Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 04, 10:09   #41 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
In attesa di Giuseppe mi permetto di rispondere ad alcune domande:
- l'asta comanda il profondità
- la squadretta sul traversino comanda gli aerofreni (per gli alettoni immagino ci siano i servi nelle ali)
- il cavo penso faccia un giro intorno alla puleggia e l'attrito dovrebbe bastare allo scopo
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 10:16   #42 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Giuseppe ancora un paio di domandine:
- ai quattro angoli della basetta noto dei traversini messi perpendicolarmente alla stessa: che sono e a cosa servono? Per appoggiare e posizionare la basetta in fase di montaggio / incollaggio?
- sul fondo del modello si intravede qualcosa sotto la basetta portaservi: un pattino, un rinforzo...?

Sciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 12:13   #43 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
che apertura ha il modello?
come hai combinato con la baionetta (nel senso perche due?) per metterle in asse?
comunque un lavoro certosino
io ho un pilatus da 3m (progetto Marcello) fermo da un pezzo per mancanza di convinzioni .
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 13:32   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Scusate l'assenza, ma ero fuori ufficio. Vedo di rispondere alle vostre domande.

1 Circuito:
Il circuito che vedete serve per utilizzare la doppia batteria, per cui se il pacco principale ha un problema l'alimentazione viene trasferita a quello ausiliario. Non è farina del mio sacco, ma è un progetto trovato sulla rivista Modellismo, io ho fatto solo il montaggio e un mio amico ha effettuato il test. La peculiarità di questo circuito consiste nel poter utilizzare i pacchi da 4 celle, invece di 5 come i circuiti che si trovano in giro, perchè non utilizza diodi per il controllo.

2 Apertura alare:
267 cm in particolare si tratta del Bingo B4 della Multiplex che altro non è che una semiriproduzione del Pilatus.

3 Baionette:
Io non ho fatto nulla erano già così e sono inclinate per avere il diedro. Ogni semiala ha la sua senza inclinazioni e non sono tonde ma fatte a lamina.

4 Traversini:
Servono solo per tenere ferme le prolunghe degli alettoni che vanno alla ricevente che si troverà sotto il circuito.

5 Pezzo di legno:
Servirà a montare il gancio per il lancio con la catapulta. Per adesso è solo previsto, ma non lo installo.

6 Puleggia:
Il cavo, essendo un pezzo intero, effettua 1 giro intorno alla puleggia in modo da avere più attrito, come una strozzatura. Con un semplice passaggio non teneva. Non so se slitterà così, a mano e duro da far muovere. Vedremo in volo. Se è il caso metterò una goccia di ciano. Inizialmente avevo fatto un carrellino con le molle per far scorrere la puleggia e recuperare i cambiamenti di tensione dei cavi dovuti alla temperatura, ma non funzionava per cui l'ho eliminato.

7 Foro sulla puleggia:
E' stato un errore.

8 Aerofreni:
Sono azionati dal servo centrale. Gli aerofreni sono del tipo a doppia lama e ciascuno ha una forcella con un foro per lato al posto del perno classico che va a chiudere sulla sfera che vedete in foto. Questo sistema agevola un pò il montaggio e smontaggio delle ali. Spero che questa agevolazione non ci sia anche in volo.

Per adesso spero di aver risposto alle vostre domande.

Ciao a tutti
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 16:25   #45 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by damgiu@21 ottobre 2004, 13:32
Scusate l'assenza, ma ero fuori ufficio. Vedo di rispondere alle vostre domande.

1 Circuito:
Il circuito che vedete serve per utilizzare la doppia batteria, per cui se il pacco principale ha un problema l'alimentazione viene trasferita a quello ausiliario. Non è farina del mio sacco, ma è un progetto trovato sulla rivista Modellismo, io ho fatto solo il montaggio e un mio amico ha effettuato il test. La peculiarità di questo circuito consiste nel poter utilizzare i pacchi da 4 celle, invece di 5 come i circuiti che si trovano in giro, perchè non utilizza diodi per il controllo.


8 Aerofreni:

Ciao a tutti

1 Per curiosità accademica se ti capita uno scanner a tiro o un fax......

8 Invidiaaaaaaaaaaa <_< .. come sai ho abbandonato l'idea di montarli sullo Schweizerino.... e ci mancava anche il comando di quelli in fusoliera.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 17:20   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Beh, tutto quello che vedi dentro il modello ho dovuto inventarlo, non avendo le istruzioni, come ben sai. Quelle che ho avuto dall'importatore Multiplex erano del Pilatus successivo, che aveva i servi degli aerofreni nelle ali.

Ieri sera ho provato a tirate una riga per i cavetti e ho pensato che potresti mettere la squadretta alla base del foro di passaggio dell'ordina C. In questo modo passerebbero sotto l'ala e non dovrebbero intranciare nulla. Il servo dovresti metterlo in basso tra l'ordinata B e C.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 17:25   #47 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by damgiu@21 ottobre 2004, 17:20
Ieri sera ho provato a tirate una riga per i cavetti e ho pensato che potresti mettere la squadretta alla base del foro di passaggio dell'ordina C. In questo modo passerebbero sotto l'ala e non dovrebbero intranciare nulla. Il servo dovresti metterlo in basso tra l'ordinata B e C.
Sembra tanto panciuto il modello ma se non si usano semplici bowden le cose si complicano, vero?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettore per tiranteria Poni Aeromodellismo Principianti 10 04 novembre 06 09:31
Settaggio tiranteria t-rex Carletto84 Elimodellismo Motore Elettrico 13 31 luglio 06 13:13
Tiranteria T Rex heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 gennaio 06 16:31
Consiglio tiranteria DoC Aeromodellismo 26 13 febbraio 05 01:12
problema con tiranteria... Mau89 Aeromodellismo Principianti 7 10 gennaio 05 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002