BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Fibra di basalto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/259282-fibra-di-basalto.html)

neo781 19 agosto 12 15:10

Fibra di basalto
 
Salve a tuti,
come da oggetto vorrei chiedere se qualcuno conosce la fibra di basalto in tutti i formati da rowing a twill e varie...che differenze ci sono rispetto al vetro o carbonio...
so che esiste wikipedia ma volevo sapere da qualcuno che, e se, la ha usata, le sue impressioni! grazie :wink:

cecco 19 agosto 12 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3348449)
Salve a tuti,
come da oggetto vorrei chiedere se qualcuno conosce la fibra di basalto in tutti i formati da rowing a twill e varie...che differenze ci sono rispetto al vetro o carbonio...
so che esiste wikipedia ma volevo sapere da qualcuno che, e se, la ha usata, le sue impressioni! grazie :wink:

Un pò meglio del vetro ma non quanto il carbonio.......

Costa meno del carbonio e non è radio-opaca....... dipende da cosa ci devi fare ....

neo781 19 agosto 12 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3348468)
Un pò meglio del vetro ma non quanto il carbonio.......

Costa meno del carbonio e non è radio-opaca....... dipende da cosa ci devi fare ....

Siccome ho scovato un tipo che la vende a buon prezzo pensavo avesse caratteristiche simile al kevlar o carbonio ma anche se non è simile al carbonio visto il buon rapporto qualità prezzo volevo prenderla per le variem laminazioni di stampi e rinforzi di stampate al posto della sola fibra...confermandomi che è una via di mezzo ritengo che sia un prodotto da provare nei miei esperimenti per il motivo di cui sopra.. :) grazie per la info..

il_Zott 26 agosto 12 16:33

Ma guarda non è che sia una valida alternativa al carbonio... anzi pare che sia una mezza sola, come vedi in giro non è usatissima, orami il carbonio si inizia a trovate a prezzi umani, il kevlar ancora meno, fossi in te rimarrei su fibre più che collaudate.
Se cerchi qualcosa di colorato diversamente, allora prova con le fibre di vetro metallizzate, ci vaporizzano sopra il metallo e prendono colore fichissimo, dall'allumino ( chiamato da chi non ci capisce una mazza e fa il cazzone so tutto io) carbonio bianco, al ramato, bronzo, acciaio, al blu elettrico al rosso.
Restano sempre semplici fibre di vetro, ma hanno un look spettacolare !!

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

neo781 26 agosto 12 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3357373)
Ma guarda non è che sia una valida alternativa al carbonio... anzi pare che sia una mezza sola, come vedi in giro non è usatissima, orami il carbonio si inizia a trovate a prezzi umani, il kevlar ancora meno, fossi in te rimarrei su fibre più che collaudate.
Se cerchi qualcosa di colorato diversamente, allora prova con le fibre di vetro metallizzate, ci vaporizzano sopra il metallo e prendono colore fichissimo, dall'allumino ( chiamato da chi non ci capisce una mazza e fa il cazzone so tutto io) carbonio bianco, al ramato, bronzo, acciaio, al blu elettrico al rosso.
Restano sempre semplici fibre di vetro, ma hanno un look spettacolare !!

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

No non è questione di look...pensavo fosse migliore della fibra e a quanto pare lo è...due o tre metri quadri di carbonio da 200 gr ancora costicchiano troppo...per usarlo come voglio io poi...eheheh
Pensavo fosse un buon compromesso tra costi e qualità rispetto alla sola fibra di vetro


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002