Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 06, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Domanda stile "quesito della susy"

Ciao a tutti, avrei un quesito che necessita degli approfondimenti.

Stamattina sono salito su al righi, da solo sempre come tutti i sabati mattina , per collaudare un mio nuovo modellino, il modello è quello in foto, un tuttala che ricalca il progeto dello stock preso da tuttala.it.

Arrivo su, vento forte e un pochino rafficato (almeno per me che non sono certamente un campione) monto il tutto, faccio tutte le prove del caso, aspetto il momento che credo propizio e lancio.... ahhhh...... il modello è troppo picchiato, poco male, cabro un pochino.. ma il problema è che non ne vuole sapere di andare dritto, non riesco a raddrizzarlo e stramazza al suolo... crack, la fusoliera si spezza.. ... dico tutta arte che entra e stavo già pensando di rifarla amcora prima di collaudare (non mi è venuta troppo bene).

Il dilemma è sul prechè non voleva stare dritto, le ali differiscono di soli 4g (270,266) i winglet sono identici e misurando le ali, pianta alare e svergolatura, sembra tutto identico, una delle due ha la corda della radice un millimetro più lunga della altra, ora mi domando, dove cavolo ho sbagliato?

Poi ho riattaccato la fuso con del natro ma non me la sono sentita di lanciare un modello che non so come vola (probabilmente male) con il vento che c'era....

Aspetto lumi, intanto rifaccio una fusoliera.

@ I genovesi
ma il sabato matrina non sale mai nessuno, sarà almeno il quarto che salgo su e volo da solo...
Icone allegate
Domanda stile "quesito della susy"-dscn3405.jpg  
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 17:12   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In che senso non andava dritto, piegava a destra od a sinistra oppure andava semplicemente giù ?

Se andava di qua o di là le cause suppongo possano essere una svergolatura, una differenza nei profili, insufficiente superficie laterale od anche mancanza di stabilità con stallo di estremità.

Se andava giù di brutto mancanza di velocità con stallo oppure errore di centraggio, suppongo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 20 maggio 06 alle ore 17:16
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 19:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Visto che non specifichi molto sul difetto(come osserva Fai), posso dar libero sfogo alla fantasia(ti va bene che non è ho molta! )
Imbardata non richiesta: controllare i profili delle winglets; in ogni caso mi sembrano piccoline.
Rollio non richiesto: visto che hai controllato le svergolature, c'è da presupporre diversità di profili(quanto diversi non saprei); comincerei a controllare gli alettoni.
i quattro grammi di peso di differenza tra le due semiali, non mi sembrano significativi.
Beccheggio non richiesto(leggi picchia decisamente): anche qui controllerei i profili; gli alettoni danno l'autostabilità richiesta(sono rivolti in alto)?
Come vedi ho già terminato le supposizioni!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Oggi faccio altro controlli e poi vi dico, sicuramente il modello era tropo picchiato, e va bene, ma è l'imbardata che ha preso che mi dà da pensare...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Foto (e filmati) della manifestazione "Solo Elettrici" al campo PAV BBC25185 Incontri Modellistici 3 15 settembre 08 17:02
15-16 settembre aviosuperficie "Monti della Tolfa" località S.Severa Nord il_Zott Incontri Modellistici 42 18 settembre 07 15:22
Della serie "non è solo l'interferenza che fa cadere l'aereo..." MikyFly Aeromodellismo Principianti 6 12 dicembre 06 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002