Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 12, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
pioppo 3mm vs betulla 2mm DIFFERENZE

Ciao a tutti! Per un parafiamma devo utilizzare della betulla da 2mm.

Poiché sono andato in un negozio di modellismo e non l'ho trovato ed in più costa un botto tipo 8 euro un pezzettino posso usare il compensato di pioppo da 3mm che prenderei in normale negozio che vende compensati e quindi immagino pagherei moooooolto meno?

Vorrei soprattutto sapere le differenze tra i due tipi di legni. Se magari c'è un sito che spiega le differenze sarebbe utile da salvare tra i preferiti!
Ciao e grazie!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 10:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Per un parafiamma devo utilizzare della betulla da 2mm.

Poiché sono andato in un negozio di modellismo e non l'ho trovato ed in più costa un botto tipo 8 euro un pezzettino posso usare il compensato di pioppo da 3mm che prenderei in normale negozio che vende compensati e quindi immagino pagherei moooooolto meno?

Vorrei soprattutto sapere le differenze tra i due tipi di legni. Se magari c'è un sito che spiega le differenze sarebbe utile da salvare tra i preferiti!
Ciao e grazie!
la risposta e' no, il pioppo e' un legno molto tenero e come parafiamma non va assolutamente bene (dipende cosa ci attacchi) mentre il CP di betulla ha una rigidità e resistenza moltosuperiore al pioppo.

potresti comunque usare il CP di pioppo edietro il parafiamma, dove fai i fori per le viti di ancoraggio del motore utilizzi dei listelli in legno duro (5x10 oppure 5x15mm) ancorato in modo sicuro alle fiancate del velivolo, in questo modo spendi meno senza rinunciare alla resistenza.

attenzione che il pioppo si comprime facilmente occorre quindi sempre nella zona fori passanti per le viti del motore, fare il foro molto piu grande (esempio 8-10mm) ed irrobustirli con un tondino in legno duro da 8-10mm, (spesso 3mm) che poi forerai alla misura delle viti necessarie... in questo modo si evita che il pioppo venga compresso per schiacciamento.

come legni duri va bene il ramino, noce, mogano ecc... che si trovano nei vari brico..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 10:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Devo fare parafiamma al jbug non so se lo conosci
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
si lo conosco, viste le dimensioni puoi sostituire il betulla con un qualunque legno duro... potrebbe bastare il pioppo, ma se trovi del legno piu "prestante" e' meglio...
nei vari brico ci sono dei listellini che potrebbero fare al caso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 18:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Attenzione che esiste una differenza tra il compensato di betulla che trovi in falegnameria e quello che trovi nel negozio di modellismo come compensato avio.

il compensato di betulla o di pioppo, presi in falengameria non differiscono molto.

Certo quello di betulla costa leggermente di più ma poco poco ed è un pochino più duro, ma entrambi sono composti da 3 strati da 1mm

Il compensato che invece trovi nei negozi di modellismo è quello avio, in genere è proprio compensato di betulla ma realizzato con molte, credo 7/8 lastre per millimetro di legno di betulla incollate tra loro a mezzo di resina. E' un compensato molto tenace totalmente diverso in fatto di rigidità robustezza e peso rispetto agli altri.

Tu considera che io acquisto il compensto di pioppo in falegnamenria, in lastre da 2,5 mt x 1,25 mt al prezzo di circa 10 euro a lastra, il compensato di betulla circa 12/13 euro a lastra medesime dimensioni.

Il compensato avio, quello da modellisto mi costa 16 euro una tavoletta da 20x40 cm (non metri).

Io sto usando con successo per le ordinate parafiamma e per i supporti alari del compensato marino da 6mm, tenace e rigido, costa il giusto e una volta fibrato sono ancora più tranquillo.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 23:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Ho comprato la bettulla alla fine! Da negozio di modellismo. il taglio più piccolo che aveva 9 euro!
Grazie a tutti!
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 17:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da fai46O2 Visualizza messaggio
Sul jbug, cosi come per la maggior parte degli aerei in depron fino al metro di AA, ma anche un pò oltre, va benissimo anche il normale compensato di pioppo che per le dimensione necessarie è più che resistente alle forze in gioco. Per la tenerezza alla pressione basta usare delle rondelline sulle viti per distribuire la pressione e il goco è fatto.

Per mia esperienza posso riportare un esempio , per fare il parafiamma di un aereo da 700 grammi e apertura alare di 1,20 metri si usano motori elettrici dal diametro in genere di 28mm, con un parafiamma conseguente di dimensioni sui 3,5cmx3,5 cm ( ma può variare un poco in base alle proprie necessità) ..... che fatto di compensato di pioppo da 3mm ha sempre sopportato benissimo tutti i 350 watt del motore in questione.

Per i jbug che ha un parafiamma minuscolo, con un motore che tira pochissimo fa ridere dire di spendere quegli euro, quando per pochi centesimi con il compensato di pioppo si ottiene lo stesso effetto... .. a ragà... dai eh...
Azz Evabbè l'ho già comprato Eh Eh me lo ritrovo per la prossima volta
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 12, 10:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Caserta
Messaggi: 91
concordo , su quel modello il pioppo andava bene sarà per la prox ^^ , al brico un foglio di pioppo da 3 mm che misura 50 x 50 costa 3-4€
Valistrello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tagliare pioppo/betulla Isan85 Aeromodellismo Principianti 8 16 luglio 10 17:16
foglio compensato di pioppo 3mm ondulato, normale? Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 12 marzo 09 08:48
Taglio di multistrato di pioppo da 10mm Lillo CNC e Stampanti 3D 36 31 luglio 07 19:58
Compensato pioppo 2mm lellere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 12 aprile 06 01:52
Parafiamma in Pioppo Fithos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 04 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002