Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 04, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
ciao a tutti...

vorrei costruire uno pseudo aereo...

tipo quello della foto...

ma tutti i sitarelli che ho trovato vendono il modello bello e pronto e non dicono ulla come realizzarlo...

qualcuno ha un progetto?

come arrotolo il filo? cos'è carbonio?

ricopro con?

elettronica, come letto su molti sitarelli, sarebbe ricavata da mini rc di quelle piccole un paio di centimetri...

quindi un affare che se do gas sale e poi ho solo il comando del timone...

a proposito qualche sito per realizzare una ventolina su misura?

vorrei usare il motorino originale in diretta...

grazie a tutti
Icone allegate
come costruisco un coso di questi?-byha1451.jpg  
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 15:16   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Occhio che le radio delle mini macchine, se non modificate, hanno una portata dai 3 ai 7 metri al massimo.
Comunque dalla foto si vede che il modello è tutto in tondino di carbonio ( 1-2 mm diametro ???) per gli impennaggi, la fusoliera è in tubo di carbonio da 3-4 mm (?).
La ricopertura puoi farla con il "Domopack".
Buon l avoro!

P.S. Puoi prendere spunto dall'allegato.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 16:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Qui trovi alcune indicazioni e puoi vedere dei micromodelli veramente micro.

http://www.aeronutz.flyer.co.uk/

Qui trovi altre utili indicazioni e foto di modelli :

http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4392

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=225017

http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4051

Qui vendono diverso materiale utile per micromodelli (hanno anche la ricopertura)

http://www.wes-technik.de/index.html

http://www.didel.com/

http://www.eflightdesigns.com/index.html

Buona lettura

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
ok...grazie atutti e due adesso guardo il materiale...ma come do un profilo che mi faccia perrennemente salite appena do gas e planare quando non lo dò?

modificare la scheda ...come?
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 23:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by gigit@02 novembre 2004, 21:24
ok...grazie atutti e due adesso guardo il materiale...ma come do un profilo che mi faccia perrennemente salite appena do gas e planare quando non lo dò?

modificare la scheda ...come?

Ciao allora per modificare la scheda:
trasmittente:ci sono 2 opzioni,o usi 4 cellette da 110 mah per 4.8 v totali oppure una batteria da 9 volt avendo cura di collegare il pidino 1 dell'integrato ad un regolatore di tensione lm7805 che ti fornisce una tensione costante di 5 volt fissi,tutto ciò serve per aumentare la potenza del radiocomando e permetterti di poter pilotare il tuo aereomodellino,inoltre devi montare l'antenna nella parte superiore ai 2 tasti che controllavano la direzione della macchinina(saranno modificati per invertire i comandi e permetterti di pilotare il motore a 2 velocità),queste sono le modifiche per la trasmittente;
Ricevente:allora qui bisogna modificare tutto,iniziamo col costruirci un attuatore bipolare(per capirci quello con solo 2 fili in uscita),questo deve essere pilotato da mosfet h-bridge,quindi di h-bridge sulla ricevente c'è il comando del motore,saldiamo questo attuatore dove era saldato il motore,questa è la modifica per il direzionale,ora ci resta il controllo motore a 2 velocità,allora dobbiamo considerare le 2 uscite che erano per il comando sterzata della macchinina,per prima cosa dobbiamo sostituire i 2 mosfet con questi:irlm2502tr che sono dello stesso formato di quelli originali solo che sono molto più potenti,poi su 1 delle uscite saldiamo un piedino di una resistenza da 2.2 ohm e sull'altro piedino saldiamo un filo del motore,l'altro andrà collegato al positivo della ricevente,così facendo abbiamo ottenuto la velocità di crociera,ora ci resta la velocità massima che ci permette di salire,allora saldiamo un altro filo all'estremità del motore(quella che va al piedino della resistenza)e lo colleghiamo all' altra uscita rimasta,così abbiamo ottenuto la velocità massima;ora ci resta solo da allungare il filo dell'antenna di alcuni cm con filo sottilissimo e volendo si può aggiungere un lipoly monitor da 1 grammo per 1 sola cella lipoly composto da un integrato lm810 3.8v e da un led.Io ne ho costruito ed andava alla grande solo che ad un certo punto sovralimentando continuamente la trasmittente con 4 celle l'oscillatore è impazzito ed ha cambiato frequenza,ora sto attendendo delle macchinine nuove per modificarle,vi dico che sono ottime modificate a dovere.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
A questo indirizzo troverai come costruire un esc a 36 step:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread....bit+char+rudder
C'è anche uno che lo vende a 15 euro compreso spedizione.

Io sto facendo alcuni esperimenti con un circuito dual flip flop, in tal caso, sfruttando il bottone del turbo (o il piedino destinato) ottengo di fatto un terzo canale: una pressione: motore al 50%, un'altra: motore al 100%, un'altra: motore off.
Per adesso sembra non andare (l'ho fatto oggi), forse avrò usato i mosfet sbagliati(LR120N, sono gli unici che ho trovato)... mentre si consigliavano i classici introvabili 2502!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 23:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by gmo78@02 novembre 2004, 23:44
A questo indirizzo troverai come costruire un esc a 36 step:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread....bit+char+rudder
C'è anche uno che lo vende a 15 euro compreso spedizione.

Io sto facendo alcuni esperimenti con un circuito dual flip flop, in tal caso, sfruttando il bottone del turbo (o il piedino destinato) ottengo di fatto un terzo canale: una pressione: motore al 50%, un'altra: motore al 100%, un'altra: motore off.
Per adesso sembra non andare (l'ho fatto oggi), forse avrò usato i mosfet sbagliati(LR120N, sono gli unici che ho trovato)... mentre si consigliavano i classici introvabili 2502!

Ciao i mosfet irlm2502 li puoi trovare facilmente su www.rs-component.it,qui puoi acquistare anche altri mosfet equivalenti e a prezzi più bassi,vedi vishay.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 23:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ecco come ho avvolto il filo e fatto uno dei tre attuatori di cui dispongo. Nell'altra foto ho messo il prototipo di circuito flip-flop.
__________________
Visita il mio sito!

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 18:27
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 04, 00:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by Ivan2280@02 novembre 2004, 23:47
Ciao i mosfet irlm2502 li puoi trovare facilmente su www.rs-component.it,qui puoi acquistare anche altri mosfet equivalenti e a prezzi più bassi,vedi vishay.
Ciao ho aftto alcune ricerche sul mosfet da te montato e secondo me non sono adatti in quanto pe ril tuo scopo c'è bisogno di un mosfet con VDS max 20-30 v,mentre quello da te usato è 100v e quindi non pilotato correttamente.Prova con un irlm2502,oppure irf73331,irf7807a,irf7459,si4420 etc...
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 04, 00:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
lo sapevo che avrei avuto difficoltà, solo che speravo in un colpo di fortuna...
Quale mi consiglieresti su vishay.com? ecco cosa mi ha consigliato l'autore:

"The IRLM2502 would work fine, I happened to have some Fairchild FDN339AN. any N-channel MOSFET with a low on resistance at 2.5V gate to source voltage will work."
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curioso coso luca.masali Aeromodellismo Alianti 30 15 aprile 08 02:31
Trainatore Pat-coso.. Peppe46 Aeromodellismo Alianti 126 29 maggio 07 17:12
Tigher-coso porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 26 aprile 07 12:09
cosè questo coso? squizzy Aeromodellismo 2 21 maggio 05 21:08
Ho preso sto coso.... fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 aprile 05 22:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002