Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 18:26   #11 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
se non vuoi tribulare a staccare la pellicola protettiva, utilizza due pezzetti di nastrocarta, lo attacchi uno per parte lasciando un lembo per poterli tirare, ovviamente lo devi fare su un'angolo
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 18:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Devo ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto, incluso mauro67 che mi ha mandato un PM offrendosi di aiutarmi di persona.

Effettivamente il problema era il fatto che non avevo levato la pellicola: mi sono messo a "raschiare" il bordo col dito e finalmente l'ho individuata E' una pellicola sottilissima attaccata in maniera perfetta, difficile da individuare e separare.

Ho fatto la prova sul "tester" e finalmente ha funzionato :



Uno spettacolo confrontato con la ciofeca iniziale.... Ho usato il ferro al limite dello spegnimento, impostato su "acrilico".

Va benissimo anche il ferro tradizionale, il problema e' che e' un po' grosso, sicuramente col ferretto piu' piccolo si lavora meglio. Mi sa che in settimana andro' a comprarlo: considerata l'estrema leggerezza del materiale mi sa che lo usero' tanto in futuro per le riparazioni .

Grazie di nuovo di cuore a tutti e buona domenica.

Ciao
Lambda
Ottimo, adesso però facci vedere le 6.000 prove che hai scartato
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 19:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ottimo, adesso però facci vedere le 6.000 prove che hai scartato
Ehmm.... eccole :



Comunque sono tutte state fatte prima di capire che andava levata la pellicola: dopo i vostri consigli l'unica prova che ho effettuato (con successo!) e' quella che vedete anche in questa foto. Ormai avevo fatto abbastanza prove su un terreno "impossibile"!

Ma d'altronde le prove servono anche a questo, no? E considerato che i problemi erano anche sulla tipologia di ala, ho pensato bene di crearmene un pezzo reale da usare come test in maniera da impratichirmi direttamente sull'ala che avrei dovuto ricoprire, invece che usare un pezzo di balsa qualsiasi. Ci ho messo una mezz'oretta a costruirla con dei ritagli di balsa senza andare troppo sul preciso con le misure, devo dire che e' stata veramente un'ottima idea.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 19:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ehmm.... eccole :



Comunque sono tutte state fatte prima di capire che andava levata la pellicola: dopo i vostri consigli l'unica prova che ho effettuato (con successo!) e' quella che vedete anche in questa foto. Ormai avevo fatto abbastanza prove su un terreno "impossibile"!

Ma d'altronde le prove servono anche a questo, no? E considerato che i problemi erano anche sulla tipologia di ala, ho pensato bene di crearmene un pezzo reale da usare come test in maniera da impratichirmi direttamente sull'ala che avrei dovuto ricoprire, invece che usare un pezzo di balsa qualsiasi. Ci ho messo una mezz'oretta a costruirla con dei ritagli di balsa senza andare troppo sul preciso con le misure, devo dire che e' stata veramente un'ottima idea.

Ciao
Lambda

Tra poco ti accorgerai che più saranno grandi e più saranno facili da costruire
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 08:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Un piccolo update a completamento del discorso: finalmente ho trovato il tempo di ricoprire le ali, questo e' il risultato:



Per il ferro, seguendo i consigli di questo post ho evitato di regalare 35 EUR a Jonathan e ne ho regalati 9.90 al cinese vicino casa per un ferretto da viaggio che, con mia sorpresa, ha tutte le certificazioni di qualita' di questo mondo conosciuto e di quello ancora inesplorato .

Ho trovato subito la temperatura giusta, al limite del sintetico e della lana, probabilmente un po' bassa, ma questa decisione, anche se mi ha comportato piu' tempo nelle "passate", sicuramente mi ha permesso di lavorare in tutta tranquillita' e sicurezza.

Il materiale e' teso come un tamburo, per essere la mia prima ricopertura non e' venuto male. Mi sono reso conto pero' che servono almeno 3 mani: una che tiene l'ala, una che tende la pellicola ed una che passa il ferro. Con un aiutino sarebbe stato molto piu' facile, ma alla fine ce l'ho fatta lo stesso.

Ringrazio anche dei consigli sull'utilizzo del nastro adesivo per separare la pellicola: un'utilissimo "uovo di colombo".

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 22:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Un piccolo update a completamento del discorso: finalmente ho trovato il tempo di ricoprire le ali, questo e' il risultato:



Per il ferro, seguendo i consigli di questo post ho evitato di regalare 35 EUR a Jonathan e ne ho regalati 9.90 al cinese vicino casa per un ferretto da viaggio che, con mia sorpresa, ha tutte le certificazioni di qualita' di questo mondo conosciuto e di quello ancora inesplorato .

Ho trovato subito la temperatura giusta, al limite del sintetico e della lana, probabilmente un po' bassa, ma questa decisione, anche se mi ha comportato piu' tempo nelle "passate", sicuramente mi ha permesso di lavorare in tutta tranquillita' e sicurezza.

Il materiale e' teso come un tamburo, per essere la mia prima ricopertura non e' venuto male. Mi sono reso conto pero' che servono almeno 3 mani: una che tiene l'ala, una che tende la pellicola ed una che passa il ferro. Con un aiutino sarebbe stato molto piu' facile, ma alla fine ce l'ho fatta lo stesso.

Ringrazio anche dei consigli sull'utilizzo del nastro adesivo per separare la pellicola: un'utilissimo "uovo di colombo".

Ciao
Lambda
Ma perchè non hai rivestito anche i piani di coda?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 22:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Ma perchè non hai rivestito anche i piani di coda?
Mi piace vedere il legno naturale, motivo per il quale ho scelto un rivestimento chiaro e trasparente. Ci ho comunque passato una leggera mano della resina che ho usato per fibrare il pod ed hanno acquisito resistenza ed un po' di impermeabilita'. Se dovessero rovinarsi anzitempo i prossimi li rivestiro'.

Ciao e grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 22:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Mi piace vedere il legno naturale, motivo per il quale ho scelto un rivestimento chiaro e trasparente. Ci ho comunque passato una leggera mano della resina che ho usato per fibrare il pod ed hanno acquisito resistenza ed un po' di impermeabilita'. Se dovessero rovinarsi anzitempo i prossimi li rivestiro'.

Ciao e grazie
Lambda
meglio così il balsa si riempie di ammaccature con un niente
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 21:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Vorrei porvi una domanda... si possono applicare delle strisce di ORASTICK su superfici
ricoperte già con ORACOVER. Vorrei fare delle decorazioni sulle ali del mio aliante.
Ho devo togliere il vecchio rivestimento e fare tutto da capo? Come procedo con l' Orastick.
Sotto con i consigli....
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 14, 23:08   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Vorrei porvi una domanda... si possono applicare delle strisce di ORASTICK su superfici
ricoperte già con ORACOVER. Vorrei fare delle decorazioni sulle ali del mio aliante.
Ho devo togliere il vecchio rivestimento e fare tutto da capo? Come procedo con l' Orastick.
Sotto con i consigli....
Lo appoggi sopra e lo stiri normalmente facendo attenzione alle bolle.
L'unico difetto che ho riscontrato è che per eliminare le bolle ho alzato molto la temperatura, in questo modo l'orastick si è ritirato in alcuni punti un po troppo non rispettando perfettamente il disegno originale.
Forse per eliminare le bolle è meglio spruzzare prima un po di prodotto per i vetri in modo da far scivolare la parte da sovrapporre, come si fa con le decals.
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi aiutate per favore!! Giulianoo Circuiti Elettronici 3 29 novembre 11 23:31
Ricoprire ala in depron ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 28 gennaio 08 21:54
Ricoprire ala centinata altiuss Aeromodellismo Principianti 7 26 maggio 07 17:15
Ricoprire con Oracover dune2000 Aeromodellismo Principianti 27 02 ottobre 05 12:51
ricoprire un ala quietriot Aeromodellismo Principianti 47 15 settembre 04 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002