Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 02:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco le ultime news:

questa settimana ho avuto un bel po' di lavoro quindi non ho praticamente mai lavorato ai modelli che ho in costruzione a parte stasera. Non potendo carteggiare l'ASW28 mi son dedicato a questo piccolo mostro...

Ho ricoperto la fusoliera con nastro da pacchi , quello marrone, cercando di fare meno pieghe possibile e procedendo con piccoli pezzi (e taaaanta pazienza). Ho deciso di fare la fusoliera con il metodo del master a perdere, anche se inizialmente stavo pensando di tenere il polistirolo dentro e di svuotarlo dove ci fosse stato bisogno di spazio....ma poi ho pensato che sarebbe stato un po' più complicato posizionare i vari componenti ed eventuali rinforzi (pensando soprattutto al motore e al parafiamma).



Successivamente ho disposto dei roving a tutta lunghezza e che seguissero la zona del raccordo alare (piuttosto delicata) e lungo i 4 lati. Per fissarli temporaneamente ho usato la colla stick , molto comoda. La stessa cosa ho fatto con i rinforzi in fibra: ho rinforzato con triplo strato da 160 la pancia, il muso e la zona vicino al bordo d'attacco delle ali, punto piuttosto delicato anche quello...rinforzata anche la parte posteriore dove verrà montato il motore.



Non ho più fatto fotografie perchè poi ho cominciato a fibrare e sarebbe stato un problema ...

Laminazione eseguita principalmente con fibra da 160 + rinforzi vari , resina 285+ catalizzatore 286 e ...basta

Domani vedremo il risultato

Buona notte!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 17:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Con un giorno di ritardo, ecco i risultati:






La fusoliera è venuta abbastanza decentemente, non ci sono punti dove risulta particolarmente "irregolare", quindi ci sarà da fare non molto lavoro di stuccatura e finitura per fortuna. Ho inserito anche su uno strato interno della pancia un ulteriore rinforzo fatto con fibra bella "pesante" (da 320g/m) e la rigidità nella zona anteriore ne ha guadagnato parecchio. Ho rifatto la capottina in polistirene in modo da avere uno "stampo" che , una volta ricoperto di fibra e stuccato, mi servirà per termoformare quante capottine vorrò.

Fra poco toccherà alla fibratura delle ali...ricordo che sono soltanto ricoperte da obeche e al loro interno c'è un solo longherone costituito da una freccia in carbonio; la parte centrale , quella dove le pelli si uniscono, risulta quindi un po' debole e sicuramente in quella zona aggiungerò uno strato di rinforzo in più rispetto al resto dell'ala, sopra e sotto, in modo che la fibra lavori in trazione.

Il tutto pesa , per ora, circa 270g...peso accettabilissimo considerando che , tolta la fibra che andrà sulle ali ( un totale stimato di 30g di fibra contando fibra + resina...la comodità di avere il modello 3d ;) )

Per la copertura, dati i pesi contenuti, posso permettermi un certo tipo di rivestimento che vorrei sperimentare....e che mi risparmierebbe ore e ore di lavoro oltre che ad avere una finitura praticamente impeccabile e a non dare fastidio con vernici ecc... ;)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 18:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Ciao Greg..molto bello...mi spieghi a grandi linee che procedura hai eseguito per fare la fusoliera? Hai fatto uno stampo con il master che avevi ricoperto di nastro adesivo e quindi poi dallo stampo hai ricavato le due metà di questa fusoliera? Oppure cosa...
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 18:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao Greg..molto bello...mi spieghi a grandi linee che procedura hai eseguito per fare la fusoliera? Hai fatto uno stampo con il master che avevi ricoperto di nastro adesivo e quindi poi dallo stampo hai ricavato le due metà di questa fusoliera? Oppure cosa...
Ciao! (poi appena ho un PC decente ti rispondo al resto...).

No, niente stampi...non ne voglio sapere, soprattutto per via dei costi esagerati per il materiale. Tanto posso far volare solo un modello alla volta, che me frega!

Si chiama sistema del "master a perdere": si realizza il master in polistirolo/polistirene/depron , lo si copre di nastro da pacchi o un qualsiasi altro adesivo su cui non attacchi la resina, e si fibra il tutto. Una volta catalizzata la resina si rimuove la parte interna di polistirene "distruggendola"...lo puoi fare in 2 modi:

1) sciogliendola con l'acetone o il diluente nitro

2) rimuovendo tutto con pazienza con un cacciavite e attrezzi vari ...pezzo per pezzo


Io preferisco il secondo metodo perchè, anche se più lungo, mi permette di non avere pasticci all'interno della fusoliera e soprattutto non mi impregna la vetroresina con il diluente, cosa che mi è già successa ed ha reso la struttura un po' "gommosa".

Qui si vedono tutte le fasi:

RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 18:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao! (poi appena ho un PC decente ti rispondo al resto...).

No, niente stampi...non ne voglio sapere, soprattutto per via dei costi esagerati per il materiale. Tanto posso far volare solo un modello alla volta, che me frega!

Si chiama sistema del "master a perdere": si realizza il master in polistirolo/polistirene/depron , lo si copre di nastro da pacchi o un qualsiasi altro adesivo su cui non attacchi la resina, e si fibra il tutto. Una volta catalizzata la resina si rimuove la parte interna di polistirene "distruggendola"...lo puoi fare in 2 modi:

1) sciogliendola con l'acetone o il diluente nitro

2) rimuovendo tutto con pazienza con un cacciavite e attrezzi vari ...pezzo per pezzo


Io preferisco il secondo metodo perchè, anche se più lungo, mi permette di non avere pasticci all'interno della fusoliera e soprattutto non mi impregna la vetroresina con il diluente, cosa che mi è già successa ed ha reso la struttura un po' "gommosa".

Qui si vedono tutte le fasi:

RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built

ah ecco...era quello su cui avevo il dubbio...l'interno della fuso....io non avevo capito se lo avevi poi diviso a metà la fuso e poi reincollata magari con qualche sistema oppure appunto quella dell'ipotesi del togliere il contenuto dall'involucro..fai bene a non usare acetone..anche se la fuso è asciutta..rende il tutto appiccicaticcio e meno rigido...così però è liscio all'interno e ruvido all'esterno...un pò laborioso però..
fai con calma riguardo alle mail...poi ti mando anche qualche foto dello stampo del simil F35 che ho fatto...e di qualche altro lavoretto.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi

Ultima modifica di neo781 : 30 ottobre 12 alle ore 19:03
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 12, 21:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ultime news:

ho dato una stuccata generale con resina + microballoons a tutta la fusoliera...così per stare sicuro. Il peso aggiunto è veramente trascurabile, però c'è da carteggiare carteggiare carteggiare...uff... insomma manca un po' la finitura della fusoliera, che continuerò con stucco da carrozziere leggero.

Ho trovato un modo interessante per rivestire tutti gli aerei, che non sporca, non richiede l'acquisto di vernici (né in bomboletta né x aerografo) e soprattutto economico. Certo non è il massimo per la leggerezza ma .... facendo 2 conti ci si sta dentro alla grande! Si tratta delle pellicole autoadesive per il car-wapping , ovvero quel processo che permette di ricoprire le auto con una pellicola adesiva e termoformabile e renderle opache/ "carbonate"/ di qualsiasi colore e effetto si voglia. Per mia fortuna le ho trovate in un supermercato cinese ...veramente a buon prezzo !!! Altro che oracover e simili! Sono sicuramente d'effetto, costano poco e durano tanto... Per ora ci ho rivestito la capottina in polistirene. E resterà così:



Il resto dell'aereo (ali comprese) sarà carbonio nero con strisce arancione sulle ali (superficie superiore) e altri particolari simili; l'intradosso delle ali sarà arancione.

Ora la cosa interessante: tale pellicola pesa un po'...circa 160g/mq senza il supporto alla quale è incollata ovviamente. Per rivestire l'aereo intero me ne servono quasi 0.5 mq, per un totale di 80g aggiunti. contando che attualmente sono attualmente a 270g (+30 di fibra per le ali) sicuramente non posso lamentarmi... approvato! 'fanbagno alle vernici, alla puzza, ai fondi, agli stucchi, ai vicini e i familiari che si lamentano...

Questa sera farò i canali per i fili dei servi e li ricoprirò con depron o balsa che porterò a filo (che non voglia) e poi fibrerò le ali....così domani potrò cominciare a realizzare gli elevoni e a rivestire anche quelle
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 00:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
....niente fibratura ali questa sera, mi son dedicato alla fusoliera perchè non ho resistito

Questo è l'aspetto più o meno definitivo...qualche decals e sarà a posto. Devo dire che non è stato così facile come pensavo rivestirla tutta, ma per essere la prima volta mi accontento così



__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 08:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
è davvero cattivo Gregnapola! Tu sei sempre un antesignano nelle sperimentazioni ormai lo abbiamo capito!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 10:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di az1970
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Trapani
Messaggi: 213
Gregnapola ,
complementi sinceri per l'ottimo lavoro , le tue tecniche mi piacciono molto.
continua a postare i tuoi progressi ritengo che possano essere d'aiuto a molti.
ciao
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 13:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Mi piace "sperimentare" alla fine....anche a costo di vedere l'aereo che non vola... vendo poco tempo a disposizione e non molte possibilità per costruire mi arrangio un po' come posso.

Aggiornamento piuttosto inutile , ma giusto così per fare...ho cambiato un po' la linea e evidenziato i contorni della capottina, poi ho "stirato" tutto...come si fa con l'oracover. E' rimasta qualche grinza (2-3 in tutto) ma non si nota affatto. L'aspetto è carino, sembra davvero carbonio, e la superficie è resistentissima a graffi e botte ...cosa che difficilmente si ottiene senza utilizzare vernici bicomponente.





Questa mattina mi è arrivato anche il motore...un inrunner da 3900KV e circa 450W di potenza. Provato con un'elica pieghevole 6x4.5 e mi sono un po' spaventato (non sono abituato a queste dimensioni....): la spinta siuramente non manca! Finalmente ho tutto per completare il modello... mancano solo le ali da finire (devo ancora decidere se fare smontabili o meno...), il fissaggio dei verticali e il fissaggio del motore ...poi si vola! Oggi non farò granchè, approfitterò dl ponte per farmi un giro al campo di volo ;)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione manolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 aprile 14 09:14
progetto simil EasyStar lucignolo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 13 aprile 12 15:32
Baiojet 01 Marcodj Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 09 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002