BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Byron Pitts S-1 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/239030-byron-pitts-s-1-a.html)

unodinoi 11 febbraio 12 10:10

Byron Pitts S-1
 
Ciao a tutti.
Ho rispolverato questo kit iniziato ormai un bel po' di anni fa e rimasto a metà dei lavori. Avevo iniziato ricoprendo la fusoliera (metà è già rivestita) e tutte le parti mobili con EKONOKOTE (la versione light del MONOKOTE per le superfici dove è richiesta una temperatura più bassa) e poi francamente avevo abbandonato perchè non mi piaceva molto la cosa; non che venisse male anzi! Solo che non mi ispira molto, mi fa l'idea che col tempo si stacchi visto che sul polistirolo non si possono usare temperature elevate o che la miscela filtri sotto.
Ancora meno mi piace l'idea di rivestire tutto in fibra come diceva la Byron in alternativa; anche perchè non ho lo spazio e le capacità per fare un lavoro così imponente con la fibra e la resina.
Adesso ho visto che molti in Americano usano rivestire tutto in balsa da 0,8 (ma anche 1mm dovrebbe andare; forse meglio) e mi pare una buona soluzione. Per la fusoliera e le parti "piene" direi che va bene. Per l'ala che è di polistirolo sagomato per rendere il look della tela che si affossa tra una centina e l'altra ho letto che usano rivestire il bordo di entrata, quello di uscita e mettere le costoline sulle centine (sempre 0,8!!!! ma non è poco come spessore?) per simulare, una volta rivestito con la tela, il suddetto affossamento.
L'eventuale rivestimento di balsa andrebbe bene incollato con colla vinilica?
Qualcuno ha esperienza o consigli al riguardo?

fiatg59 12 febbraio 12 00:10

procedi come hai descritto, invece che rivestire le parti da 0,8 usa la balsa da 1 carteggia e rifinisci le intersezioni tra il materiale apportato. la parte +delicata è trattare la balsa applicata senza rovinare o fondere il polistirolo che ricoprirai con tessuto. buon lavoro

redcoxdgm 16 febbraio 12 13:23

già, ma se usi la alifatica mischiata alla vinilica ti viene meglio perchè velocizza e non poco la presa sia fra balsa e balsa che tra balsa e polistirolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002