Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Telemaster giant

buona sera a tutti gli aeromodellisti.
grazie ad una idea datemi da un mio caro amico e maestro Gianni ho pensato di costruire un aeromodello da usare alle manifestazioni.
Un aeromodello che mi permettesse di lanciare un Kg. di caramelle oppure alcuni paracaduti circa 6 ed inoltre usarlo come trainer per alianti.
Quindi il pensiero è andato ad un aeromodello con le doti sopra descritte.
TELEMASTER GIANT.

apertura alare mt. 3,65
fusoliera mt. 2,28
peso o.d.v. kg. 14 circa
motore scoppio os pegasus ff320 (credo vada bene per un volo lento e tranquillo)
corda ala 546 mm anderson spica
corda stabilizz. 364 mm profilo anderson spica (inclinato 2°negativo asse fusoliera)
deriva profilo HN316S
materiale per costruirlo:

multistrato standard
alluminio
tessuto di resina
balsa
seta cinese o altro (per ricopertura)

Quindi per iniziare ho sbirciato su internet ed ho trovato un aeromodellista che ne ha costruito uno (in scatola di montaggio) credo sia in america.
Inoltre ha messo in visione alcune foto durante la fase di costruzione del medesimo ed ho notato che il motore era un pagasus ff 320 ed in una foto si poteva determinare l'ingombro del motore rispetto alla paratia parafiamma,da qui è nato tutto cioè dalle misure del motore ho determinato la larghezza della paratia ed utilizzando un disegno di un telemaster in scala ridotta ho trovato il moltiplicatore da utilizzare per tutte le misure.
INIZIO LAVORO:
2 fogli di multistrato 4 mm da 35 cm x 228 cm,disegnato su le due fiancate e ritagliate.
dove ho potuto le ho scaricate.
ritagliato le centine per la deriva pronte per l'assemblaggio.
a breve postero delle foto di quanto già fatto.
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 12, 21:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
qui si vedono le due fiancate già tagliate e alleggerite.

Ultima modifica di volarino : 10 aprile 19 alle ore 15:19
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Buonasera a tutti gli aeromodellisti

ecco le foto delle centine dello stabilizzatore che misura:
1206 mm x 535 mm
foto della deriva escluso timone (in fase di costruzione)che misura:
B.270 mm x A. 390 mm x 120 (parte alta).
Naturalmente tutto costruito a mano da disegno
ciao.

Ultima modifica di volarino : 10 aprile 19 alle ore 15:19
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 10:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
interessante, anche se io avrei optato un motore boxer a benzina, credo che un 110-150 cc bastava, anche per via dei costi del motore da tè proposto..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 22:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Buonasera a tutti gli aeromodellisti.
spettabile garbo ti rispondo aggiornandoti,il motore è stato sostituito con un RGCF 65 cc che un amico ha semi nuovo e me lo cede ad un prezzo ragionevole.
Tenendo presente che il modello avrà un peso non superiore ai 14-15 kg, ed avendo un volo da trainer credo che il su detto motore vada bene.
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
Buonasera a tutti gli aeromodellisti.
spettabile garbo ti rispondo aggiornandoti,il motore è stato sostituito con un RGCF 65 cc che un amico ha semi nuovo e me lo cede ad un prezzo ragionevole.
Tenendo presente che il modello avrà un peso non superiore ai 14-15 kg, ed avendo un volo da trainer credo che il su detto motore vada bene.

io lo vedo un pò sottopotenziato con quel motore, ovviamente volerà, ma in quanto a traino, ho i miei dubbi, io ci metterei un 100 cc, io ho un piper super cub da 250 cm pesante circa 6 kg, e lo faccio volare con un vetusto supertigre 10 cc di 30 anni, e volare vola, e anche bene, ed è anche bello vederlo decollare per le sole forze aereodinamica e non per la potenza del motore, però...in quanto a traino nisba...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 20:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Buonasera a tutti gli aeromodellisti.

Caro garbo hai ragione,mettere un motore da 100 cc è sicuramente meglio,purtroppo con la crisi che continua a persistere nella mia busta paga da pensionato è che il motore che mi si viene dato è un vero affare,mi vedo costretto a rinunziare al traino.
Naturalmente la predisposizione per il traino verrà sicuramente costruita ed eventualmente venissero tempi migliori sostituirò il motore,essendo la larghezza della fusoliera adatta anche per un 100 cc.
Comunque per conoscenza (correggimi se sbaglio) credo che i telemaster giant 12' volano bene con motori 50 cc.
senza traino naturalmente.
ciao volarino
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Scusate ma mi sono dimenticato di dirvi che eventuali foto o filmati inerenti al telemaster giant12' saranno visibili sul sito del nostro gruppo.

www.gavrcasvvvasto.it
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 18:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Buonasera atutti gli aeromodellisti.

per chi fosse interessato ho quasi terminato lo stabilizzatore ed l'accoppiamento con la
deriva del telemaster giant 12' le foto dello stato di avanzamento sono sul nostro sito:
Home
costruzioni,telemaster
ciao volarino

p.s.
domande,curiosità e consigli sempre su questo sito.
volarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 21:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Buonasera a tutti gli aeromodellisti.
Per chi fosse interessato ci sono altre foto sempre in fase di costruzione del telemaster giant 12' sul nostro sito:

Home
volarino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto progettazione Telemaster in depron The_Goodman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 38 03 aprile 12 00:32
Disegni costruttivi Telemaster rotax912 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 09 settembre 11 11:58
Telemaster 2000 scorpio darten Aeromodellismo Aerotraino 2 12 maggio 10 14:12
Telemaster da motorizzare duecarri Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 21 luglio 09 15:27
telemaster 400 giangiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 maggio 08 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002