Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 12, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Fibra di basalto

Salve a tuti,
come da oggetto vorrei chiedere se qualcuno conosce la fibra di basalto in tutti i formati da rowing a twill e varie...che differenze ci sono rispetto al vetro o carbonio...
so che esiste wikipedia ma volevo sapere da qualcuno che, e se, la ha usata, le sue impressioni! grazie
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 15:27   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Salve a tuti,
come da oggetto vorrei chiedere se qualcuno conosce la fibra di basalto in tutti i formati da rowing a twill e varie...che differenze ci sono rispetto al vetro o carbonio...
so che esiste wikipedia ma volevo sapere da qualcuno che, e se, la ha usata, le sue impressioni! grazie
Un pò meglio del vetro ma non quanto il carbonio.......

Costa meno del carbonio e non è radio-opaca....... dipende da cosa ci devi fare ....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 20:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Un pò meglio del vetro ma non quanto il carbonio.......

Costa meno del carbonio e non è radio-opaca....... dipende da cosa ci devi fare ....
Siccome ho scovato un tipo che la vende a buon prezzo pensavo avesse caratteristiche simile al kevlar o carbonio ma anche se non è simile al carbonio visto il buon rapporto qualità prezzo volevo prenderla per le variem laminazioni di stampi e rinforzi di stampate al posto della sola fibra...confermandomi che è una via di mezzo ritengo che sia un prodotto da provare nei miei esperimenti per il motivo di cui sopra.. grazie per la info..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 16:33   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ma guarda non è che sia una valida alternativa al carbonio... anzi pare che sia una mezza sola, come vedi in giro non è usatissima, orami il carbonio si inizia a trovate a prezzi umani, il kevlar ancora meno, fossi in te rimarrei su fibre più che collaudate.
Se cerchi qualcosa di colorato diversamente, allora prova con le fibre di vetro metallizzate, ci vaporizzano sopra il metallo e prendono colore fichissimo, dall'allumino ( chiamato da chi non ci capisce una mazza e fa il cazzone so tutto io) carbonio bianco, al ramato, bronzo, acciaio, al blu elettrico al rosso.
Restano sempre semplici fibre di vetro, ma hanno un look spettacolare !!

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 18:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ma guarda non è che sia una valida alternativa al carbonio... anzi pare che sia una mezza sola, come vedi in giro non è usatissima, orami il carbonio si inizia a trovate a prezzi umani, il kevlar ancora meno, fossi in te rimarrei su fibre più che collaudate.
Se cerchi qualcosa di colorato diversamente, allora prova con le fibre di vetro metallizzate, ci vaporizzano sopra il metallo e prendono colore fichissimo, dall'allumino ( chiamato da chi non ci capisce una mazza e fa il cazzone so tutto io) carbonio bianco, al ramato, bronzo, acciaio, al blu elettrico al rosso.
Restano sempre semplici fibre di vetro, ma hanno un look spettacolare !!

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
No non è questione di look...pensavo fosse migliore della fibra e a quanto pare lo è...due o tre metri quadri di carbonio da 200 gr ancora costicchiano troppo...per usarlo come voglio io poi...eheheh
Pensavo fosse un buon compromesso tra costi e qualità rispetto alla sola fibra di vetro
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F-16 in fibra Michele88 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 12 febbraio 09 18:43
un pò di fibra porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 10 09 dicembre 08 18:08
confronto fra fibra di carbonio e fibra di vetro a radiofrequenza maurotafuro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 dicembre 08 16:07
roving basalto giulio_89 Aeromodellismo Alianti 4 23 luglio 08 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002