BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Resina epossidica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/257788-resina-epossidica.html)

ricamino 01 agosto 12 21:08

Resina epossidica
 
Ciao a tutti, secondo voi quando la resina a distanza di tempo rimane gommosa ho messo troppo catalizzatore? La quantita era veramente poca,(circa 1 gr.)sono andato ad occhio.

volarino 01 agosto 12 21:30

Buonasera a tutti gli aeromodellisti.

Se usi epossidica con percentuale 2 per cento per ogni cento grammi devi utilizzare una siringa per punture normale,togli l'ago ed inserisci un tubo che si usa per la miscela,pesca dal contenitore anche più ml. e dopo tenedo il tubetto piegato all'interno del contenitore rimetti nel suo interno il superfluo fino a raggiungere due ml. ed a ogni etto di resina devi mettere 2 ml di catalizzatore.
Spero di esserti stato utile.
ciao

ATTENZIONE :
QUANDO FAI I LAVORI USA GLI OCCHIALI PER EVENTUALI SPRUZZI DI CATALIZZATORE (MOLTO PERICOLOSO)

andrefly 01 agosto 12 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 3326811)
Ciao a tutti, secondo voi quando la resina a distanza di tempo rimane gommosa ho messo troppo catalizzatore? La quantita era veramente poca,(circa 1 gr.)sono andato ad occhio.

Si, se è gommosa hai abbondato con il catalizzatore, pensavi si indurisse prima??
Bisogna rispettare categoricamente le proporzioni, pena.....Un pasticcio.:(

brunart 01 agosto 12 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da ricamino (Messaggio 3326811)
Ciao a tutti, secondo voi quando la resina a distanza di tempo rimane gommosa ho messo troppo catalizzatore? La quantita era veramente poca,(circa 1 gr.)sono andato ad occhio.

con le resine non si va mai ad occhio
io invece della siringa uso la bilancia ma il concetto è sempre lo stesso: essere precisi

comunque a me è capitato una partita di resina difettosa che restava molto gommosa e che mi ha fatto rovinare una giornata di lavoro (buttato tutto), da allora quando compro una resina nuova prima la provo usando una piccolissima quantità per vedere se catalizza bene e dopo la uso

gattodistrada 01 agosto 12 22:11

certo che fare 1gr di resina.... deve essere difficile, soprattutto fare le giuste proporzioni tra resina e catalizzatore..
comunque la resina epossidica non ha una percentuale del 2% come ti gan detto (e' la resina poliuretanica che ha una catalisi con il 2%) , ma piu' probabilmente e' circa 100:20
conviene fare 10 grammidi resina quindi 8 resina 2 catalizzatore..
sulle confezioni dovrebbe comunque esserci scritta la proporzione da utilizzare..

ricamino 01 agosto 12 22:33

resina epossidica
 
Grazie a tutti delle risposte,mi avete confermato quello che pensavo cioè mettendo troppo catalizzatore non indurisce perfettamente.Si lo sò 1 gr è difficile farlo ma quella quantità mi serviva solo per un riempimento.

cecco 01 agosto 12 23:04

Bilancina cinese e quantità "umane" (spesso faccio 7 grammi 5+2) e il resto si butta (o meglio si tiene a catalizzare nel piattino per verificare che abbia catalizzato correttamente) con quantità inferiori è facile sballare la percentuale e diventa anche difficile mescolarla correttamente.
Occhio sempre alle indicazioni del produttore ..... se parla di volume ci vuole la siringa se invece parla di peso vai di bilancia!!!!!!!!!!!

MICHELE77 02 agosto 12 14:55

Esatto, sono perfettamente daccordo con Cecco!!

Quando la faccio non ne faccio mai meno di 7 gr(5+2).

Ciao Michele

ricamino 02 agosto 12 20:32

Resina epossidica
 
Ciao a tutti sò benissimo che la resina và pesata e catalizzata in percentuale come indicato sulla confezione,nel mio caso resina 721+xl 100:25.Quello che volevo capire era il motivo per cui a volte è appiccicosa e a volte gommosa,ora mi è tutto chiaro (appiccicosa=poco catalizzatore,gommosa=troppo catalizzatore).Solitamente la peso ma in questo caso ho usato l'occhiometro perchè mi serviva veramente poca resina.

Jumpa 05 agosto 12 20:35

Se è gommosa o c'è troppo catalizzatore o la resina non è buona.
In ogni caso con la pesola di Schaller, il modello con fondo scala a 100 g. e divisione ad 1 g. , faccio frequentemente 3,5 g. di resina (2,5 + 1 g.) senza sbagliare un colpo.:wink:
Ho anche una bilancina cinese, ma come precisione non è neanche lontanamente paragonabile alla pesola.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002