Hunter olympic Saluti a tutti Dopo un lungo periodo di sosta ho ricominciato a volare e a costruire aeromodelli Prima di imbarcarmi in qualcosa di piu serio ho deciso di ri-partire Con un modello intermedio. Ho trovato una vecchia scatola ed ho cominciato. L'ala e' quasi completata e ho un dubbio Qualcuno ha costruito questo modello a partire dalla scatola olympic o dal disegno? Il dubbio riguarda il carrello nelle ali. Ce' il solito blocchetto di faggio scanalato , due rinforzi di compensato sulle centine e un altro piccolo blocchetto scanalato perpendicolare al piano alare Le centine(2) sulle quali va incollato sono di balsa medio. Mi sembra debolino considerando che la gamba del carrello e' priva della classsica molla Non vorrei che cedesse troppo presto in caso di atterraggio maldestro Grazie Fabio |
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Ciao, finalmente qualcuno che costruisce uno degli aerei cosiddetti "vintage". Ti seguirò assiduamente, mi raccomando inserisci le foto passo dopo passo. Anche se il pilotaggio degli aeromodelli è come imparare ad andare in bicicletta, una volta imparato difficilmente dimentichi come si fa, ti dico che se prima di abbandonare eri ad un buon livello va bene anche ripartire dall'Hunter, ma se prima di abbandonare non eri ad un buon livello, credo che sia meglio riprendere da un trainer ala alta e non con un ala bassa. Hai già pensato quale motore installare? Lo rivestirai con oracover? Buona costruzione |
4 Allegato/i Citazione:
in effetti la barra di torsione e´ certo una "molla" ma mi pare un po troppo rigida, boh! per Arvensis, i miei ultimi modelli sono stati Kosmo, Blue Angel, Bipe Mk2 ed altri..tutti autocostruiti, o da disegno o da scatole , cmq di tempo ne e´passato veramente tanto sto volando con un trainer per riprendere i pollici in effetti...mentre costruisco. Ho gia un paio di fusoliere serie (galaxy e Blue angel di nuovo B) ) , sono nato vintage :D ma come dicevo prima di rimettere mano a un modello piu serio ho preferito scaldarmi su un intermedio motore? ST.51 oracover? no, faro´ come una volta, monokote e tessuto sulle ali, poi vediamo come verniciare un paio di fotarelle Saluti Fabio |
5 Allegato/i prosegue la costruzione , a rilento ma prosegue un saluto ciao |
finalmente l'hunter..il mio e' ancora in scatola seguo con moltissimo interesse.... |
Anch'io ne ho uno in fase di costruzione avanzata, ma non riesco a trovare il tempo per ultimarlo, il tempo a mia disposizione spesso debbo indirizzarlo altrove, seguo comunque con interesse la discussione, saluti Mario. |
2 Allegato/i la costruzione procede..lenta..complice l´estate cmq iniziamo a vedere qualcosa di compiuto l´ala e´praticamente pronta per essere ricoperta per la fusoliera manca poco oltre a queste foto sono stati completati anche tutti i comandi e i servi sono fissati in fusoliera, seguiranno altre fotarelle in pratica devo ancora decidere come sistemare la cappottina trasparente (forse il lavoretto piu difficile finora) perche´venga un lavoro decente e preparare la superficie per la ricopertura. Inizialmente volevo usare la classica carta modelspan che era nella scatola, poi ho rimediato del termoretraibile e ho provato a ricoprire un VCC che con il mio amico Nicola abbiamo costruito in parallelo. Il risultato e´ piu che buono e ho deciso di procedere con il termoretraibile in ogni caso dovra essere pronto per la meta di settembre ;-) |
3 Allegato/i come vi dicevo ho perso un po di tempo per fissare la cappottina trasparente. il problema nasceva non tanto dal bloccarla al suo posto ma il lavoro doveva risultare accettabile e dato che ho deciso di ricoprire con termoretraibile la mia idea e´quella di ricoprire separatamente i componenti con le forme piu difficili e poi unirli insieme dopo la ricopertura. la struttura della cappottina doveva quindi essere realizzata separatamente e solo successivamente sara incollata alla parte superiore della fusoliera. Ho realizzato una base da una tavoletta di balsa, tagliato la parte posteriore della cappottina stessa e rifatta di balsa. ho ricoperto la fusoliera con del domopack (pellicola trasparente per alimenti) e con resina e microsfere ho fatto si che la base della cappottina combaciasse con la fusoliera che in quel punto ha una forma un po curvilinea. successivamente ho applicato un po di termoretraibile all´interno e posizionato un pilotino speciale (dalla scatola dei giocattoli di mio figlio) e ho incollato a questo punto la cappottina trasparente vera e propria. Ancora un po di lavoro per le rifiniture ed e´pronta. forse si poteva fare piu semplicemente ma cercando qua e la´ non ho trovato degli esempi che mi convincessero |
4 Allegato/i la fusoliera dell´Hunter non e´poi tanto spaziosa e dopo una lunga pensata ho deciso di mettere i servi di traverso. La batteria e´piu o meno sul baricentro, il ricevitore al centro e la squadretta del servo del motore regge in posizione il serbatoio i comandi di direzionale ed elevatore sono realizzati con tondino di legno duro e astine di metallo legate con lo spago (da pesca), un po vintage ma in stile con il modello |
Meglio di così !!!:) Solo un appunto, la ricevente. Essì, vai in un negozio di materiale per idraulica, anche brico, prendi un po' di tubo di gomma mousse, quella nera e morbida che serve ad isolare i tubi dell'acqua, e di misura giusta per infilarci dentro la ricevente che blocchi con un elastico. Il tutto poi lo fissi in fusoliera............se non trovi il tubo puoi pure avvolgerla nella gommapiuma ( ottima quella sottile delle cassette di uva :wink:) Tutto ciò per evitare che la ricevente soffra delle inevitabili vibrazioni prodotte dal motore. PS: quella piega della barra di rinvio del direzionale mi dà da pensare :mellow: |
Per la ricevente hai ragione, mi ripromettevo di proteggerla ma ha bisogno di un maggiore isolamento. Il tubo e' una buona idea. Ora vedo perche ce' pure il servo degli alettoni li sopra che non e' molto lontando. Per le asticelle dei comandi pure, vediamo come e Quanto flettono poi semmai le rifaccio di acciaio speciale:) Ciao grazie dei consigli Fabio |
Hunter Ciao! Hai poi finito il modello? Alex Citazione:
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1 Allegato/i ciao scusa il ritardo.. modello finito, purtroppo al terzo volo ho avuto un piccolo "incidente" e ho rotto l´ala e qualcosaltro ho gia ricostruito tutto, con varie modifiche. Il nuovo modello si chiamera´"Super Hunter" :wink: ala senza diedro, 2 servi per gli alettoni, profilo naca con spessore rastremato piani di coda rifatti con una deriva un po piu grandina altri particolari vari.. sto verniciando.. tra un po arriveranno le foto. l´originale ha volato molto bene, veloce e preciso ...fino al botto il nuovo vedremo ... ecco una foto del "classic" |
Bello! Con che venrnici lo hai dipinto? Nitro o acrilico? Anche io ho sul tavolo da lavoro il disegno dell' Hunter. Stesse modifiche anche da parte mia, ala senza diedro e due servi per alettone. Che profilo NACA hai usato? Io pensavo il NACA015, l'unico dubbio che avevo era se mantenere lo spessore costante su tutta la semiala o rastremare dalla centina di radice a quella di estremità, tenendo la linea orrizontale in alto....vedremo....per adesos devo ancora fnire il Pony155 di Prezioso. Fammi sapere, Alessandro Citazione:
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. Ho un Hunter in costruzione anche io,da diverso tempo.Ho costruito finora la fusoliera,che è pronta e sagomata.Devo iniziare l'ala,ma mi sono prefissato di costruire tutto come da progetto originale,quindi intendevo usare un solo servo per gli alettoni e non cambiare nulla. La modifica di mettere 2 servi per gli alettoni la capisco ed ero tentato anche io,non ho capito ,invece,perchè gli riducete/togliete il diedro e cambiate il profilo |
ciao, premesso che di profili alari ne capisco poco ma che invece vorrei capirne di piu... Il diedro, da quello che mi hanno spiegato, ti garantisce una certa autostabilità, vedi ad esempio il diedro molto accentuato degli old timer, con diedro a 0 il modello stà esattamente dove lo metti, senza tentare di raddrizzarsi... ( chiedo venia per i termini non esattamente tecnici ) Per la rastremazione....in teoria rastremando l'estremità alari dovrebbe ridurre la portanza e la resistenza, quindi... boh, io mi immagino di averlo più reattivo.... In conclusione, da originale sappiamo già come vola, sono curioso di vedere il suo comportamento in volo con un' ala diversa... Tu che motori pensi di metterci sopra? Alessandro Citazione:
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.. Citazione:
Adesso ci metterò o un ST g 40,o un 45 abc,sempre supertigre,vecchi motori fatti in Italia,che un mio amico gentilmente mi presta (a patto di farci volare anche lui ogni tanto:P) Per il diedro,effettivamente un po di diedro in meno lo renderebbe più birbo.per la rastremazione non sò,ma conoscendo bene l'hunter è un gioiello già da scatola:wink: |
... Citazione:
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1 Allegato/i non l´ho ancora venriciato, sto preparando le superfici, ho quasi finito penso di usare una poliuretanica monocomponente perche ce l´ho in casa :-) il primo modello era fedele all´originale (ho trovato una scatola di montaggio) dato che ho dovuto ricostruire l´ala e i piani di coda ho deciso di cambiare.. nessun motivo particolare se non provare qualcosa di diverso profilo naca 63-015A. perche´? ho scansionato il profilo vecchio e con il sw profili2 ho cercato quello piu vicino all´originale questo risultava essere molto simile e quindi l´ho scelto. creando l´ala con profili2 viene rastremata (forse si puo fare anche a spessore costante non lo so) e quindi l´ho fatta cosi diedro zero? l´ala e´costruita sul dorso quindi il diedro sara´solo quello che viene per la rastremazione dello spessore del profilo, come negli f3a di una volta non entriamo nel merito piu di tanto, mica sono un ingegnere aeronautico :D ho ricoperto tutta l´ala di balsa invece che usare tela o termoretraibile, come invece avevo fatto originariamente, solo per cambiare e fare qualcosa di diverso sara´motorizzato con un ST51 il primo modello era venuto 2250gr questo sara´un po piu pesante ma considerata la motorizzazione non credo sia un problema. Visto che ho rifatto l´ala ho deciso di usare due servi per gli alettoni per farci pure i flaperons, vediamo poi come andra´.. dimenticavo, la nuova ala e´fissata con viti invece che con elastici ed ho aggiunto i carman. la superficie della deriva e´abbastanza piu grande. la parte mobile si estende piu in basso, sotto il piano di quota, fino alla fine della fusoliera. la superficie mobile del piano di quota e´sdoppiata invece di essere unica e sia le estremita alari che quelle dello stabilizzatore sono dotate di tip che si estendono per tutta la corda alare e "chiudono" le parti mobili...come nel Blue Angel per capirsi... ecco a voi il Super Hunter |
informazioni Hunter buongiorno mi chiamo Fulvio e desideravo sapere se potessi mandarmi delle foto relative al disegno dell HUNTER OLYMPIC in quanto io ho il modello ma desideravo verificare baricentro e atri informazioni e quindi mi basterebbero alcune foto del disegno originale. Grazie |
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