BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   problemi ricopertura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/259644-problemi-ricopertura.html)

axis off 24 agosto 12 17:02

problemi ricopertura

buon pomeriggio a tutti,oggi ho finito il mio primo kit della guillow's ho iniziato la ricopertura e sono andato a trovare il primo problema,è uscita una schifezza:lol: ho provato con la funzione cerca,ma niente mi spiega passo passo come fare x ricoprire il modello... avete consigli?

luxacch 24 agosto 12 17:23

Ciao Axis

puoi dare qualche dettaglio supplementare? Stai ricoprendo in balsa una struttura o stai rivestendo con carta o termoretraibile una superficie? Se hai qualche foto...

axis off 24 agosto 12 19:10

ops scusa,pensavo fosse scontato,ho usato la specie di carta velina che forniscono nel kit della guillow's siccome il fallimento è stato clamoroso pensavo di ricoprirlo con oracover :lol:

canelupo 24 agosto 12 19:42

Se ricopri con oracover un modellino ad elastico distruggi la struttura.....
I termoretraibili esercitano una trazione molto forte per il tipo di superficie che vuoi ricoprire.

Cosa intendi per schifezza?
La carta modelspan non è difficile da posare. E' diversi anni che non la uso più ma se fai una ricerca con la parola Modelspan troverai sicuramente tutte le spiegazioni x ricoprire al meglio il modello.

josseff 24 agosto 12 20:19

il problema probabilmente è la carta in dotazione... non ho esperienza con quella marca, ma la carta che davano con i west-wings era proprio carta velina, e non è adatta... ci vuole la modelspan

se vuoi passare al termoretraibile scegli quello trasparente e leggero, praticamente è fatto a posta

josseff 24 agosto 12 20:22

in ogni caso, se non hai mai ricoperto con questo sistema, la procedura più o meno è questa:

-procurati una lastra di vetro o marmo
-stendici sopra la pezza di carta (abbondante) che ti serve per coprire uno dei particolari del modello, la parte inferiore di una semiala ad esempio
-spalmaci sopra la colla diluita (tendicarta) la percentuale ti conviene scoprirla con delle prove su strutture simili a quelle dell'aereo, più colla c'è più tira, più diluente c'è meno attacca (se esageri con la colla, l'aereo implode :D )
-appena finito di spalmare la pezza di carta appoggiarla sull'aereo cercando di non fare grinze
-rifila la pezza quando asciutta (ci mette molto poco) e continua

axis off 25 agosto 12 01:58

cavolo quindi andava ricoperto prima di montarlo completamente.... XD.....si,la carta in dotazione è veramente carta velina,si strappa solamente a guardarla...:lol:

josseff 26 agosto 12 11:48

no... andava prima montato, poi ricoperto

la carta adatta è la modelspan leggera, modelberg dovrebbe averla

fai4602 26 agosto 12 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 3355208)
in ogni caso, se non hai mai ricoperto con questo sistema, la procedura più o meno è questa:

-procurati una lastra di vetro o marmo
-stendici sopra la pezza di carta (abbondante) che ti serve per coprire uno dei particolari del modello, la parte inferiore di una semiala ad esempio
-spalmaci sopra la colla diluita (tendicarta) la percentuale ti conviene scoprirla con delle prove su strutture simili a quelle dell'aereo, più colla c'è più tira, più diluente c'è meno attacca (se esageri con la colla, l'aereo implode :D )
-appena finito di spalmare la pezza di carta appoggiarla sull'aereo cercando di non fare grinze
-rifila la pezza quando asciutta (ci mette molto poco) e continua

:blink::blink::wacko::wacko:

Ehstìkatzi 26 agosto 12 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 3356939)
no... andava prima montato, poi ricoperto

la carta adatta è la modelspan leggera, modelberg dovrebbe averla

:shutup::shutup::shutup:

qui dovresti trovare indicazioni migliori.:rolleyes:

Guillow's Model Builders Forum • View forum - General Building Questions

e qui

http://www.easybuiltmodels.com/Notes_on_tissuing.pdf

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002