Comportamento dei profili alari al variare del massimo spessore Ciao a tutti, un po di tempo fa al campo parlavamo delle diversita' di comportamento soprattutto allo stallo dei profili con il massimo spessore piu' o meno vicino al BE. Ora non mi ricordo piu' se lo stallo e' piu' brusco nel caso in cui il massimo spessore s'avvicina al BE o viceversa... C'e' qualcuno che mi leva il dubbio? Grazie |
Lo stallo è più "morbido" mano a mano che lo spessore massimo si avvicina al BE. Un'artificio usato da molti per addolcire lo stallo di estremità (in un'ala con lo stesso profilo e incidenza da radice a estremità, quindi senza alcuna svergolatura, ne aerodinamica ne geometrica), è quello di "arrotondare" ben bene il BE del profilo di estremità accorciandolo di un poco. Così facendo, in pratica, non si fà altro che avanzare lo spessore massimo. Un BE appuntito è sinonimo di stallo "cattivo". Ovviamente influiscono tanti altri fattori. |
Grazie, mi sembrava di ricordare qualcosa del genere, ma quando si ha il 50% di possibilita'... e' meglio chiedere |
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