BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Nuovo Trainatore Easy CNC (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/261849-nuovo-trainatore-easy-cnc.html)

bernaroby 25 ottobre 12 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3454175)
io montato tutto col ciano...

Robbè

Ma a resistenza è sufficiente?

Ogni tanto rompo ma perché ho iniziato a costruire un trainatore più piccolo sempre di Easycnc :)

Grazie

ranox 25 ottobre 12 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da bernaroby (Messaggio 3455045)
Ma a resistenza è sufficiente?

Ogni tanto rompo ma perché ho iniziato a costruire un trainatore più piccolo sempre di Easycnc :)

Grazie

Il ciano va usato dove deve esser usato.
Dappertutto no va bene, in certi posti si.

Sicuro di aver scelto bene il modello da montare e di non aver fatto il passo troppo lungo come costruttore??
Dalle domande che fai, qualche dubbio viene eh...

Robbè

bernaroby 25 ottobre 12 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3455083)
Il ciano va usato dove deve esser usato.
Dappertutto no va bene, in certi posti si.

Sicuro di aver scelto bene il modello da montare e di non aver fatto il passo troppo lungo come costruttore??
Dalle domande che fai, qualche dubbio viene eh...

Robbè

Lavoro tranquillamente i compositi e mi costruisco i miei modelli in fibra ( l'ultimo swift è un gioiello :) ) ma con il legno da kit non ho ancora realizzato nulla o meglio modelli più piccoli dove ho usato la epossidica a 2 componenti o minimodelli dove per star leggero uso solo la ciano...ma per un modellone così se vado di epossidica mi dissanguo.
Immaginavo che la ciano si usa dove può essere usata visto che è una colla "rigida" che non apprezza i punti di torsione ma quando hai scritto che hai montato il piano di coda solo con ciano mi avevi spiazzato.

ranox 25 ottobre 12 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da bernaroby (Messaggio 3455519)
Lavoro tranquillamente i compositi e mi costruisco i miei modelli in fibra ( l'ultimo swift è un gioiello :) ) ma con il legno da kit non ho ancora realizzato nulla o meglio modelli più piccoli dove ho usato la epossidica a 2 componenti o minimodelli dove per star leggero uso solo la ciano...ma per un modellone così se vado di epossidica mi dissanguo.
Immaginavo che la ciano si usa dove può essere usata visto che è una colla "rigida" che non apprezza i punti di torsione ma quando hai scritto che hai montato il piano di coda solo con ciano mi avevi spiazzato.

Allora mi correggo:
Per i pianetti, direzionale fisso e mobile: ho utilizzato il Ciano per puntare le centine ai longheroncini.
Per le coperture in balsa il solito vinavil rapido e spilli, per il bordo ' entrata alifatica che si carteggia bene (il vinavil è incarteggiabile.. se ti parte la "pallina" fai un solco sulla balsa :wink: )

Per il resto del modello, vinilica e epoxy per la fusoliera, ali: vinilica per centine e longheroni e coperture e i due d-box (ne ha due, il classico anteriore ed uno posteriore). alifatica per il bordo d'entrata, epoxy 30 minuti per tubi portabaionette ;)

Robbè

bernaroby 25 ottobre 12 19:20

Mitico...grazie...meglio di così non si può

garbo 25 ottobre 12 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3455552)
i due d-box (ne ha due, il classico anteriore ed uno posteriore). alifatica per il bordo d'entrata, epoxy 30 minuti per tubi portabaionette ;)

Robbè


azz non ho ancora disteso il disegno delle ali...azz 2 d-box...la prox settimana attacco una semiala e vedrò...io comunque only vinavil, non punto una mazza, con un pennellino spennello le 2 parti degli incastri e poi incastro il pezzo e lo fisso con morsetti o spilli, ho sempre costruito così da oltre 40 anni, solo quando facevo modelli da volo libero, prevalentemente elastico, usavo la uhu-hart perchè più leggera della vinavil, ma sù modelli così grandi è come assemblare un mobile via di vinavil...:lol: aborro la epoxy 30 minuti solo uhu-plus lento e aborro la ciano, ne ho un flaconcino nel frigo da circa 3 anni...non sò usare questi tipi di colla io...:wink:

ranox 26 ottobre 12 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3455706)
azz non ho ancora disteso il disegno delle ali...azz 2 d-box...la prox settimana attacco una semiala e vedrò...io comunque only vinavil, non punto una mazza, con un pennellino spennello le 2 parti degli incastri e poi incastro il pezzo e lo fisso con morsetti o spilli, ho sempre costruito così da oltre 40 anni, solo quando facevo modelli da volo libero, prevalentemente elastico, usavo la uhu-hart perchè più leggera della vinavil, ma sù modelli così grandi è come assemblare un mobile via di vinavil...:lol: aborro la epoxy 30 minuti solo uhu-plus lento e aborro la ciano, ne ho un flaconcino nel frigo da circa 3 anni...non sò usare questi tipi di colla io...:wink:

Io invece le uso tutte...
prendo il meglio di ogni tipo di colla.
La uso dove ha senso.. ed ogni posto ed ogni uso ha la sua colla adatta.. :P:P

Robbè

garbo 26 ottobre 12 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3456296)
Io invece le uso tutte...
prendo il meglio di ogni tipo di colla.
La uso dove ha senso.. ed ogni posto ed ogni uso ha la sua colla adatta.. :P:P

Robbè

bè infatti anche io uso 3 tipi di colla incollaggi standard vinavil, incollaggi che poi devo carteggiare alifatica, incollaggi di legno duro in particolari sottoposti a notevole sforzo uhu-plus quello lento, non sento il bisogno di andarmi a impegolare in altre colle che non conosco e che costano un pozzo...poi ovviamente uso la colla apposita per incollare i il plexiglass dei vetri perchè è una colla, che se anche sbavi un pò, lei essicando diventa trasparente come il vetro..tutto quì...

garbo 27 ottobre 12 18:18

2 Allegato/i
altre 2 foto, nella prima la frittata girata e nella seconda i piani di coda fini bucati e già sommariamente stuccati, lunedì si parte con la prima stesuta di una semiala, dovrò andare in un brico e trovarmi una tavoletta di pino SENZA NODI, o altro legno analogo, spessa 6 mm e da lì mi taglierò i 4 longherini principali delle ali a misura intera..alle prossime.

P.S. nota di colore :lol: per stuccare i pianetti mi sono dimenticato che avevo il pane nel forno, perchè io mi faccio anche il pane, e si è bruciacchiato tutto, ma cnora mangiabile....:P

ask21 27 ottobre 12 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3458543)
altre 2 foto, nella prima la frittata girata e nella seconda i piani di coda fini bucati e già sommariamente stuccati, lunedì si parte con la prima stesuta di una semiala, dovrò andare in un brico e trovarmi una tavoletta di pino SENZA NODI, o altro legno analogo, spessa 6 mm e da lì mi taglierò i 4 longherini principali delle ali a misura intera..alle prossime.

P.S. nota di colore :lol: per stuccare i pianetti mi sono dimenticato che avevo il pane nel forno, perchè io mi faccio anche il pane, e si è bruciacchiato tutto, ma cnora mangiabile....:P

Pane sbruciacchiato, modello stuccato.
Il detto è sempre valido :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002