BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Hunter olympic (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/248926-hunter-olympic.html)

uwmadness 11 maggio 12 12:06

Hunter olympic
 
Saluti a tutti
Dopo un lungo periodo di sosta ho ricominciato a volare e a costruire aeromodelli
Prima di imbarcarmi in qualcosa di piu serio ho deciso di ri-partire
Con un modello intermedio. Ho trovato una vecchia scatola ed ho cominciato.
L'ala e' quasi completata e ho un dubbio
Qualcuno ha costruito questo modello a partire dalla scatola olympic o dal disegno?

Il dubbio riguarda il carrello nelle ali.
Ce' il solito blocchetto di faggio scanalato , due rinforzi di compensato sulle centine e un altro piccolo blocchetto scanalato perpendicolare al piano alare
Le centine(2) sulle quali va incollato sono di balsa medio.
Mi sembra debolino considerando che la gamba del carrello e' priva della classsica molla
Non vorrei che cedesse troppo presto in caso di atterraggio maldestro

Grazie
Fabio

Brevino 11 maggio 12 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da uwmadness (Messaggio 3193700)
Saluti a tutti
Dopo un lungo periodo di sosta ho ricominciato a volare e a costruire aeromodelli
Prima di imbarcarmi in qualcosa di piu serio ho deciso di ri-partire
Con un modello intermedio. Ho trovato una vecchia scatola ed ho cominciato.
L'ala e' quasi completata e ho un dubbio
Qualcuno ha costruito questo modello a partire dalla scatola olympic o dal disegno?

Il dubbio riguarda il carrello nelle ali.
Ce' il solito blocchetto di faggio scanalato , due rinforzi di compensato sulle centine e un altro piccolo blocchetto scanalato perpendicolare al piano alare
Le centine(2) sulle quali va incollato sono di balsa medio.
Mi sembra debolino considerando che la gamba del carrello e' priva della classsica molla
Non vorrei che cedesse troppo presto in caso di atterraggio maldestro

Grazie
Fabio

La molla in realtà c'è... anche se non si vede... ^_^ La gamba del carrello piegata in quel modo funziona come una barra di torsione che assorbe bene gli scossoni che puoi dargli in un uso "da padre di famiglia"... La barra di torsione è quella porzione di tondino annegata nella scanalatura del faggio. L'atterraggio maldestro può far danni, ma il tutto dipende da quanto maldestro è l'atterraggio...

fai4602 11 maggio 12 13:44

http://www.baronerosso.it/forum/atta...tullio_077.jpg

http://www.baronerosso.it/forum/atta...tullio_078.jpg

http://www.baronerosso.it/forum/atta...tullio_079.jpg

http://www.baronerosso.it/forum/atta...5-800x600-.jpg

arvensis 11 maggio 12 14:27

Ciao, finalmente qualcuno che costruisce uno degli aerei cosiddetti "vintage".
Ti seguirò assiduamente, mi raccomando inserisci le foto passo dopo passo.
Anche se il pilotaggio degli aeromodelli è come imparare ad andare in bicicletta, una volta imparato difficilmente dimentichi come si fa, ti dico che se prima di abbandonare eri ad un buon livello va bene anche ripartire dall'Hunter, ma se prima di abbandonare non eri ad un buon livello, credo che sia meglio riprendere da un trainer ala alta e non con un ala bassa.
Hai già pensato quale motore installare?
Lo rivestirai con oracover?
Buona costruzione

uwmadness 11 maggio 12 21:57

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da arvensis (Messaggio 3193933)
Ciao, finalmente qualcuno che costruisce uno degli aerei cosiddetti "vintage".
Ti seguirò assiduamente, mi raccomando inserisci le foto passo dopo passo.
Anche se il pilotaggio degli aeromodelli è come imparare ad andare in bicicletta, una volta imparato difficilmente dimentichi come si fa, ti dico che se prima di abbandonare eri ad un buon livello va bene anche ripartire dall'Hunter, ma se prima di abbandonare non eri ad un buon livello, credo che sia meglio riprendere da un trainer ala alta e non con un ala bassa.
Hai già pensato quale motore installare?
Lo rivestirai con oracover?
Buona costruzione

grazie fai4602 per le foto, in effetti il mio blocchetto non appoggia sul longherone cmq ormai e´tardi per la modifica, ho incollato come da disegno originale, vedremo...
in effetti la barra di torsione e´ certo una "molla" ma mi pare un po troppo rigida, boh!

per Arvensis, i miei ultimi modelli sono stati Kosmo, Blue Angel, Bipe Mk2 ed altri..tutti autocostruiti, o da disegno o da scatole , cmq di tempo ne e´passato veramente tanto

sto volando con un trainer per riprendere i pollici in effetti...mentre costruisco.
Ho gia un paio di fusoliere serie (galaxy e Blue angel di nuovo B) ) , sono nato vintage :D
ma come dicevo prima di rimettere mano a un modello piu serio ho preferito scaldarmi su un intermedio

motore? ST.51
oracover?
no, faro´ come una volta, monokote e tessuto sulle ali, poi vediamo come verniciare

un paio di fotarelle
Saluti

Fabio

uwmadness 23 maggio 12 13:53

5 Allegato/i
prosegue la costruzione , a rilento ma prosegue
un saluto
ciao

gianfry2866 24 maggio 12 06:28

finalmente l'hunter..il mio e' ancora in scatola
seguo con moltissimo interesse....

marioincarnia 24 maggio 12 07:04

Anch'io ne ho uno in fase di costruzione avanzata, ma non riesco a trovare il tempo per ultimarlo, il tempo a mia disposizione spesso debbo indirizzarlo altrove, seguo comunque con interesse la discussione, saluti Mario.

uwmadness 16 agosto 12 12:58

2 Allegato/i
la costruzione procede..lenta..complice l´estate
cmq iniziamo a vedere qualcosa di compiuto
l´ala e´praticamente pronta per essere ricoperta
per la fusoliera manca poco

oltre a queste foto sono stati completati anche tutti i comandi e i servi sono fissati in fusoliera, seguiranno altre fotarelle

in pratica devo ancora decidere come sistemare la cappottina trasparente (forse il lavoretto piu difficile finora) perche´venga un lavoro decente e preparare la superficie per la ricopertura.
Inizialmente volevo usare la classica carta modelspan che era nella scatola, poi ho rimediato del termoretraibile e ho provato a ricoprire un VCC che con il mio amico Nicola abbiamo costruito in parallelo.


Il risultato e´ piu che buono e ho deciso di procedere con il termoretraibile

in ogni caso dovra essere pronto per la meta di settembre ;-)

uwmadness 24 agosto 12 10:53

3 Allegato/i
come vi dicevo ho perso un po di tempo per fissare la cappottina trasparente.
il problema nasceva non tanto dal bloccarla al suo posto ma il lavoro doveva risultare accettabile e dato che ho deciso di ricoprire con termoretraibile la mia idea e´quella di ricoprire separatamente i componenti con le forme piu difficili e poi unirli insieme dopo la ricopertura.

la struttura della cappottina doveva quindi essere realizzata separatamente e solo successivamente sara incollata alla parte superiore della fusoliera.
Ho realizzato una base da una tavoletta di balsa, tagliato la parte posteriore della cappottina stessa e rifatta di balsa.

ho ricoperto la fusoliera con del domopack (pellicola trasparente per alimenti) e con resina e microsfere ho fatto si che la base della cappottina combaciasse con la fusoliera che in quel punto ha una forma un po curvilinea.

successivamente ho applicato un po di termoretraibile all´interno e posizionato un pilotino speciale (dalla scatola dei giocattoli di mio figlio) e ho incollato a questo punto la cappottina trasparente vera e propria.

Ancora un po di lavoro per le rifiniture ed e´pronta.

forse si poteva fare piu semplicemente ma cercando qua e la´ non ho trovato degli esempi che mi convincessero

uwmadness 24 agosto 12 11:01

4 Allegato/i
la fusoliera dell´Hunter non e´poi tanto spaziosa e dopo una lunga pensata ho deciso di mettere i servi di traverso.

La batteria e´piu o meno sul baricentro, il ricevitore al centro e la squadretta del servo del motore regge in posizione il serbatoio

i comandi di direzionale ed elevatore sono realizzati con tondino di legno duro e astine di metallo legate con lo spago (da pesca), un po vintage ma in stile con il modello

fai4602 24 agosto 12 12:28

Meglio di così !!!:)

Solo un appunto, la ricevente.

Essì, vai in un negozio di materiale per idraulica, anche brico, prendi un po' di tubo di gomma mousse, quella nera e morbida che serve ad isolare i tubi dell'acqua, e di misura giusta per infilarci dentro la ricevente che blocchi con un elastico.

Il tutto poi lo fissi in fusoliera............se non trovi il tubo puoi pure avvolgerla nella gommapiuma ( ottima quella sottile delle cassette di uva :wink:)

Tutto ciò per evitare che la ricevente soffra delle inevitabili vibrazioni prodotte dal motore.

PS: quella piega della barra di rinvio del direzionale mi dà da pensare :mellow:

uwmadness 24 agosto 12 22:24

Per la ricevente hai ragione, mi ripromettevo di proteggerla ma ha bisogno di un maggiore isolamento. Il tubo e' una buona idea. Ora vedo perche ce' pure il servo degli alettoni li sopra che non e' molto lontando.
Per le asticelle dei comandi pure, vediamo come e
Quanto flettono poi semmai le rifaccio di acciaio speciale:)

Ciao grazie dei consigli
Fabio

alexpel69 11 dicembre 12 16:46

Hunter
 
Ciao!
Hai poi finito il modello?

Alex

Citazione:

Originalmente inviato da uwmadness (Messaggio 3355495)
Per la ricevente hai ragione, mi ripromettevo di proteggerla ma ha bisogno di un maggiore isolamento. Il tubo e' una buona idea. Ora vedo perche ce' pure il servo degli alettoni li sopra che non e' molto lontando.
Per le asticelle dei comandi pure, vediamo come e
Quanto flettono poi semmai le rifaccio di acciaio speciale:)

Ciao grazie dei consigli
Fabio


uwmadness 12 dicembre 12 23:53

1 Allegato/i
ciao
scusa il ritardo..
modello finito, purtroppo al terzo volo ho avuto un piccolo "incidente"
e ho rotto l´ala e qualcosaltro
ho gia ricostruito tutto, con varie modifiche.
Il nuovo modello si chiamera´"Super Hunter" :wink:
ala senza diedro, 2 servi per gli alettoni, profilo naca con spessore rastremato
piani di coda rifatti con una deriva un po piu grandina
altri particolari vari..
sto verniciando..
tra un po arriveranno le foto.
l´originale ha volato molto bene, veloce e preciso ...fino al botto
il nuovo vedremo ...
ecco una foto del "classic"

alexpel69 13 dicembre 12 08:05

Bello!
Con che venrnici lo hai dipinto? Nitro o acrilico?

Anche io ho sul tavolo da lavoro il disegno dell' Hunter.

Stesse modifiche anche da parte mia, ala senza diedro e due servi per alettone.

Che profilo NACA hai usato?
Io pensavo il NACA015, l'unico dubbio che avevo era se mantenere lo spessore costante su tutta la semiala o rastremare dalla centina di radice a quella di estremità, tenendo la linea orrizontale in alto....vedremo....per adesos devo ancora fnire il Pony155 di Prezioso.

Fammi sapere,
Alessandro


Citazione:

Originalmente inviato da uwmadness (Messaggio 3529269)
ciao
scusa il ritardo..
modello finito, purtroppo al terzo volo ho avuto un piccolo "incidente"
e ho rotto l´ala e qualcosaltro
ho gia ricostruito tutto, con varie modifiche.
Il nuovo modello si chiamera´"Super Hunter" :wink:
ala senza diedro, 2 servi per gli alettoni, profilo naca con spessore rastremato
piani di coda rifatti con una deriva un po piu grandina
altri particolari vari..
sto verniciando..
tra un po arriveranno le foto.
l´originale ha volato molto bene, veloce e preciso ...fino al botto
il nuovo vedremo ...
ecco una foto del "classic"


stefaros 13 dicembre 12 08:19

.
 
Ho un Hunter in costruzione anche io,da diverso tempo.Ho costruito finora la fusoliera,che è pronta e sagomata.Devo iniziare l'ala,ma mi sono prefissato di costruire tutto come da progetto originale,quindi intendevo usare un solo servo per gli alettoni e non cambiare nulla.
La modifica di mettere 2 servi per gli alettoni la capisco ed ero tentato anche io,non ho capito ,invece,perchè gli riducete/togliete il diedro e cambiate il profilo

alexpel69 13 dicembre 12 09:16

ciao,
premesso che di profili alari ne capisco poco ma che invece vorrei capirne di piu...

Il diedro, da quello che mi hanno spiegato, ti garantisce una certa autostabilità, vedi ad esempio il diedro molto accentuato degli old timer, con diedro a 0 il modello stà esattamente dove lo metti, senza tentare di raddrizzarsi... ( chiedo venia per i termini non esattamente tecnici )

Per la rastremazione....in teoria rastremando l'estremità alari dovrebbe ridurre la portanza e la resistenza, quindi... boh, io mi immagino di averlo più reattivo....

In conclusione, da originale sappiamo già come vola, sono curioso di vedere il suo comportamento in volo con un' ala diversa...

Tu che motori pensi di metterci sopra?

Alessandro

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 3529403)
Ho un Hunter in costruzione anche io,da diverso tempo.Ho costruito finora la fusoliera,che è pronta e sagomata.Devo iniziare l'ala,ma mi sono prefissato di costruire tutto come da progetto originale,quindi intendevo usare un solo servo per gli alettoni e non cambiare nulla.
La modifica di mettere 2 servi per gli alettoni la capisco ed ero tentato anche io,non ho capito ,invece,perchè gli riducete/togliete il diedro e cambiate il profilo


stefaros 13 dicembre 12 10:26

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69 (Messaggio 3529468)
ciao,
premesso che di profili alari ne capisco poco ma che invece vorrei capirne di piu...

Il diedro, da quello che mi hanno spiegato, ti garantisce una certa autostabilità, vedi ad esempio il diedro molto accentuato degli old timer, con diedro a 0 il modello stà esattamente dove lo metti, senza tentare di raddrizzarsi... ( chiedo venia per i termini non esattamente tecnici )

Per la rastremazione....in teoria rastremando l'estremità alari dovrebbe ridurre la portanza e la resistenza, quindi... boh, io mi immagino di averlo più reattivo....

In conclusione, da originale sappiamo già come vola, sono curioso di vedere il suo comportamento in volo con un' ala diversa...

Tu che motori pensi di metterci sopra?

Alessandro

Il primo hunter che ho avuto,nel lontano 1997,aveva un S.T. g 34,un po preciso ma volava comunque bene.
Adesso ci metterò o un ST g 40,o un 45 abc,sempre supertigre,vecchi motori fatti in Italia,che un mio amico gentilmente mi presta (a patto di farci volare anche lui ogni tanto:P)
Per il diedro,effettivamente un po di diedro in meno lo renderebbe più birbo.per la rastremazione non sò,ma conoscendo bene l'hunter è un gioiello già da scatola:wink:

stefaros 13 dicembre 12 10:27

...
 
Citazione:

Originalmente inviato da uwmadness (Messaggio 3529269)
ciao
scusa il ritardo..
modello finito, purtroppo al terzo volo ho avuto un piccolo "incidente"
e ho rotto l´ala e qualcosaltro
ho gia ricostruito tutto, con varie modifiche.
Il nuovo modello si chiamera´"Super Hunter" :wink:
ala senza diedro, 2 servi per gli alettoni, profilo naca con spessore rastremato
piani di coda rifatti con una deriva un po piu grandina
altri particolari vari..
sto verniciando..
tra un po arriveranno le foto.
l´originale ha volato molto bene, veloce e preciso ...fino al botto
il nuovo vedremo ...
ecco una foto del "classic"

Complimenti per la realizzazione,fedele al prototipo!

uwmadness 13 dicembre 12 12:55

1 Allegato/i
non l´ho ancora venriciato, sto preparando le superfici, ho quasi finito
penso di usare una poliuretanica monocomponente perche ce l´ho in casa :-)

il primo modello era fedele all´originale (ho trovato una scatola di montaggio)
dato che ho dovuto ricostruire l´ala e i piani di coda ho deciso di cambiare..
nessun motivo particolare se non provare qualcosa di diverso

profilo naca 63-015A. perche´?
ho scansionato il profilo vecchio e con il sw profili2 ho cercato quello piu vicino all´originale
questo risultava essere molto simile e quindi l´ho scelto.
creando l´ala con profili2 viene rastremata (forse si puo fare anche a spessore costante non lo so) e quindi l´ho fatta cosi
diedro zero? l´ala e´costruita sul dorso quindi il diedro sara´solo quello che viene per la rastremazione dello spessore del profilo, come negli f3a di una volta

non entriamo nel merito piu di tanto, mica sono un ingegnere aeronautico :D

ho ricoperto tutta l´ala di balsa invece che usare tela o termoretraibile, come invece avevo fatto originariamente, solo per cambiare e fare qualcosa di diverso

sara´motorizzato con un ST51

il primo modello era venuto 2250gr
questo sara´un po piu pesante ma considerata la motorizzazione non credo sia un problema.

Visto che ho rifatto l´ala ho deciso di usare due servi per gli alettoni per farci pure i flaperons, vediamo poi come andra´..

dimenticavo, la nuova ala e´fissata con viti invece che con elastici ed ho aggiunto i carman.

la superficie della deriva e´abbastanza piu grande. la parte mobile si estende piu in basso, sotto il piano di quota, fino alla fine della fusoliera.
la superficie mobile del piano di quota e´sdoppiata invece di essere unica e sia le estremita alari che quelle dello stabilizzatore sono dotate di tip che si estendono per tutta la corda alare e "chiudono" le parti mobili...come nel Blue Angel per capirsi...

ecco a voi il Super Hunter

fulmic 29 ottobre 19 14:16

informazioni Hunter
 
buongiorno mi chiamo Fulvio e desideravo sapere se potessi mandarmi delle foto relative al disegno dell HUNTER OLYMPIC in quanto io ho il modello ma desideravo verificare baricentro e atri informazioni e quindi mi basterebbero alcune foto del disegno originale. Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002