Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 13, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Profili2: longherone perpendicolare centine, come?

Ciao a tutti,
vi pongo il mio problema:
progettare un pannello alare di un metro di lughezza con profili2 avendo questi dati:
centina radice 400mm
centina estremità 320mm
longherone al 25% della corda
longherone perpendicolare alle centine e alla fusoliera.

se nella prima schermata non indico la freccia, il pannello avrà il bordo di entrata perpendicolare alla fusoliera. io non so quant'è la freccia, vorrei me la indicasse lui dando come condizione il longherone perpendicolare alla fusoliera e alle centine

ho fatto dei calcoli:
25% radice= 100 mm dal BE
25% estremità= 80 mm da BE
freccia: 100-80= 20mm
inserisco 20mm nel campo freccia e mi disegna il longherone come voglio io. esiste un modo per forzare il longherone a stare perpendicolare intersecando le centine al 25% della loro corda?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 22:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Ti allego la vista in pianta della semiala con le tue quote e il 25% perpendicolare dalla radice all'estremità... c'è solo da definire il n° di centine... spero che sia quello che cercavi... ciao.

Ultima modifica di Chicco K : 22 maggio 13 alle ore 10:58
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 22:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
La freccia è di ca 1°,1 (sessadecimale) al BE... di 3°,4 al BU.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 23:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
I valori che ho inserito sono di fantasia, per rendere semplici i calcoli. Ho fatto il tuo stesso disegno arrivando a trovare i 20mm di freccia. Mi chiedevo se ci fosse una funzione per non fare il calcolo, ma dicendo semplicemente di forzare la perpendicolarità alla fusoliera, dando la % cui mettere i logheroni e indicando corda radice e estremità. La semiala è composta di 3 pannelli, che vanno rastremandosi, con 4 profili diversi, da ag35 a ag38, AA 300 cm, radice 27cm estremità 12,5, ma con un unico longherone perpendicolare a centine e fusoliera. Con compufoil3d mi pare si possa fare, mentre con profili se dai una freccia, ti mette il longherone parallelo al BE
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 23:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Se profili2 non ha le funzioni da te richieste, e ti chiede l'angolo di freccia, forza maggiore, per fare le cose a modo, dovresti lavorare in concomitanza con un cad o similare, misurare l'angolo ed inserirlo in profili2... oppure andare di trigonometria...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 07:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se profili2 non ha le funzioni da te richieste, e ti chiede l'angolo di freccia, forza maggiore, per fare le cose a modo, dovresti lavorare in concomitanza con un cad o similare, misurare l'angolo ed inserirlo in profili2... oppure andare di trigonometria...
Di solito lavoro direttamente al cad, o vi importo semplice centine che poi modifico a mano. Ma volevo capire se ero io che non trovo la funzione, o se non c'è. E sopratutto capire se è un finto problema o se ad altri è già successo di sentirne il bisogno.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 09:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Di solito lavoro direttamente al cad, o vi importo semplice centine che poi modifico a mano. Ma volevo capire se ero io che non trovo la funzione, o se non c'è. E sopratutto capire se è un finto problema o se ad altri è già successo di sentirne il bisogno.
Anch'io lavoro più con il cad, anche perchè non ho profili2, ho una vecchia versione del '98 (1.2)... a quanto pare la funzione che cerchi non la ha...
in pratica dati tutti quei parametri:CR, CE, semiapertura, longherone costante al 25% e perpendicolare alle centine... c'è solo una soluzione d'ala con un angolo di freccia ben preciso ed è quello che vuol sapere profili2 e che tu dovrai inserire dopo averlo calcolato/misurato con altro programma...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 12:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Anch'io lavoro più con il cad, anche perchè non ho profili2, ho una vecchia versione del '98 (1.2)... a quanto pare la funzione che cerchi non la ha...
in pratica dati tutti quei parametri:CR, CE, semiapertura, longherone costante al 25% e perpendicolare alle centine... c'è solo una soluzione d'ala con un angolo di freccia ben preciso ed è quello che vuol sapere profili2 e che tu dovrai inserire dopo averlo calcolato/misurato con altro programma...
vedo che ci siamo capiti, ieri mi son disegnato il centrale e il pannello intermedio facendo così come ci siamo detti. il fatto è che a me della freccia non importa.
io ho solo la necessità di avere il longherone al 32% della corda, perpendicolare alla fusoliera e alle centine, data corda radice ed estremità e lunghezza pannello.
io sono partito da questi presupposti di massima che possono anche essere del tutto errati: il longherone è sempre (o spesso), alla stessa % di corda rispetto alle singole centine: se è al 25% alla radice, sarà al 25 anche all' estremità.
il longherone è sempre ( o spesso), perpendicolare alla fusoliera.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Tutto dipende dalla forma in pianta dell'ala...

- es.: su di un ala a freccia, il longherone perpendicolare alla fusoliera e a % costante della corda... te lo puoi scordare...

- se vuoi il longherone al 32% costante (invece del 25%) e perpendicolare alle centine e fuso... con le misure su citate hai la stessa superficie ma con un diverso angolo del BE e BU...

- se hai un'ala a forte rapp. di rastremazione... potrai mettere cmq il longherone perpendicolare (se solo uno) se hai più longheroni... gli altri non potranno essere paralleli e dunque perpendicolari alle centine...

questo come si usa fare di solito... poi ognuno può crearsi i suoi metodi costruttivi...

In pratica potresti postare le effettive misure della semiala che vorrai realizzare... e se hai la semi-apertura, le corde radice-estremità la % dove dev'essere il longherone perpendicolare, ti accorgerai che hai un'unica soluzione d'ala rastremata con angoli BE-BU vincolati... ciao e fammi sapè...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 15:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
- es.: su di un ala a freccia, il longherone perpendicolare alla fusoliera e a % costante della corda... te lo puoi scordare...
e quindi su si mette un longherone non perpendicolare alla fusoliera o si cambia la percentuale di corda a cui interseca le centine? io propendo per la prima

- se vuoi il longherone al 32% costante (invece del 25%) e perpendicolare alle centine e fuso... con le misure su citate hai la stessa superficie ma con un diverso angolo del BE e BU...
le misure che ti ho indicato erano di fantasia per rendere più semplici i calcoli, ma il procedimento con cui arrivare alla freccia è chiaro comuqnue

- se hai un'ala a forte rapp. di rastremazione... potrai mettere cmq il longherone perpendicolare (se solo uno) se hai più longheroni... gli altri non potranno essere paralleli e dunque perpendicolari alle centine...
chiaro, io mi riferisco sempre al longherone principale, quello del DBOX, che a volte serve anche da supporto ai foderi alari della baionetta

questo come si usa fare di solito... poi ognuno può crearsi i suoi metodi costruttivi...

In pratica potresti postare le effettive misure della semiala che vorrai realizzare... e se hai la semi-apertura, le corde radice-estremità la % dove dev'essere il longherone perpendicolare, ti accorgerai che hai un'unica soluzione d'ala rastremata con angoli BE-BU vincolati... ciao e fammi sapè...

lo so che ho un' unica soluzione, proprio per questo vorrei non dover indicare la freccia, ma porre le altre condizioni come ferme, e avere la freccia in automatico. Non è indispensabile, alla fine da calcolare c'è la differenza di due percentuali, ma sarebbe utile. qui il progetto, in pollici e dopo averlo convertito, mi sono ricavato la freccia http://www.charlesriverrc.org/articl...PDFs/bd_V3.pdf
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili2 Jonny-Paletta CNC e Stampanti 3D 0 09 ottobre 12 09:45
Disegno centine profili2 uwmadness Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 settembre 12 15:40
ASK-18 Profili2 pier3752 Aeromodellismo Alianti 6 19 marzo 10 19:35
Coda del T-Rex 700 nitro non perpendicolare frfioron Elimodellismo in Generale 42 13 marzo 10 09:49
STAMPARE CON PROFILI2 GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 gennaio 05 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002