Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 16:32   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da giachy96 Visualizza messaggio
Salve a tutti sto costruendo l'ultimate biplane dal progetto di Dan Merlow , e devo verniciare o ricoprire il dubbio è, cosa uso?
Vernice, ma dopo devo dare l'antimiscela....... oracover , mi sembra che non ci voglia l'antimiscela..... quale verrebbe meglio ?

Grazie
jack
P.S: qualcuno ha qualche idea sulla livrea?
L'Oracover, è molto.-molto bello, ma bisigna saperlo applicare bene, ed è una professione....niente al caso.
Se messo bene, è sicuramente (x me), molto più bello della vernice, ma se messo su "alla come capita", meglio verniciare.

Per il peso......sta li, la vernice nn è leggera e, se vuoi fare un buon lavoro, devi darci dentro col fondo, lo stucco.
Se vuoi togliere la "trama" del legno o della fibra, una mano nn basta, cioè devi dare la prima a finire, poi ricarteggiare con la 600 e, ancora vernici e li il peso sale.
Ciaooo

Ultima modifica di m.mauro : 16 ottobre 12 alle ore 16:39
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 18:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
L'Oracover, è molto.-molto bello, ma bisigna saperlo applicare bene, ed è una professione....niente al caso.
Se messo bene, è sicuramente (x me), molto più bello della vernice, ma se messo su "alla come capita", meglio verniciare.

Per il peso......sta li, la vernice nn è leggera e, se vuoi fare un buon lavoro, devi darci dentro col fondo, lo stucco.
Se vuoi togliere la "trama" del legno o della fibra, una mano nn basta, cioè devi dare la prima a finire, poi ricarteggiare con la 600 e, ancora vernici e li il peso sale.
Ciaooo
a............bene......
adesso allora mi hai messo in crisi: oracover o vernice questo è il problema?
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 18:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
Quoto Mauro... Con l'oracover risparmi un sacco di peso.
Penso che comunque vada da modello a modello la scelta tra oracover e verniciatura.
Nel senso che con un modello acrobatico / 3D ... Conviene stare il più leggeri possibile e quindi concordo con Mauro per lOracover anche se non è' semplice da utilizzare o meglio visto fare un paio di volte si impara.
Comunque io amo i modelli verniciati ;-)
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 18:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Citazione:
Originalmente inviato da micheleidro Visualizza messaggio
Quoto Mauro... Con l'oracover risparmi un sacco di peso.
Penso che comunque vada da modello a modello la scelta tra oracover e verniciatura.
Nel senso che con un modello acrobatico / 3D ... Conviene stare il più leggeri possibile e quindi concordo con Mauro per lOracover anche se non è' semplice da utilizzare o meglio visto fare un paio di volte si impara.
Comunque io amo i modelli verniciati ;-)
vabe allora vada per la vernice!!!
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 18:45   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Ok per la verniciatura.....ci fanno le più belle macchine (volessero le ricoprirebbero, ma la vernice è + bella), il Film plastico, si presta molto e ha fatto notevoli progressi, rispetto ai primi, resta la difficoltà di una "buona/bella" applicazione, nn credo ke un paio di applicazioni, siano sufficenti ad imparare, ho visto applicare numeri, scritte, ed altro, ovviamente in colori molto diversi dalla base e sembravano verniciati!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 18:47   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Su di un acrobatico io non ho dubbi: oracover! Dopo un po' di pratica non è sicuramente difficile applicarlo. Bisogna tagliarlo bene ed imparare come reagisce alle vari temperature del ferro. Io ho sempre usato un ferro da stiro normale, ma comprando il ferro specifico si fa molto meglio.
La verniciatura richiede sempre molto più tempo tra preparazione, fondo, carteggi vari, colori e mascherature e protettivi.
Io la verniciatura la vedo per una riproduzione di un warbird con livree complesse. Tipo mimetica. Altrimenti meglio l'oracover con il quale si possono fare anche delle livree a più colori con geometrie complesse.
Tra l'altro ho visto usare l'oracover anche per delle belle riproduzioni. C'è chi lo satina con pagliette abrasive e poi copre con trasparente. Ottimo risultato estetico.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 18:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Su di un acrobatico io non ho dubbi: oracover! Dopo un po' di pratica non è sicuramente difficile applicarlo. Bisogna tagliarlo bene ed imparare come reagisce alle vari temperature del ferro. Io ho sempre usato un ferro da stiro normale, ma comprando il ferro specifico si fa molto meglio.
La verniciatura richiede sempre molto più tempo tra preparazione, fondo, carteggi vari, colori e mascherature e protettivi.
Io la verniciatura la vedo per una riproduzione di un warbird con livree complesse. Tipo mimetica. Altrimenti meglio l'oracover con il quale si possono fare anche delle livree a più colori con geometrie complesse.
Tra l'altro ho visto usare l'oracover anche per delle belle riproduzioni. C'è chi lo satina con pagliette abrasive e poi copre con trasparente. Ottimo risultato estetico.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sono abbastanza daccordo tranne che per la verniciatura dell'oracover...
ho tra le mani un modello in oracover verniciato con trasprente..... e con iltempo si sta' crepando tutto, perche' non e' piu' elastico...
morale ,,, modello rovinato . o meglio e' tutto da rifare..
devo provare ancora il SOLARTEK , ne ho sentito parlare molto bene e soprattutto ,,, e' verniciabile
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 19:30   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da micheleidro Visualizza messaggio
Sono abbastanza daccordo tranne che per la verniciatura dell'oracover...
ho tra le mani un modello in oracover verniciato con trasprente..... e con iltempo si sta' crepando tutto, perche' non e' piu' elastico...
morale ,,, modello rovinato . o meglio e' tutto da rifare..
devo provare ancora il SOLARTEK , ne ho sentito parlare molto bene e soprattutto ,,, e' verniciabile
Se il "Solartec ", è quello che dico io, ha una "forte" trama, ke fa si aderire la vernice, ma niente a ke vedere con l'oracover
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 09:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Se il "Solartec ", è quello che dico io, ha una "forte" trama, ke fa si aderire la vernice, ma niente a ke vedere con l'oracover
..non l'ho ancora provato , penso di farlo a breve.... senz altro non ha nulla a che vedere con l'oracover, pero' con il fatto che ha una "trama " forte e non e' cosi' "stirabile" come l'oracover eviti stucchi vari fondo e soprattutto balsa per ricoprire completamente il modello. quest' inverno ci picchio il naso .... spero di non aver detto cag,,,,
Ciao Mauro
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 09:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao
ho usato l'Oracover per ricoprire un P47 (vedi thread), è verniciabile e molto leggero, per la sua posa occorre solo un po' di pazienza per scaldare/tirare la pellicola, poi le puoi far prendere tutte (o quasi) le forme che vuoi.

Ho anche utilizzato il Solartex per rivestire un Extra (vedi thread), è più pesante e spesso dell'Oracover, ma a mio parere è più facile da stendere, è quasi impossibile fare grinze. Anche lui è verniciabile.

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricoprire o verniciare? montaviale Aeromodellismo Alianti 82 17 settembre 10 17:58
ricoprire i modelli agorano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 31 luglio 09 13:48
Ri ricoprire Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 gennaio 08 23:21
verniciare o ricoprire il depron??? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 gennaio 06 14:05
ricoprire o verniciare? giacmatto Aeromodellismo 12 03 agosto 05 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002