BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Stampo per fusione alluminio,come si fa? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/269220-stampo-per-fusione-alluminio-come-si-fa.html)

imperatore82. 04 dicembre 12 22:08

Stampo per fusione alluminio,come si fa?
 
Mi serve una mano sempre che ci sia qui sul barone qualcuno che lo abbia gia fatto.Vorrei fondere dell'alluminio per poter creare il semicarter posteriore di un motore rcg 30cc solo che non sò come costruire lo stampo partendo dal semicarter a mia disposizione avete idee gesso o cosa altro?Da dove si parte?

searchworlds 04 dicembre 12 22:25

Guarda questi video su youtube. Questo è uno dei tanti di questo utente che sembra ottenere ottimi risultati, magari c'è qualche tecnica che fa al caso tuo ;)


ranox 04 dicembre 12 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da imperatore82. (Messaggio 3517102)
Mi serve una mano sempre che ci sia qui sul barone qualcuno che lo abbia gia fatto.Vorrei fondere dell'alluminio per poter creare il semicarter posteriore di un motore rcg 30cc solo che non sò come costruire lo stampo partendo dal semicarter a mia disposizione avete idee gesso o cosa altro?Da dove si parte?

tralascinando il fatto che il carter è in lega e non alluminio puro, ma non fai prima a comperare il ricambio o tutto il motore? per quel che costa...
In alluminio fai prima a fresarlo e/o tornirlo dal pieno.

Robbè

imperatore82. 04 dicembre 12 23:15

a dire il vero quel cavolo di pezzo l'ho cercato per un bel pò,alla fine mi sono arreso e sono stato costretto a prenderlo su h.k unico neo ho dovuto per forza prendere il carter completo.Ho provato a chiedere se i pezzi rcg rcgf dle fossero intercambiabili poichè dalle foto le lavorazioni dei pezzi sono differenti ma magari dati alla mano si posso anche intercambiare(non lo sò) ma non ho mai avuto risposte.Essendo un motore cinese,ho avuto come capita spesso su queste cose,il brutto sentore che i ricambi oggi si trovano e magari domani chi sà;cosi mi sono detto appena mi arriva provo a fare un master e a fonderlo io,l'alluminio lo recupero dai vagoni di carter motosega che buttiamo a lavoro il gas c'è,la pazienza anche la fresatrice no alla fine se viene bene son contento altrimenti pazienza però è una cosa che mi intriga fare una specie di sfida.

mimmo 04 dicembre 12 23:21

informati bene sulle fusioni, può essere molto pericoloso, soprattutto per il materiale fuso che può scoppiare.

vespaverdemela 05 dicembre 12 02:06

Mah, non ci si può improvvisare fonditori di alluminio. Gli stampi si fanno in sabbia resinata termoindurente. Poi devi trovare la lega giusta (carter da motosega? Forse). Poi devi fare un crogiolo che resista ad 800 gradi, poi devi pensare ai canali di colata, le materozze e gli alimentatori dello stampo. Ti ricordo che l'alluminio ritira e raffredda in fretta. Poi devi trattare il pezzo termicamente (dipende dalla lega come) per portarlo alle caratteristiche meccaniche desiderate (a proposito: sai quali sono quelle che ti servono?). Poi devi raddrizzarlo perchè durante la tempra si deformerà. Ma non è detto che non debba farlo anche prima. Poi devi lavorarlo di macchina utensile per fare le superfici di accoppiamento con il resto del motore ed i fori per le viti.
Ognuna di queste fasi potrebbe portare a farsi molto male o a scatenare un incendio o peggio.
Io comprerei il pezzo di ricambio.


Sent from my iPhone using Tapatalk

pollovolante 05 dicembre 12 09:16

Attenzione,che magari i carter delle motoseghe sono in lega di alluminio contenente magnesio,molto pericoloso da trattare cosi' alla leggera....
Sinceramente la cosa e' piuttosto complessa e costosa,poco si presta ad una realizzazione casalinga.Non prendete tutto quello che gira su youtube come oro colato,non sempre quello che si vede e' quello che in realta' e':wacko:

contaxrts 05 dicembre 12 11:47

i miei amici di Mosca usano stampi in acciaio fresati dal pieno che preriscaldano in dei fornetti, uguali a quelli che si trovano nei negozi per hobbisti ceramisti, che usano anche anche per i trattamenti di normalizzazione prima di mettere le fusioni su tornio e/o fresatrice; anche sei mesi di riscaldamenti e raffreddamenti lenti nel forno per ottenere dei pezzi assolutamente privi di tensioni interne e che non torcono con l'asportazione di truciolo... come materiale usano vecchi pistoni di camion o meglio ancora di carro armato che trovavano al ferrivecchi... i forni li ho visti, le altre cose mi sono state raccontate sotto i fumi della vodka per cui non mi assumo nessuna responsabilità... :fiu:

imperatore82. 05 dicembre 12 15:13

boo a stò punto sono perplesso se continuare o nò anche prendendo tutte le precauzioni del caso.Intanto continuo ad informarmi e farmi una cultura via internet poi vedremo.

diego80 05 dicembre 12 21:16

non ho ben presente il pezzo, tuttavia credo che fondere l'alluminio con la normale attrezzatura presente in un garage non sia praticabile. Potresti provare a rifartelo fare al CNC ma credo che i costi sarebbero così elevati che ci ricompreresti due motori nuovi: uno da usare ed uno per i ricambi


ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002