Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 01:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Piace molto anche a me! Ti seguo...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 07:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
S P E T T A C O L O ! ! ! ! ! !
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 19:00   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
ciao ragazzi

vi ringrazio, i complimenti si prendono sempre ben volentieri.
per gizer, non é per fare il cerimonioso comunque ti faccio anche io i complimenti per il bel lavoro che stai facendo sul pitts.



buona serata
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 20:01   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Diego, hai disegnato tu la superficie del modello o lo stesso lo hai scaricato da internet come blocco 3d?
Non essendo un professionista ho avuto difficoltà nella modellazione del su26 che in alcune zone non mi sembrava fedele nelle linee. Al momento ho interrotto per fare ritratti su commissione, ma riprendero.
Gli scassi di alleggerimento o incastro li hai fatti riproducendo quelli della sabart?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 20:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da diego80 Visualizza messaggio
ciao ragazzi

vi ringrazio, i complimenti si prendono sempre ben volentieri.
per gizer, non é per fare il cerimonioso comunque ti faccio anche io i complimenti per il bel lavoro che stai facendo sul pitts.



buona serata
Graziee!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 20:36   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Diego, hai disegnato tu la superficie del modello o lo stesso lo hai scaricato da internet come blocco 3d?
Non essendo un professionista ho avuto difficoltà nella modellazione del su26 che in alcune zone non mi sembrava fedele nelle linee. Al momento ho interrotto per fare ritratti su commissione, ma riprendero.
Gli scassi di alleggerimento o incastro li hai fatti riproducendo quelli della sabart?
Ciao

no purtroppo su internet non sono riuscito a trovare nulla, quindi l'ho dovuto disegnare da zero raccattando misure, idee e soluzioni un po qui e un po la.
Per quanto riguarda la modellazione non mi sono mai trovato bene a modellare per superfici e ho preferito quella solida.
Per la fusoliera mi sono disegnato le tre sezioni caratteristiche ed ho eseguito un loft con delle linee guida. Prima di riuscire ad ottenere il risultato voluto ho comunque fatto veramente tanti modelli solidi.
Successivamente sul solido ottenuto ho creato dei loft sottrattivi dei longheroni.
Un volta ottenuto un risultato soddisfacente non ho fatto altro che "affettare" la fusoliera e ricavarmi le sezioni che mi interessavano
Per quanto riguarda gli alleggerimenti ho fatto quelli che ho ritenuto opportuni e che chiaramente erano compatibili con il progetto.
Quello che ti posso dire è che più incastri fai e più avrai un assiemaggio semplice senza necessità di prendere misure o altro.

Ti allego un immagine del solido fusoliera


ciao diego
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-fusoliera-sukhoi-29.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 20:43   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
solo 3 sezioni? E come ti sei comportato in prossimità della capottina che non segue la fuso ma come fosse un altro cilindro sulla fuso? L hai aggiunta in un secondo momento per operazione booleana?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:09   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
si il loft della fusoliera è come quello che vedi in foto. Ho chiaramente escluso la cappottina e il dorso della fusoliera che ho aggiunto successivamente. Modellando la fusoliera così le tre sezioni avranno un piano in comune.
In realtà però i loft tra prima e seconda sezione e tra seconda e terza non è stato possibile realizzarli in una volta sola in quanto avevo dei fenomeni di deformazione che non sono riuscito ad eliminare e quindi ho separato le 3 sezioni in due parti.
La seconda sezione è stata quella più ostica e per la quale sono state necessarie più prove.

Non so se sono riuscito a spiegarmi ti mando un immagine che spero possa aiutarti di più.
La parti di sezione che vedi in verde sono quelle relative al primo loft; successivamente ho realizzato il loft con le parti di sezioni mancanti
Icone allegate
Sukhoi 29 2.6mt-loft-sukhoi.jpg  
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 22:22   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
riesci a postare le estrusioni primitive che generano il profilo della fuso?
Io sono partito da curve 3d che percorrono il profilo longitudinalmente, poi ho creato le sezioni ordinate quindi ho cominciato a chiudere la superficie, ma una zona mi ha fatto penare: ovvero il raccordo tra cappottina e fuso. Devo riprovare.
Conoscete un sito che fornisce ordinate e profili originali e conformi all'originale?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 13, 13:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
riesci a postare le estrusioni primitive che generano il profilo della fuso?
Io sono partito da curve 3d che percorrono il profilo longitudinalmente, poi ho creato le sezioni ordinate quindi ho cominciato a chiudere la superficie, ma una zona mi ha fatto penare: ovvero il raccordo tra cappottina e fuso. Devo riprovare.
Conoscete un sito che fornisce ordinate e profili originali e conformi all'originale?
ciao

i profili sono quelli che vedi in foto. Nella foto la porzione di fuso é vista al contrario ovvero il ventre é quello sopra. come puoi vedere la prima sezione é una porzione centrale di circonferenza mentre la seconda sezione é una ellisse. Magari se posti qualche immagine del tuo lavoro potrei capire meglio. quelli che ti consiglio é di non modellare la cappottina insieme al resto della fusoliera ma farla separatamente.

ciao
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese
diego80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulsar 3.6mt Photomax Aeromodellismo Alianti 22 04 maggio 14 22:37
ask13 6mt cornia daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 5 22 marzo 10 20:49
dg 600 Let Model 6mt. fester Aeromodellismo Alianti 0 10 novembre 07 00:35
Consiglio per M.aliante da 1,6mt Barn76 Aeromodellismo Alianti 12 07 novembre 06 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002