Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: milano
Messaggi: 2
primo tentativo di progettazione

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto , ho gia utilizzato diversi modelli di aerei telecomandati ma non ho mai provato a costruirne uno da solo.
Ho iniziato da poco a studiare un po le basi del volo , ancora però sono abbastanza insesperto e spero in un vostro aiuto per apprendere le nozioni fondamentali per la progettazione di un aereomodello.
Ovviamente non pretendo di costruire subito qualcosa che riesca a volare almeno decentemente ma vorrei entrare nell'ottica della progettazione.
Vorrei realizzare un semplice aliante.
Generalmente da dove si inizia a ragionare per la progettazione ?
Alessandro.. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 13:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ciao ti rispondo io da super lettore del forum: primo identifica il modello , hai detto aliante , poi identifica la aa , terzo i materiali , quarto la conponente se indichi l' apertura alare (aa) sicuramente ti postanno aiutare meglio
su internet trovi migliaia di progetti dal micro in depron al 3 mt di aa in carbonio
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro.. Visualizza messaggio
Vorrei realizzare un semplice aliante.
Generalmente da dove si inizia a ragionare per la progettazione ?
A mio modesto parere guardando un disegno gia' fatto.....
questo aiuta a capire com impostare i vari componenti.

Se pero' posso permettermi un consiglio, ti suggerirei come prima costruzione di affidarti ad un progetto gia' fatto. Avresti troppe cosa da imparare insieme ovvero progettare e costruire.
Di solito chi progetta ha gia' costruito e questo gli permette di "vedere" su carta quali saranno le difficolta' costruttive.
E.S. Magari prevedi servi o viti in posizioni irraggiungibili e poi non riesci a montarli.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 13:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2012
Residenza: milano
Messaggi: 2
Grazie per le risposte , hai ragione canelupo dovrei prima cimentarmi su progetti gia fatti , cercherò di frenare la mia voglia di progettare per conto mio finchè non avrò appreso abbastanza dimestichezza in questo campo.
Alessandro.. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Come ha detto canelupo penso che ti convenga cominciare da un progetto già esistente. Inoltre non so se ti conviene cominciare da un aliante come prima costruzione. Ti converrebbe partire da un Trainer o un acro semplice anche perchè la costruzione di un aliante, sempre che si parli di costruzione tradizionale, non è tra le più semplici. Poi scegli te cosa fare ma te lo dico per risparmiarti dispiaceri e nervosismi che magari ti faranno pensare di tornare solo al semplice volo. Buona fortuna
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 14:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
Come ha detto canelupo penso che ti convenga cominciare da un progetto già esistente. Inoltre non so se ti conviene cominciare da un aliante come prima costruzione. Ti converrebbe partire da un Trainer o un acro semplice anche perchè la costruzione di un aliante, sempre che si parli di costruzione tradizionale, non è tra le più semplici. Poi scegli te cosa fare ma te lo dico per risparmiarti dispiaceri e nervosismi che magari ti faranno pensare di tornare solo al semplice volo. Buona fortuna
Mi permetto di dissentire su questo punto,
La costruzione più semplice in assoluto è quella del tipico aliante da termica per volo in pianura, non soggetto a particolari sforzi, accelerazioni o altro.

In genere hanno una costruzione (se di costruzione parliamo) tradizionale, fusoliera a cassetta, direzionale e profondità a tavoletta piena o al massimo tralicciata, al in genere senza alettoni, e quindi dato che non è soggetta a particolari torsioni senza il DBOX.

Un trainer è molto più complesso, presenza di alettoni, ali con DBOX e costruzione per reggere le sollecitazioni dovute appunto agli alettoni, carrello anteriore sterzante, fusoliera con diverse ordinate longherine e quant'altro, dovuto ad un carico maggiore di tutto il modello.

Se mi dici che è più divertente sono d'accordo, ma non più facile.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 23:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Mi permetto di dissentire su questo punto,
La costruzione più semplice in assoluto è quella del tipico aliante da termica per volo in pianura, non soggetto a particolari sforzi, accelerazioni o altro.

In genere hanno una costruzione (se di costruzione parliamo) tradizionale, fusoliera a cassetta, direzionale e profondità a tavoletta piena o al massimo tralicciata, al in genere senza alettoni, e quindi dato che non è soggetta a particolari torsioni senza il DBOX.

Un trainer è molto più complesso, presenza di alettoni, ali con DBOX e costruzione per reggere le sollecitazioni dovute appunto agli alettoni, carrello anteriore sterzante, fusoliera con diverse ordinate longherine e quant'altro, dovuto ad un carico maggiore di tutto il modello.

Se mi dici che è più divertente sono d'accordo, ma non più facile.

Quoto in pieno.


Aggiungo solo che la progettazione di un modello comincia col decidere il tipo di volo che dovrà fare e di conseguenza con la scelta del giusto profilo alare; tutto il resto viene dopo.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 08:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro.. Visualizza messaggio
Ovviamente non pretendo di costruire subito qualcosa che riesca a volare almeno decentemente ma vorrei entrare nell'ottica della progettazione.
Vorrei realizzare un semplice aliante.
Generalmente da dove si inizia a ragionare per la progettazione ?
Cerca con google : METHODE SPP - RC-TECH.ch e vedi un pò se ti può essere d'aiuto, è in francese, ma non credo sia un
problema con Google traduttore; all'interno del file c'è un foglio di excel molto
interessante in relazione a quello che scrivi nel post
Saluti
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo tentativo di volo: Xp450 incollato al suolo Peps81 Elimodellismo Principianti 59 02 luglio 12 13:26
Il mio primo tentativo di autocostruito.. masterone1 Aeromodellismo Principianti 4 26 aprile 11 14:31
Primo tentativo di loop ... HappyMan Elimodellismo Principianti 20 19 ottobre 10 10:15
Primo tentativo = Prima rottura!!! Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 6 02 febbraio 07 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002