Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
KeilKraft Fleetwing Building Log

Visto l'arrivo in casa del motorello giusto (d'epoca e N.I.B.) mi sono messo alla ricerca di un buon soggetto per una nuova costruzione... eccolo qua: il FleetWing della KeilKraft.





Il motore e un Super Tigre S29 che mi è stato donato da un caro amico lo scorso fine settimana.

Eccolo, dotato di una bella ogiva da 2" di "lusso"... ho ordinato anche delle 9x6 di legno un po' più belline da Modelberg.



Stasera ho cominciato ad "affettar legnetti": ecco le prime 9 centine per una semiala.



Il disegno subirà alcune modifiche: un servo per alettone con l'abolizione dei rinvii alari; timone mobile; l'utilizzo di un foglio di balsa da 1,5 mm per la parte superiore della coda al posto di un blocco unico di balsa; quadrelli di faggio fresati per il supporto ai carrelli alari al posto della tavoletta in CPT da 3 mm; carrello anteriore sterzante. Credo che alla fine manterrò l'ala fissata con gli elastici.

Il modello è di 137 cm di apertura alare ed un peso stimato tra i 1600 e i 2200 grammi. Con una superficie alare di 34 dm2 siamo tra i 47 e i 64 gr/dm2... io punto ai 1600 grammi... Anche se la mia ultima costruzione che sta intorno ai 45 grammi/dm2 bisogna abbatterla per farla atterrare...
Icone allegate
KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1488.jpg   KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1490.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 11:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Sai che è proprio carino? Seguirò l'evoluzione. Peccato che ce ne sono troppi di belli .....e il tempo è quello che è

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 12:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sai che è proprio carino? Seguirò l'evoluzione. Peccato che ce ne sono troppi di belli .....e il tempo è quello che è

Ciao

Albyone
Ti confesso una cosa... ormai sono talmente scafato con 'sti modelletti che se non pretendessi di rileccarli forse un po' troppo in una settimana sarebbero pronti al volo... lavorandoci due o tre ore a sera.

Alla fine anche questo lo vernicerò e lascerò alcune parti di legno a vista... col termoretraibile una serata e passerebbe la paura.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Come saprai il Fleetwing è stato progettato nientemeno che da Dave Platt, ma il modello della Keil Kraft, posto sul mercato nel 1968 è una seconda versione dell'originale, ridotta per ragioni commerciali : ecco la storia in un tread nel quale appare un commento di Dave in persona, ai giorni nostri :

Reeds project and Fleetwing build.

__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Grazie Renato per il link. Conoscevo la storia del FleetWing e mi ha fatto piacere ridargli una rinfrescata. La decisione di realizzare la versione della KeilKraft è stata presa in funzione della disponibilità del motore e dal fatto che un modello intorno ai 70" con caratteristiche simili l'ho già: un Astro Hog.

Grazie ancora

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
L'assemblaggio procede. L'ala sinistra è pronta da staccare dal piano di costruzione per poter essere girata e continuare il rivestimento in balsa da 1,5 mm. A "naso" deciderò se collegare i longheroni con balsa da 2 mm per chiudere il D-Box.



Mi sta venendo il dilemma del motore. Anche oggi ho svolazzato con un modelletto con un Saito 30 che è una goduria e non so se l'S29 riuscirà a "chiudere il cerchio" e soddisfarmi. Al campo oggi se ne è chiaccherato e fanno tutti il tifo per l'alternativa... (bella forza, l'Enya 40 non è loro! ). Insomma: ho un "contendente" in lizza per il muso del Fleetwing. In alternativa potrei utilizzare anche un Saito FA-40. Con un 4T dovrei allungare il muso di buoni 4 cm.

Voi che fareste... sono tutti e due nuovi da rodare.

Icone allegate
KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1493.jpg   KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1494.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 15:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Ala...

Riprendo per postare alcune immagini dell'ala, ormai a buon punto.

Ala al rosmarino



Il Profilo Ciccione



La longherina in faggio per il carrello (sopra)



La longherina in faggio per il carrello (sotto)



Campo in erba: ruotone! (non è il centrale di Wimbledon...)

Icone allegate
KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1523.jpg   KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1527.jpg   KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1524.jpg   KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1521.jpg   KeilKraft Fleetwing Building Log-img_1522.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2004
Messaggi: 32
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Visto l'arrivo in casa del motorello giusto (d'epoca e N.I.B.) mi sono messo alla ricerca di un buon soggetto per una nuova costruzione... eccolo qua: il FleetWing della KeilKraft.





Il motore e un Super Tigre S29 che mi è stato donato da un caro amico lo scorso fine settimana.

Eccolo, dotato di una bella ogiva da 2" di "lusso"... ho ordinato anche delle 9x6 di legno un po' più belline da Modelberg.



Stasera ho cominciato ad "affettar legnetti": ecco le prime 9 centine per una semiala.



Il disegno subirà alcune modifiche: un servo per alettone con l'abolizione dei rinvii alari; timone mobile; l'utilizzo di un foglio di balsa da 1,5 mm per la parte superiore della coda al posto di un blocco unico di balsa; quadrelli di faggio fresati per il supporto ai carrelli alari al posto della tavoletta in CPT da 3 mm; carrello anteriore sterzante. Credo che alla fine manterrò l'ala fissata con gli elastici.

Il modello è di 137 cm di apertura alare ed un peso stimato tra i 1600 e i 2200 grammi. Con una superficie alare di 34 dm2 siamo tra i 47 e i 64 gr/dm2... io punto ai 1600 grammi... Anche se la mia ultima costruzione che sta intorno ai 45 grammi/dm2 bisogna abbatterla per farla atterrare...
Ciao, sarei interessato anche io alla costruzione di questo modello, davvero bello,
come motore ho a disposizione sia il 40 4t OS che il saito fa40, possono andar bene? ho anche il saito fa30.
Un'altra domanda: come ricavo dal disegno le centine del pianetto?
Un saluto Savino.
savino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 21:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da savino Visualizza messaggio
Ciao, sarei interessato anche io alla costruzione di questo modello, davvero bello,
come motore ho a disposizione sia il 40 4t OS che il saito fa40, possono andar bene? ho anche il saito fa30.
Ciao Savino, abbiamo collaudato ieri il Fleetwing di un amico con installato un vecchio FS40 della OS e si vola con un filo di gas. Su questo modello è stato installato il motore prevedendo un buon disassamento (occhio e croce un paio di gradi lateralmente e tre buoni verso il basso) e pur centrato come da disegno tende a salire quando ci si da "cor gasse". Il povero .18 installato in origine tutti 'sti problemi, evidentemente, non li creava. Il volo a mezzo gas col 40 OS è il suo. Potresti prendere in considerazione il 30 Saito. Il Saitino ce l'ho anche io e, a dir la verità, da la paga allo spompato 40 OS del mio amico... con la stessa elica (una 10x6) l'OS gira meno... saranno gli anni sul groppone.

Il modello che abbiamo provato ieri pesava poco meno di due Kg.

Citazione:
Originalmente inviato da savino Visualizza messaggio
Un'altra domanda: come ricavo dal disegno le centine del pianetto?
Io me le sono fatte con una fotocopiatrice... L'alternativa è la sagomatura del piano di coda una volta montato. Per la cronaca: ho sostituito il longherone di balsa 6x6 del piano di quota con un quadrello di pino della stessa misura. Giusto per esser più tranquilli.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:46   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ohhhhh, ecco una costruzione di quelle che piacciono a me, bello molto bello

E sei pure veloce
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mowe - building log LV-GDG Aeromodellismo Alianti 12 05 aprile 11 23:21
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 28 ottobre 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002