BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Raddrizzare il compensato di pioppo da 3mm (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/258425-raddrizzare-il-compensato-di-pioppo-da-3mm.html)

AIRPORT80 08 agosto 12 08:23

Raddrizzare il compensato di pioppo da 3mm
 
Salve a tutti , oggi a casa ho trovato un foglio di compensato di pioppo da 3mm tutto storto che vorrei raddrizzare.
Qualcuno mi saprebbe dire come procedere?:mumble:
Grazie mille in anticipi....

AIRPORT80 09 agosto 12 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da AIRPORT80 (Messaggio 3335670)
Salve a tutti , oggi a casa ho trovato un foglio di compensato di pioppo da 3mm tutto storto che vorrei raddrizzare.
Qualcuno mi saprebbe dire come procedere?:mumble:
Grazie mille in anticipi....

niente da fare?:supercry::supercry::supercry:

cecco 09 agosto 12 11:51

Fosse stato preziosissimo betullino tanto tanto... ma il pioppo è troppo economico per perderci tempo con dubbi risultati...... puoi provare a inumidirlo leggerissimamente e metterlo sottopeso per qualche giorno...... il rischio è che la deformazione si ripresenti dopo la messa in opera .......

Altrimenti vedi se puoi sfruttare la deformazione naturale per seguire la forma del pezzo che ti serve (fiancata fusoliera che và a stringere in coda) oppure usalo per pezzi di spessore doppio incollando due strati con la deformazione contrapposta....

fai4602 09 agosto 12 20:41

Nella stessa identica maniera con la quale si raddrizza una spirale di acciaio armonico o....... una banana.

Vero Cadal ???? :fiu::icon_rofl

AIRPORT80 10 agosto 12 09:48

ma se lo bagno troppo non c'è pericolo che poi si storce ancora di più???:huh:

canelupo 10 agosto 12 09:55

Un pannello standard commerciale di compensato di pioppo da 3mm dimensione 2.5 x 1.25 m costa dai 15 ai 25 Euro (a seconda di chi lo vende)
Vale la pena di fare tutto sto lavoro per raddrizzarlo?

Io no ho comperato uno al Leroy merlin, me lo sono fatto tagliare in 4 pezzi da 125 x 62 cm e ci ho realizzato quasi 3 aerei maxy a benzina.......

Se fossi in te ci penserei

AIRPORT80 10 agosto 12 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 3338599)
Un pannello standard commerciale di compensato di pioppo da 3mm dimensione 2.5 x 1.25 m costa dai 15 ai 25 Euro (a seconda di chi lo vende)
Vale la pena di fare tutto sto lavoro per raddrizzarlo?

Io no ho comperato uno al Leroy merlin, me lo sono fatto tagliare in 4 pezzi da 125 x 62 cm e ci ho realizzato quasi 3 aerei maxy a benzina.......

Se fossi in te ci penserei

sai mi sa che finirà proprio così:lol:
in ogni caso grazie lo stesso,
ciao!:)

Skyvo 10 agosto 12 11:46

io ne ho raddrizzato un pezzo non troppo grande bagnandolo bene con acqua calda, poi lo messo sotto peso con un pelo di trazione contrapposta e alla fine l'ho asciugato con la pistola ad aria calda, è venuto abbastanza dritto........ mi serviva al volo

Maccu 10 agosto 12 12:04

Io, che son genovese e non butto via niente, quanto è storto lo bagno a spruzzo solo nella parte concava, poi lo metto ad asciugare tra 2 lastre di marmo che ho. solo che appena è asciutto lo utilizzo nel giro di poco senno si ricurva.
Aggiungo che quando lo utilizzo ad esempio per fiancate della fuso, una volta incollato in forza alle ordinate ecc, sta dritto autonomamente (a parte incurvature inaccettabili)
saluti

Alberto Sannazzaro 10 agosto 12 12:12

Puoi provare a metterlo su una pentola di acqua bollente e raddrizzarlo: a volte funziona.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002