Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari 2 Allegato/i Salve a tutti, vi leggo da un po' di tempo e finalmente ecco il mio primo messaggio. Non so se è d' obbligo presentarsi in qualche sezione particolare del forum, in tal caso chiedo scusa in anticipo e se qualcuno fosse così gentile da indirizzarmi, farò immediatamente! Ora, veniamo a noi... La mia intenzione è quella di costruire un modello per poter imparare a volare, di facile costruzione. Insomma la mia intenzione è di farmi un bello "Tzagi" motorizzato. Ho letto vari articoli e finalmente mi sono deciso a partire. Premetto che di aeromodellismo conosco molto poco (praticavo automodellismo, tempo fa) ma questo Mondo mi affascina non poco. Prima di partire ho già un dubbio: ho a disposizione un regolatore Jeti JES 18-3P ed un motore brushless (cinesino credo) di cui non ho specifiche tecniche, ed un pacco batterie da 4,8 V (credo sia scarso il voltaggio). Il regolatore ed il motore sono compatibili? Ed ancora, posso usare delle normali batterie NiMH o il regolatore è specifico per LiPo? Altra cosa, mi vengono in mente un po' alla volta: Il mio regolatore va bene anche con motori a spazzole tipo lo Speed 400? (ho letto che è il più utilizzato per questi progetti). Allego foto della cianfrusaglia in oggetto, e ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutare un novello come me. Ciao! |
Farei meglio restando "zitto", ma; Quel regolatore è per un bruchless, ha infatti in uscita 3 fili, quelli a spazzole, ne hanno 2. Ciaooo |
Fabio benvenuto (ndò stà Incudine?????:blink:) e i soliti consigli: leggiti bene le discussioni in "rilievo" in questa sezione e controlla qui: Baronerosso.it - Gruppi di Modellismo in Italia se c'è un campo a portata di mano ..... Lo tzagi è apparentemente un modello facile ed economico ma richiede una notevole attenzione nel set-up iniziale (è assai sensibile alla posizione del baricentro)..... Il regolatore "potrebbe" andar bene ma bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore (e oltre tutto non è specifico per le LiPo quindi potresti avere problemi con queste batterie) ........ |
'Giorno a tutti, grazie per le risposte. "'Ndo sta Incudine"... dubbio del tutto lecito! Provincia di BS, alta Valle Camonica. :D So che probabilmente non sarà facile tenere in volo la mia futura creazione al primo colpo ma ho la testa dura, vedremo di impegnarci come si deve, mal che vada si comincerà con le riparazioni prima del previsto! @Cecco: sono contento che il regolatore non sia specifico per LiPo, la mia intenzione è proprio quella di non utilizzarle. Preferisco delle batterie che non necessitino di troppe "cure". Bene, quindi avendo questo tipo di regolatore, il campanellino cinese dovrebbe essere ok (sperando che sia tutto funzionante!). Non resta che iniziare con le operazioni "manuali" di costruzione. Ci vorrà un po' di tempo perchè quello che ho a disposizione non è molto, ma se avrete voglia di seguire il thread, potrete sicuramente contribuire a sviluppare i miei "danni"! :) |
Citazione:
Trovi come fare nell'apposito manuale della jeti. http://plawner.net/4/esc_with_motor/jeti/manual.PDF Max |
Il motore è un Himodel 2200Kv 28A max. ottimo per uno Tzagi Puoi usarlo con 8 celle nh/mi e un elica 6x3 apc o con un pò di attenzione 2 celle lipo da almeno 1500mA e l'elica 7x4. Nel caso delle celle lipo visto che il regolatore non è predisposto per queste, gli dovresti mettere un cicalino (salva lipo). Anche per me è stato il primo modello:D, ne ho fatti almeno una decina e ne ho ancora uno equipaggiato con striscie LED per voli notturni. Se non lo hai visto " TZagi for beginners - Home page " per me è il sito di riferimento per i principianti degli Tzagi. Ciao |
Ok grazie ragazzi, ho fatto davvero bene ad iscrivermi, mi sarete sicuramente d' aiuto! @GBRIO: è proprio il sito che seguirò per la costruzione, me lo sto studiando poco a poco! Una domanda visto che è stato anche il tuo primo modello: è difficile da imparare a pilotare? (ovviamente fermo restando il fatto che va settato molto bene prima del lancio, come baricentro ecc.) |
Il primo era 900grammi.:wacko:..... contro i 600 o meno che è il peso normale per lo tzagi, a proposito tzagi è il nome del profilo, tecnicamente è un tuttala. Era motorizzato con uno SPEED400 e 7celle non adatte (per RX), l'ho lanciato e già andava dritto senza problemi (lui) poi sono intervenuto io e l'ho schiantato:rolleyes: Era il mio primo aereo e primo volo. Per la costruzione segui le indicazioni del sito che non sbagli, per il primo volo, cerca un campo di modellisti, eviterai tanti schianti. E un modello robusto e quando è settato bene ci fai tutto quello che vuoi, compreso imparare. Un'altra cosa, fatti un poco di simulatore per i primi voli può servire. |
Citazione:
· It is possible for the Master 04-3P, 08-3P and 18-3P to set cut off mode. · This part of setting is on the same place like frequency change (at Master 30-3P and more) o Cut off mode 1 (min. 4 V), long tone NiCd/NiMh ( - , - , - , - , - ) o Cut off mode 2 (constant 5,3V), tone + beep 2 Lithium cells ( - · , - · , - · , - · , - · ) o Cut off mode 3 (constant 7,95 V), two beeps 3 Lithium cells ( · · , · · , · · , · · , · · ) · The speed controller will turn-off the motor when the main power pack voltage falls under 5V (4V for Master 04-3P, 08-3P, 18-3P and 30-3P in cut off mode 1) or reaches 0,7 V/cell. It depends on which occurs first. Soft Power Cut Off except you have controller with BEC and setup brake on. Dal manuale postato sopra.:read: |
Ciao a tutti... dunque, per la lista della spesa: come servi posso usare gli Hitec HS-55? E le batterie? Ho intenzione di non usare le LiPo come già detto, ma di usare le Ni-Mh. Che formato/modello/tipologia è meglio utilizzare? E che voltaggio devo avere, 7,2V? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002