BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Programma per cnc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/263098-programma-per-cnc.html)

davideimola 01 ottobre 12 21:55

Programma per cnc
 
Ciao mio padre ha un cnc che usa per lavoro, io lo vorrei usare per tagliare il legno per costruirmi i kit, qualcuno conosce dei buoni programmi difficili o non difficili da usare? E soprattutto come usarli?:D
Grazie

gattodistrada 01 ottobre 12 22:04

il 99% usa MACH3

ci sono molti forum che ne spiegano l'utilizzo..

gattodistrada 01 ottobre 12 22:12

per preparare i files di taglio si utilizzano artcam, oppure cut2d... giusto per citarne alcuni..

comunque dipende anche da che tipo di cnc ha tuo padre e da come viene "pilotata"..

diego80 02 ottobre 12 05:20

Ciao
Io per lavoro utilizzo mastercam che pero' non e' free. In giro credo comunque che ci sia qualcosa open source.


Ciao

garbo 02 ottobre 12 09:26

io uso EMC2 sotto Linux, c'è un cd autoinstallante in rete gratis,è un programma molto bello e professionale, oppure si può usare il programma senza installare Linux, io uso EMC2 perchè con Mach 3, e Windows, spesso mi perdeva qualche passo e dovevo buttare tutto, invece con EMC2 mai un problema, i motori girano anche meglio e posso pilotare la fresa anche con il portatile alimentato a batterie, cosa che con Mach 3 non sono mai riuscito a fare..

davideimola 02 ottobre 12 13:42

Anche io ho MACH3 ma con artcam come posso disegnare le centine??? I programmi ce li ho è che ho bisogno un input per iniziare. provo a vedere con ECM2 come mi trovo

davideimola 02 ottobre 12 14:07

Per GATTODISTRADA in che senso come viene pilotata, è un cnc 3 assi 4 opzionale circa 600 x 1000 di lavoro, come si usa cut 2d che mi piace molto come programma!!!!!

gattodistrada 02 ottobre 12 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da davideimola (Messaggio 3418237)
Per GATTODISTRADA in che senso come viene pilotata, è un cnc 3 assi 4 opzionale circa 600 x 1000 di lavoro, come si usa cut 2d che mi piace molto come programma!!!!!

beh non sapendo che tipo di cnc sia...
se e' una autocostruita, o se e' pilotata tramite parallela, questi softw si possono configurare, se invece e' una di tipo proprietario.. ovvero di qualche casa o che utilizza dei plc allora non so aiutarti...

qualche foto potrebbe servire.

non conosco molto Cut2D ma mi pare sia un programma che ti fa la CAM e serve solamente a creare i percorsi fresa...

gattodistrada 02 ottobre 12 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da davideimola (Messaggio 3418187)
Anche io ho MACH3 ma con artcam come posso disegnare le centine??? I programmi ce li ho è che ho bisogno un input per iniziare. provo a vedere con ECM2 come mi trovo

le centine devi disegnarle con un CAD tipo autocad, frehands ecc...
l'ottimo programma profili2 crea delle centine e le esporta in formato autocad

il software tipo artcam, o cut2D trasfroma il dxf di autocad in un percorso fresa, e mach3 lo esegue fisicamente...

davideimola 02 ottobre 12 16:09

è una Tecnocnc 600 a quanto mi pare, profili è un programma semplice da usare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002