BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Stol e aerotraino possibile? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/243685-stol-e-aerotraino-possibile.html)

Massimo T. 26 marzo 12 00:05

Stol e aerotraino possibile?

Ciao a Tutti

Ho a disposizione un ottimo OS61FX quasi nuovo e mi piacerebbe montarlo su un modello ad ala alta da usare come trainatore per piccoli alianti, ma ancora non ho trovato un modello che mi convinca.
In oltre mi piacerebbe che somigliasse ad uno Stol, con tanto di ruote grandi e flap.

avete dei suggerimenti da darmi?

grazie

massimoT.

fight_combat 26 marzo 12 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3114376)
Ciao a Tutti

Ho a disposizione un ottimo OS61FX quasi nuovo e mi piacerebbe montarlo su un modello ad ala alta da usare come trainatore per piccoli alianti, ma ancora non ho trovato un modello che mi convinca.
In oltre mi piacerebbe che somigliasse ad uno Stol, con tanto di ruote grandi e flap.

avete dei suggerimenti da darmi?

grazie

massimoT.

il bellanca super decatlon... ne fanno di diverse size.... mi pare 1.40, 1.60 e 2 metri se non erro.... è un gran bel modello... uno al campo da noi ce l ha.... è veramente un tuttofare quel modello... dal traino, al docile ala alta, al divertente acrobatico... veramente un gran bel modello... ci stavo pensando anche io sul prenderlo!

Massimo T. 26 marzo 12 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da fight_combat (Messaggio 3114570)
il bellanca super decatlon... ne fanno di diverse size.... mi pare 1.40, 1.60 e 2 metri se non erro.... è un gran bel modello... uno al campo da noi ce l ha.... è veramente un tuttofare quel modello... dal traino, al docile ala alta, al divertente acrobatico... veramente un gran bel modello... ci stavo pensando anche io sul prenderlo!

molto bello e rifinito, però non ha i flap e non so se il modello da due metri si può motorizzare con il mio OS61FX.

grazie
massimo
t.

algaro 26 marzo 12 23:08

Se hai voglia di disegnarlo e far telo da zero guarda questo link

Zlin Aviation

So che la stessa Zlin sta progettando un modello in scala del Savage, ma credo che avrà dei costi inavvicinabili per un comune mortale. Scala 1:3 con motore boxer 120 cc appositamente per il traino.
Però sognare non costa nulla...:fiu:

Massimo T. 27 marzo 12 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da algaro (Messaggio 3116212)
Se hai voglia di disegnarlo e far telo da zero guarda questo link

Zlin Aviation

So che la stessa Zlin sta progettando un modello in scala del Savage, ma credo che avrà dei costi inavvicinabili per un comune mortale. Scala 1:3 con motore boxer 120 cc appositamente per il traino.
Però sognare non costa nulla...:fiu:

si lo stavo già guardando, forse potrebbe andare un CUB con alettoni se trovo un modello adatto al mio 10cc.

massimo

Massimo T. 04 aprile 12 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3117118)
si lo stavo già guardando, forse potrebbe andare un CUB con alettoni se trovo un modello adatto al mio 10cc.

massimo

Ho cercato, ma non trovo nulla, mi piace sia il Bellanca Decatlon che il Cub ma non hanno i flaps.

Quello adatto al mio OS61FX e che piace a me, potrebbe essere un Decatlon di 180-190 cm di apertura alare con Flaps e ruote grandi come un vero Stol !!!

Non deve essere più grande perchè dovrà essere anche un buon trainatore per alianti fino a 2,50 3 metri al massimo.

chiedo troppo?

massimo

Renato Privitera 05 aprile 12 00:11

Questi sono dei classici ( anche se infettati di elettricite :rolleyes: ) , il 40 che ha già i flap potrebbe averne anche troppo di un .61FX : in origine il senior telemaster volava con un .60 di quelli di 40 anni fa...

Telemasters: The Best Beginner & Trainer RC Planes from Hobby Lobby

ask21 05 aprile 12 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3131119)
Ho cercato, ma non trovo nulla, mi piace sia il Bellanca Decatlon che il Cub ma non hanno i flaps.

Quello adatto al mio OS61FX e che piace a me, potrebbe essere un Decatlon di 180-190 cm di apertura alare con Flaps e ruote grandi come un vero Stol !!!

Non deve essere più grande perchè dovrà essere anche un buon trainatore per alianti fino a 2,50 3 metri al massimo.

chiedo troppo?

massimo

Devi cercare il super cub per avere la versione con flap.
Ne produce uno la krick model...non ricordo la dimensione esatta però. Al momento è introvabile.

Massimo T. 07 aprile 12 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 3132460)
Devi cercare il super cub per avere la versione con flap.
Ne produce uno la krick model...non ricordo la dimensione esatta però. Al momento è introvabile.

possibile che solo la Multiplex si sia impegnata a farne uno come il Fun Cub ?
non ho niente in contrario ai gommoli ed ai brushless, anzi (anche io ho l'easy-glider), ma il fascino del legno e dei motori a scoppio mi sta riconquistando.
è vero che i modelli ci sono, ma tutti grandi, costosi ed impegnativi anche per il trasporto.
è poi ho il mio meraviglioso OS da 10cc da sfruttare !:D
chi è d'accordo con me?

massimo

ask21 07 aprile 12 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3134617)
possibile che solo la Multiplex si sia impegnata a farne uno come il Fun Cub ?
non ho niente in contrario ai gommoli ed ai brushless, anzi (anche io ho l'easy-glider), ma il fascino del legno e dei motori a scoppio mi sta riconquistando.
è vero che i modelli ci sono, ma tutti grandi, costosi ed impegnativi anche per il trasporto.
è poi ho il mio meraviglioso OS da 10cc da sfruttare !:D
chi è d'accordo con me?

massimo

Io l'ho cercato per motlo tempo ed effettivamente non ho trovato molto. Quello che ho preso io è da 2.70 quindi non credo che ti vada bene.
Però se cerchi molte cose escono fuori, poi a me non piacevano, magari a te si. Ad esempio ricordo di un kit visto su rcgroups, ma devi cercarlo perchè non ho il link.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002