Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 09:18   #31 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io dico che se non ha in casa un termocondizionatore polifunzionale...non vernicerà mai..














oh, bene, qui cominciamo ad esserci.

Mooolto bene.
  Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 12, 11:07   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
..premetto che,laerografia non è,e non sarà mai il mio forte,nemmeno con tutto l'impegno possibile: non so disegnare e in tutte le altre forme artistiche sono decisamente negato!
Sono più portato per lavori tecnici di precisione(il semplice verniciare rientra tra questi credo) e schematici.
Con le mani me la cavicchio ma se andiamo sull'artistico,non so nemmeno disegnare la classica casetta col sole che fa il bimbo si prima elementare!

Posto un po di link,considerando quello che mi avete consigliato: duse 0,5 e 1 e fai tutto!

AEROGRAFO PER VERNICIATURA ASTURO C/V 125cc SERBATOIO ALLUMINIO ugello 0.5mm | eBay

Mini Aerografo Professionale K-3 ASTURO ORIGINALI 200cc ALLUMINIO 0.5mm e 0.7mm | eBay

AEROGRAFO ASTURO E70 SERBATOIO SUPERIORE UGELLI | eBay

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Vabbè,vi posto tutto il link con la ricerca "asturo"

aerografo asturo | eBay

Intanto,vediamo su queste,poi posto la ricerca di aerografi di marche generiche.

Ma quella di jonhatan,è buona??

Dimenticavo: si,il mio compressore è il classico ad olio e non ho nessuna di quelle diavolerie elencatomi,quindi,sono sempre più convinto che mi serva semplicemente un pistola discreta tanto,mano non ne ho e sopratutto attrezzatura professionale non ne ho.

Grazie

p.s. ma avete notato quanto fa schifo la buccia delle nuove auto???
penso dipenda dalle nuove vernici ecologiche..però davvero inguardabili.
Sembrano lavori fatti dall'ultimo carrozziere del mondo!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 10:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Giusto per il discorso delle "mani" di verniciatura:questo quì le fa senza aspettare che si asciughi la vernice ed il risultato è bellissimo.
Per far "raggrinzire" la vernice,deve per forza essere messa nel "fornetto"?
Dal video non si capisce se,la vernice è già "granulosa",oppure lo diventa in segiuto nel forno!


Ultima modifica di Fulvio76 : 12 febbraio 12 alle ore 10:34
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 10:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Non conosco il prodotto, ma è sicuramente un primer...un fondo e come tale infatti richiede un ugello da 1,7-2,0 perchè più pesante della vernice. Il forno viene impiegato per l'appassimento in tempi brevi. Bisognerebbe vedere sulla scheda tecnica quante ore necessitano per la verniciatura se lasciato a temperatura ambiente.

p.s.
che è pesante lo vedi anche dall'assenza di over-spray durante la stesura del prodotto
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 11:28   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Assenza di over-spay,deduco sia il ventaglio di polverizzazione poco ampio
Per la pistola che mi hai consigliato,ho domandato per il duse 1mm,aspetto risposta.
Comunque,credo di aver capito male la formuletta "0.5mm per vernici/1mm per lucido o fondo",visto che,mi dici che serve un 1,7/2mm.

Ciao ciao
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 03:54   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Assenza di over-spay,deduco sia il ventaglio di polverizzazione poco ampio
Per la pistola che mi hai consigliato,ho domandato per il duse 1mm,aspetto risposta.
Comunque,credo di aver capito male la formuletta "0.5mm per vernici/1mm per lucido o fondo",visto che,mi dici che serve un 1,7/2mm.

Ciao ciao
No e si....
Allora, cerca di seguire una cosa alla volta...so che per chi non è avezzo possono sembrare difficili, ma abbi fede e quando hai dubbi rileggi: over spray non dipende dalla grandezza del ventaglio, ma dal tipo di prodotto, dalla pressione di utilizzo e dal tipo di pistola.
Una normale vernice al solvente fa molto over-spray e ne fa ancora di più se alzi la pressione di utilizzo.
Quello nel video che tu hai postato, è come un gel-coat !!!!
Per sparare roba così, sono necessarie-a volte- addirittura pistole apposite con serbatoio sotto pressione, e comunque COME SPIEGA NEL VIDEO, ugello da 1,7-2,0...non sono io a dirlo, ripeto è nella spiegazione del video che TU hai postato
Ma se tu vuoi verniciare un po' di tutto, quelle che ti abbiamo detto TUTTI, da max, a Guntank ed io sono le due misure 0,5-1,0 (1,2 al massimo).
Verniciare un case di un pc, NON NECESSITA un aerografo con un ventaglio da 25 cm ed un ugello da 1,7 !!!! t'è capì?
Con ugello da 0,5 spruzzi moltissime basi, nitro, all'acqua su superfici limitate com ali e fusoliere dei modelli, deproncini e così via. Se riduci il ventaglio a zero, la usi come una bomboletta ma con molta più precisione.
Quando invece necessita stendere una trasparente o un pastello bicomponente, più densi, l'ugello da 1,0 farà molto meglio il suo lavoro, in quanto con lo 0,5 "bagna" poco, e rischi di fumare tanto e non coprire a sufficienza.

Per spruzzare un fondo su superfici piccole, comunque basta un ugello da 1,0; ci metterai un po' di più e basta.
Per spruzzare un gel-coat o roba spessa come quella del video, puoi usare un aerografo da 3 soldi con ugello più grande, tipo quelli del brico...ma sono applicazioni particolari di cui non credo tu abbia costante necessità.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 09:37   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao questo tuo ultimo post assieme a quello di Max_c26Acro,verra stampato ed appeso perennemente nel mio garage a mò di guida!

Comincia ad essere tutto un po più chiaro! ..dicevo grandezza case pc,perchè la mia paura è di non saper uniformare,se il ventaglio è troppo piccolo,il colore,cioè non saper unire i singoli passaggi di vernice,comunque,per quanto ho capito,non c'è problema perchè pur essendo piccolina,fa un bel ventaglio.

Sull'oggetto che mi proponi,se non sbaglio,manca la regolazione laterale,ha solo quella posteriore,comporta qualcosa?
Ultima cosa,non è del tipo HVLV?

Ringrazio pubblicamente Il Biplano perchè si sta adoperando molto per aiutarmi,grazie di cuore!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Ciao questo tuo ultimo post assieme a quello di Max_c26Acro,verra stampato ed appeso perennemente nel mio garage a mò di guida!

Comincia ad essere tutto un po più chiaro! ..dicevo grandezza case pc,perchè la mia paura è di non saper uniformare,se il ventaglio è troppo piccolo,il colore,cioè non saper unire i singoli passaggi di vernice,comunque,per quanto ho capito,non c'è problema perchè pur essendo piccolina,fa un bel ventaglio.

Sull'oggetto che mi proponi,se non sbaglio,manca la regolazione laterale,ha solo quella posteriore,comporta qualcosa?
Ultima cosa,non è del tipo HVLV?

Ringrazio pubblicamente Il Biplano perchè si sta adoperando molto per aiutarmi,grazie di cuore!
Nessun problema per il ventaglio piccolo; è quello che ti serve per il nostro hobby, ma anche se dovessi verniciare un cancello o una bicicletta.
Non è una HVLP, è una convenzionale...meglio.
La regolazione laterale c'è, perchè è quella che regola l'ampiezza del ventaglio.
Ho risposto a tuo MP. Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:34   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Grazie,aspetto tue notizie!!!

Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 23:17   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Giusto per chiacchierare un po..
Mi è avete detto che l'ugello(duse) da usare è riportato sulla vernice.
Io ho un'ottima vernice metallizzata originale e sul barattolo non dice niente in riguardo,riporto un po la dicitura:

Smalto monocomponente a lucido per carrozzeria,formulato con resine terpolimerico....diluire al 70% con un buon diluente nitro fino alla viscosità di 18-20" Ford.4

E' un prodotto professionale ma non riporta il duse..come si fa a capire in questo caso?

Grazie
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono un neofita totale... Drugo87 Aeromodellismo Principianti 9 21 gennaio 11 21:19
Info tecniche per un neofita masms22 Navimodellismo a Vela 5 14 dicembre 10 16:37
elimodellismo neofita totale... baffo_moretti Elimodellismo Principianti 7 07 gennaio 10 22:27
Neofita totale Malarkey Elimodellismo Principianti 8 19 settembre 08 11:14
Totale neofita fa domande Rata Circuiti Elettronici 1 25 settembre 05 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002