Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 12, 09:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ciao, hai fatto venire voglia anche a me così l'ho incominciato. Volevo capire come hai fatto la livrea? Pennello, spruzzo, carta colorata? È molto bella.
Grazie.
Ciao! La livrea l'ho fatta con la pellicola adesiva dc-fix che si trova nei Brico e nastro fibrato nero, che svolge anche una funzione di rinforzo. Su modelli cosí leggeri è ottimo! (anche se ero partito con l'idea di verniciare con bombolette, poi abbandonata perchè poco conveniente in caso di riparazioni o rinforzi supplementari o sostitutivi...si vedrebbero troppo e si svernicerebbe facilmente)

Ieri niente collaudo, troppo vento e non me la sono sentita, ho volato solo col Polistirali (divertentissimo!). L'Ultron peró ha riscosso un certo successo anche fra i "vecchi" :-)

Aggiungo un'altra foto nel suo habitat in cui si vedono i doppi rinvii ...consigliatissimi, danno una rigidità delle superfici mobili notevole


__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 02:21   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Ecco il mio Ultron in fase di costruzione. Mancano le ali. Il progetto mi sembra proprio ben fatto.
@ gregnapola: grazie dei consigli per la ricopertura.
Icone allegate
Ultron 3d-img_0629.jpg   Ultron 3d-img_0630.jpg   Ultron 3d-img_0631.jpg  
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 02:28   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Ecco il mio Ultron in fase di costruzione. Mancano le ali. Il progetto mi sembra proprio ben fatto.
@ gregnapola: grazie dei consigli per la ricopertura.
Bellissimo! Come del resto il tuo lavoro per l'Aerodimentoso ;-) . Ho sbagliato a postare la foto nel post precedente, nn si vedono i rinvii di coda ma sono esattamente identici a quelli che hai fatto tu.

Aggiungo inoltre che non ho realizzato il carrello (su un modello in depron lo vedo di vita breve...) ma ho ricoperto il fondo dell'aereo con uno strato da 6 che fa da "sportello" e protegge l'elettronica negli atterraggi ed irrobustisce la fusoliera nella parte inferiore. Bella davvero la livrea! A giorni dovrebbero arrivarmi anche i fogli adesivi trasparenti, con i quali finirò la personalizzazione.

P.s. Se riesci a collaudarlo prima di me fai un resoconto di come va :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 02:48   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Grazie, quella carta adesiva che mi hai consigliato fa proprio un bell'effetto.
Hai ragione. Niente carrello, ma dopo l'elettronica risulta molto esposta. Metterò anche io qualcosa, specie per proteggere la ricevente.
Spero di collaudare il prossimo we.
Cosa ti serve il trasparente?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 11:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Cosa ti serve il trasparente?
Per le decals....scritte, scacchi, e cose varie....giusto per renderlo un po' piú "professionale". Ci si stampa sopra con una stampante laser (anche se purtroppo ne hosolo una in b/n) e poi si applicano le grafiche usandole come adesivi
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 10:12   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Per le decals....scritte, scacchi, e cose varie....giusto per renderlo un po' piú "professionale". Ci si stampa sopra con una stampante laser (anche se purtroppo ne hosolo una in b/n) e poi si applicano le grafiche usandole come adesivi
Mi potresti dire come hai fissato le ali? Le hai unite ed incollate e poi infilate unite nella fusoliera oppure le hai montate separate?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 14:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Mi potresti dire come hai fissato le ali? Le hai unite ed incollate e poi infilate unite nella fusoliera oppure le hai montate separate?
Con il fissaggio delle ali ho fatto un po di casini anch'io a dire la verità. Il problema stava nei servi che, oltre ad avere i fili troppo corti, ostacolavano il passaggio delle ali nella fessura della fusoliera.... Mi sono poi "arrangiato in qualche modo", con qualche prolunga per i servi e con moooolta pazienza. Ti suggerisco quindi di NON unire le 2 semiali prima di averle inserite nella fusoliera... fissa la baionetta (che ho sostituito con una più solida" fatta da 2 strati di compensato di betulla da 3...sinceramente una baionetta in dpron + CF..mmmmmm) ad una semial, inserisci la semiala nella sede e poi vai di colla sia sulla baionetta sia sui bordi delle ali, dopo aver fatto passare i cavi dei servi nella zona bassa della fusoliera; dopodiché fissa le ali anche alle pareti della fusoliera stessa (ovviamente) e sei a posto. Così facendo eviti molte meno rogne....

Domani finalmente dovrei fare il COLLAUDO se il tempo regge! Sperando di non fare figuracce perchè è il mio primo aereo di questo tipo (ala bassa e profilo biconvessa). La settimana scorsa al campo ho fatto solo una prova di lancio nell'erba alta e va dritto come fosse sui binari...fighissimo...speriamo bbbene!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 20:36   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Con il fissaggio delle ali ho fatto un po di casini anch'io a dire la verità. Il problema stava nei servi che, oltre ad avere i fili troppo corti, ostacolavano il passaggio delle ali nella fessura della fusoliera.... Mi sono poi "arrangiato in qualche modo", con qualche prolunga per i servi e con moooolta pazienza. Ti suggerisco quindi di NON unire le 2 semiali prima di averle inserite nella fusoliera... fissa la baionetta (che ho sostituito con una più solida" fatta da 2 strati di compensato di betulla da 3...sinceramente una baionetta in dpron + CF..mmmmmm) ad una semial, inserisci la semiala nella sede e poi vai di colla sia sulla baionetta sia sui bordi delle ali, dopo aver fatto passare i cavi dei servi nella zona bassa della fusoliera; dopodiché fissa le ali anche alle pareti della fusoliera stessa (ovviamente) e sei a posto. Così facendo eviti molte meno rogne....

Domani finalmente dovrei fare il COLLAUDO se il tempo regge! Sperando di non fare figuracce perchè è il mio primo aereo di questo tipo (ala bassa e profilo biconvessa). La settimana scorsa al campo ho fatto solo una prova di lancio nell'erba alta e va dritto come fosse sui binari...fighissimo...speriamo bbbene!
Grazie, farò come te. Che colla hai usato per incollare tra di loro le semilali e tra ala e fusoliera?
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 22:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Grazie, farò come te. Che colla hai usato per incollare tra di loro le semilali e tra ala e fusoliera?
Rigorosamente epoxy....di norma è la colla che uso per i punti sottoposti a forti sollecitazioni :-) dà anche una certa rigidità alla giunzione
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 12, 22:37   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621

Ho visto il progetto originale. Mi sa che nel fine settimana mi ci metto dietro anch'io. Ho bisogno di disintossicazione....da balsa e contest quindi plasticaccia e depronamento per risultati in tempi rapidi

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002