Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 13:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Realizzazione..Porco Rosso..Savoia S-21

Ciao a todos..





preludio...

provengo dal modellismo a 4 ruote on\off..ora solo off..
l' estate scorsa sono approdato al mondo dei volatili ...in 3 mesi ho costruito 6 modelli rigorosamente in depron ..tutto a basso costo ..elettronica da giantcod..
2 yak-g, 1yak 54, 2 SU-31-r1 e un biplano GargySchool3D.

Sono un "cane sciolto"..i mi sono lanciato solitario in questa impresa e con l' aiuto di questo forum e tanta colla a caldo, depron ...e una buona dose di simulatore..e voglia di sfidare l' ignoranza..

..ho passato l' estate a disboscare il boschetto a fianco casa ..dove immancabilmente i miei volatili si arenavano..a incollare a mo di puzzle aerei martoriati dalle mie dita poco esperte..

non sono diventato un manico ..di sicuro..ma ora mi sento molto + sicuro e i miei voletti senza patemi e senza troppo fronzoli li faccio con grande soddisfazione.

ora sono dietro a riprodurre l' ennesimo Su-31-r1..xè l' ultimo in un test con la cam è rimasto appeso ad un pioppo a 15m...
...metto una di foto del lavoro in preparazione...



..ora..visto che in famiglia siamo dei devoti a Miyazaki..ho deciso con mio figlio di costruire il porco rosso, che è un' idea che ho da quando ho conosciuto i capolavori del maestro nel lontano '96.

fino ad ora ho lavorato su progetti con eseguibili stampabili su A4, non avendo le conoscenze specifiche x poter costruire da zero ... dopo mesi di pratiche e letture non posso considerarmi non ignorante..ma almeno qualcosina l' ho appresa..

I atto..

ho iniziato con una ricerca a tappeto in rete...
da questa ricerca le discussioni + interessanti che sono riuscito a trovare sono 2:

Porco Rosso's Savoia S21 - RC Groups



Savoia S

l' idea è di costruire un modello sui 90\100cm di apertura alare

ancora non ho deciso da quale progetto prendere spunto..ma attendo vs consigli..

sarà un lavoro lento visto che non ho molto tempo .. così potrò meditarci sopra..



__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 22:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
olà...
il tempo a disposizione non c'è stato questa sett..ma dalla proxx sett. dovrei avere + tempo x potermi sbizzarrire con il progettone.
non avendo trovato altro materiale .. ho iniziato sui disegni del progetto rc-group. Ho portato in scala i disegni x avere una A.A. sui 90\95cm.
la prossima settimana spero di tagliare le sagome e incominciare a pensare al materiale d' uso ...







__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
Bel soggetto ,molto affacinante.
Nella mia famiglia siamo anche abastanza fan di Miyazaki ma non conosco tutti i suoi film.Si capisce che è attratto dalle machine volante ,me in quale opera sua si po vedere sto bellissimo porco rosso.

Ciao e buon lavoro.

matthieu
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 18:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Bel soggetto ,molto affacinante.
Nella mia famiglia siamo anche abastanza fan di Miyazaki ma non conosco tutti i suoi film.Si capisce che è attratto dalle machine volante ,me in quale opera sua si po vedere sto bellissimo porco rosso.

Ciao e buon lavoro.

matthieu
Bonjour ( mon français est tampis de ton italien ) il film è : Porco rosso , non so se in Francia sarà Cochon rouge , è molto bello anche se un pò esotico per essere ambientato nel mar Adriatico . Se lo cerchi con Emule puoi trovare la collezione completa dei films di Miyazaki .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 21:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Bonjour ( mon français est tampis de ton italien ) il film è : Porco rosso , non so se in Francia sarà Cochon rouge , è molto bello anche se un pò esotico per essere ambientato nel mar Adriatico . Se lo cerchi con Emule puoi trovare la collezione completa dei films di Miyazaki .
Merci beaucoup !
Spero il mio italiano sia un po migliore dal tuo francese
Grazie per la dritta,mi vedro con piacere sto "Cochon Rouge".

Salut,matthieu.
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao easy crash, ti ha risposto già pappa, il film è "porco rosso".
oggi ho trovato delle plants nuove, queste:



ho portato in scala (con A.A. di 100cm.)anche questo disegno e suddiviso per la stampa su A4.
continuando nella ricerca ho trovato altri disegni ..





__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 01 febbraio 10 alle ore 22:45
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 21:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
rieccomi con il mio progettino...il tempo mi ha dato di meditare e capire che le mie conoscenze in materia non sono all' altezza del progetto..ma..sbagliando si impara..che la scala in cui l' ho riportato è ancora troppo piccola, 90\94 cm A.A. e di fuso 80cm, rendendo la costruzione ancor + complicata oltre a ritrovarmi un modello sicuramente poco addomesticabile..
ma per arrivare a queste conclusioni ci ho messo il naso, ho iniziato a costruire il progetto e man mano che si sviluppava ho scoperto i miei limiti..
quindi mi sono messo a ritagliare le dime delle varie ordinate il piano del fuso e la sagoma dello scafo..x cercare di capire lo sviluppo..e alla fine ho ceduto ..
.. ho preso una decisione..costruisco un modello di prova su cui sbizzarrirmi nel fare esperienza costruttiva risolvendo i dubbi che il novizio porta con se, x poi ricavare un progetto finale di 110\120 cm a.a. da fare probabilm. in balsa..
sono partito prendendo solo la fusoliera come elemento costruttivo ...x ridurre le problematiche, ho solo considerato i punti di attracco delle ali sulla fusoliera ..
+ o - meno la costruzione ha seguito il metodo usato nel progetto originale, dividendo la fuso in sup\inf la superiore della forma di un siluro e quella inferiore a forma di 2 scafi

inizialmente ho usato colla epossidica da 6min., è stata la prima volta.. e non mi sono trovato..il sistema che ho usato probabilm. non è giusto..ho messo in un vasetto un pò di resina e pò di reagente, mescolato e dato a pennellino nella parte da incollare, bloccato il tutto x 10min. buoni..ma tutt' ora lisciando i punti di incollamento sento ancora le dita appicicarsi...

sono ritornato alla colla a caldo in attesa di utili consigli sull' uso dell' epossidica..

ho fatto il piano della fusoliera mozzato alla prima ordinata, pensando di costruire il muso da un blocco unico da modellare, ho posizionato le ordinate nella maniera che mi è parsa + funzionale al profilo.. la coda dall' ultima ordinate l' ho lasciata in sospeso..



sotto un pò di fotuzze sull' "esperimento costruttivo"





__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 22:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
altre foto..











..le cose vedendole nel loro insieme si fanno + semplici da capire che da un disegno su un foglio
ho incominciato a pensare alle ali..un profilo molto fantasia...vediamo cosa viene fuori....e solo dopo aver fatto le centine mi sono accorto che andavano scalate a fine dell' ala x affusolare il profilo..



le rifarò pensando che devo ricavarci anche gli alettoni..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 23:40   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
ho incominciato a pensare alle ali..un profilo molto fantasia...vediamo cosa viene fuori....e solo dopo aver fatto le centine mi sono accorto che andavano scalate a fine dell' ala x affusolare il profilo..



le rifarò pensando che devo ricavarci anche gli alettoni..


visto che è l'ala a tenere su l'aereo, prova a educare la fantasia osservando qualche profilo reale. Magari usa clark y che non sbagli, ma usa un profilo; è vero che tutto vola, ma trascurare cento anni di aeronautica è un peccato, soprattutto quando si cerca di fare una riproduzione.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 08:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 590
Ciao,per l'epoxi stendi su un pezzo di depron 2 strice parallele (una di resina/ una di indurante) di stessa lungheza cosi avrai +- il buon dosagio.
Concordo con Slow per il profilo,con quello che hai fatto vai diretto nel muro .
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Porco Rosso-i disegni Ehstìkatzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 ottobre 08 19:13
Porco Rosso kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 gennaio 07 19:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002