Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 12, 19:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Ciao
Dovevi prima spennellare la superficie con la resina e poi andare con il tessuto.
Giusto prima lo strato più pesante poi quello più leggero in modo che alla fine la superficie sia più liscia. Per eliminare le bolle o spatola di plastica flessibile o rullo frangibolle, se la resina è troppo densa puoi scaldarla con un Phon per aiutarti, ma ricordati che ogni 10 gradi in più il tempo di lavorazione si dimezza.
Tutti i tempi di lavorazione sono dati a 20 gradi
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 19:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.986
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
Ciao
Dovevi prima spennellare la superficie con la resina e poi andare con il tessuto.
Giusto prima lo strato più pesante poi quello più leggero in modo che alla fine la superficie sia più liscia. Per eliminare le bolle o spatola di plastica flessibile o rullo frangibolle, se la resina è troppo densa puoi scaldarla con un Phon per aiutarti, ma ricordati che ogni 10 gradi in più il tempo di lavorazione si dimezza.
Tutti i tempi di lavorazione sono dati a 20 gradi
Ciao fdesign,
ok avevo intuito l'errore dinon spennellare la superficie precedentemente alla posa del tessuto (anche se come ripeto con il 27 gr non credo sia opportuno farlo e io ho laminato sempre e solo con il 27gr) ma non potevo scaldare ulteriormente la resina poichè essa erà già sotto la fonte di calore di ieri, ossia un sole cocente...e la bolla si è creata dopo qualche ora di espozione appunto...quando ormai la resina era già in fase di catalisi...è questa la anomalia!!...appena finito di laminare il tessuto sull'ala abbiamo usato il rullo frangibolle per eliminarle..e ci eravamo quasi riusciti...successivamente si sono riproposte le bolle di aria...
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 20:07   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
L'unico motivo per cui potrebbero essere uscite è che tu non avessi completamente eliminato tutta l'aria e la stessa riscaldandosi con la reazione chimica della catalisi. Sono certo che avevi delle zone, in corrispondenza delle bolle e probabilmente non solo, dove il supporto era asciutto.
Problema che con il 27 gr non hai quasi certamente perché usi più resina. Considera che a mano così dovresti avere una proporzione di circa il 42-47% di resina nei confronti del tessuto. Ovviamente se fai il vuoto le bolle non ci sono e la resina scende al 32-38%
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 21:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.986
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
L'unico motivo per cui potrebbero essere uscite è che tu non avessi completamente eliminato tutta l'aria e la stessa riscaldandosi con la reazione chimica della catalisi. Sono certo che avevi delle zone, in corrispondenza delle bolle e probabilmente non solo, dove il supporto era asciutto.
Problema che con il 27 gr non hai quasi certamente perché usi più resina. Considera che a mano così dovresti avere una proporzione di circa il 42-47% di resina nei confronti del tessuto. Ovviamente se fai il vuoto le bolle non ci sono e la resina scende al 32-38%
quindi non ci resta che provare a spennellare prima la superficie e poi laminare il tessuto da 210gr che quindi, va sempre messo per prima. A breve lamineremo il lato inferiore e vedremo i risultati...si il vuoto è il nostro prossimo traguardo in effetti. Per il momento ringrazio!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 12, 21:46   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Figurati, se hai i semi gusci da dove sono state ricavate le ali di polistirolo li puoi usare al posto del vuoto mettendo ci sopra un pezzo di compensato e dei pesi. È sempre meglio di niente
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 07:35   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao a tutti se vi interessa ancora una tabella con le proporzioni per le resine la trovate qui:SORVOLANDO COMPOSITI > HOME .
Non c'è però la resina 100:55 ma che resina è???

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 10:27   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.986
Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti se vi interessa ancora una tabella con le proporzioni per le resine la trovate qui:SORVOLANDO COMPOSITI > HOME .
Non c'è però la resina 100:55 ma che resina è???

Ciao Michele
Ciao Michele, è una resina da laminazione che ho voluto provare..simile a quella di una marca più blasonata..ma molto più carteggiabile in fase di levigatura con il mouse, a differenza di quella che, sebbene ampiamente catalizzata, si fa gommosa quando la carteggio...oppure forse dipenderà dal fatto che non facevo io bene la proporzione chissà...ho scaricato il file dal tuo sito, mi sarà utilissimo
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 17:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 250
mettere l'ala al sole non mi sembra una buona idea: nel polistirolo e' sempre presente una certa umidita' e sotto il sole si espande.
e' vero che si usano anche forni per accellerare e migliorare la catalisi della resina ma sottovuoto.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 18:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.986
Citazione:
Originalmente inviato da Milus Visualizza messaggio
mettere l'ala al sole non mi sembra una buona idea: nel polistirolo e' sempre presente una certa umidita' e sotto il sole si espande.
e' vero che si usano anche forni per accellerare e migliorare la catalisi della resina ma sottovuoto.
Difatti è quello che è successo! la prossima volta la lascerò all'ombra dato che comunque in questo periodo la temperatura ambiente è ben oltre quella specifica della resina per la sua catalisi
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto proporzioni resina carbonio sammy_33 Modellismo 5 06 dicembre 11 09:04
proporzioni parti mobili torniketto Aeromodellismo Alianti 40 07 novembre 08 11:08
ho sbagliato proporzioni..... giulio_89 Aeromodellismo Alianti 26 21 ottobre 07 20:34
Resina Schaller 285 Proporzioni Bowen Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 15 marzo 07 02:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002