader
per l'orizzontale ok, per il verticale mi viene un dubbio...
i pianetti da proiettare sono 2, quindi doppia superficie? o una via di mezzo?

Hai ragione.
Non rimane che calcolarselo.

Ciao

kitaro 14 giugno 06 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Hai ragione.
Non rimane che calcolarselo.

Ciao

visto che state affrontando questo argomento e visto che io sto consultando questa speciale "enciclopedia"
vi chiedo la differenza tra coda a V e a T (ce ne sono altre??):mellow:

penso di averlo intuito ma ascolto...........

favonio 14 giugno 06 17:50

Non so se ho capito bene di quale modello si tratta. Ma se è quello che penso, ti domando cosa ti aspetti dal direzionale in un modello senza diedro?

il_Zott 14 giugno 06 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
visto che state affrontando questo argomento e visto che io sto consultando questa speciale "enciclopedia"
vi chiedo la differenza tra coda a V e a T (ce ne sono altre??):mellow:

penso di averlo intuito ma ascolto...........

hihihihihi :icon_rofl
ci sono pure quelle ad A


http://www.hobiehawk.com/TigerWorlds05/LiftOff1.jpg

http://www.hobiehawk.com/TigerWorlds05/Land1.jpg

le foto le ho prese qui:

http://www.hobiehawk.com/TigerWorlds05.html

ciaooooooo

twentynine 14 giugno 06 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da darthvader
per l'orizzontale ok, per il verticale mi viene un dubbio...
i pianetti da proiettare sono 2, quindi doppia superficie? o una via di mezzo?

(sqrt(2))/2

Io per il falco ho fatto così:
-orizzontale:proiezione
-verticale:proiezione di un pianetto*1,5

:approved:

Mi raccomando bello cattivo stile x-sword.

twentynine 14 giugno 06 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro
visto che state affrontando questo argomento e visto che io sto consultando questa speciale "enciclopedia"
vi chiedo la differenza tra coda a V e a T (ce ne sono altre??):mellow:

penso di averlo intuito ma ascolto...........

V: -Leggera,semplice, fuori dagli ostacoli in atterraggio.
-Poco precisa nel volo a coltello e in termica,
aerodinamicamente poco pulita

T: - Fuori dal flusso delle ali, precisa in termica e coltello
-Piu' pesante da fare e complicata, fragile

X: - un buon compromesso tra le due precedenti
- si becca tutti gli ostacoli in atterraggio

kitaro 14 giugno 06 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
V: -Leggera,semplice, fuori dagli ostacoli in atterraggio.
-Poco precisa nel volo a coltello e in termica,
aerodinamicamente poco pulita

T: - Fuori dal flusso delle ali, precisa in termica e coltello
-Piu' pesante da fare e complicata, fragile

X: - un buon compromesso tra le due precedenti
- si becca tutti gli ostacoli in atterraggio

grazie 29
quindi la V è un misto la v di dx e la v di sx servono per la virata se usati singolarmente (timone profondità) e se usati assieme servono per picchia cabra???(elevatore)???

la X è quella che hanno tt gli aerei usuali??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.

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