Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 04, 11:38   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' che essendo io per certi versi poco "elastico", un idro o lo vedo sull'acqua, anche se questo è anfibio, o non lo vedo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 11:41   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Bè comunque non riesco a darti torto. Sto diventando poco elastico anche io. Sarà la paternità???
:sborone: :tajo:

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 11:43   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
E' che essendo io per certi versi poco "elastico", un idro o lo vedo sull'acqua, anche se questo è anfibio, o non lo vedo.
Beh, comunque meglio se non vede l'acqua; un modellino in depron mi sa che appena tocca la superficie si capotta.... :? ... ci vedo qualcosa di più pesante e possente, anche perché ci vorrebbe lo stagnetto dei pesci rossi per evitare la ben che minima increspatura.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 11:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Vendono il Piper della Multiplex in versione idro, mi pare.

Comunque wildshark ha risolto il problema del riciclaggio dei vassoi degli alimenti, invece di cestinarli quando finisce di mangiare li incolla insieme ed ha pure la scusa per la moglie.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 12:22   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Il problema, caro giu, non sono i vassoi del pollo, ma i due metri cubi di polistirolo che ho trovato ngli scatoloni della cameretta per la bimba.....
Il cuore di buttare lastre da un metro per due, spesse pure 5 cm, non ce l'ho avuto.....
Va bene rinnovare il parco schiumini.... ma adesso ho l'armadio pieno di polistirolo... devo parkifiicarlo in qualche modo !

Caro Tullio,
capisco il tuo sgomento, anche io sono della scuola falegnama, anzi dei maestri d'ascia...
e quindi avvezzo a calafatare con canapa e bitume,
ho respirato polvere di mogano e accarezzato silver spruce fin da quando ero imberbe....
Ma il mondo cambia, e la vita mi costringe a fare delle scelte....
E poi non essere così rigido, perché se un anfibio deve andare sull'acqua....
devo aspettarmi le mitragliette sul P51.... e soprattutto non voglio sapere cosa metteresti dentro una riproduzione del B29.... ;)

Saluti
Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 12:30   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
......'NA BOOOOOOOOOMBA !!!!!!!!!!!! :sborone:
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 12:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark
PS. ci sono anche altre tre tavole, ma i limiti del forum mi impediscono.....
per chi fosse interessato vedo pure di ritrovare il link con i dettagli della costruzione...
http://bernard.dumas.chez.tiscali.fr/

Salutoni
Sto lavorando al CL-215 di Bernard ormai quasi da un annetto, causa ritmo molto lento più che difficoltà di costruzione.

Il lavoro di Bernard oltre al fatto che sia stato reso disponibile gratuitamente è encomiabile e costituisce pertanto un ottimo punto di partenza.

Come in tutte le cose, infatti, ognuno ha le proprie preferenze e io ho scelto di ridisegnare piani di coda e ala per assecondare alcune tecniche consolidate del mio repertorio.

La fusoliera è molto ben fatta, ricordo solo due errorini dovuti ad incongruenze dimensionali ma niente di che. La struttura, oltre ad essere molto *scale* (tipo piani di Dan Palmer) è leggera e resistente, ogni elemento strutturale è al suo posto e assolve al proprio compito senza introdurre peso non necessario.

Unica modifica il pozzetto del carrello anteriore, allungato per ospitare un'unità retrattile sterzante della Eurokit, unica soluzione possibile per quanto deturpante.

Allego qualche immagine, se interessati posso scendere molto più nel dettaglio (magari in un thread dedicato) visto che ho l'abitudine quasi maniacale di documentare ogni fase di realizzazione.

IMMAGINI (da sinistra):
- carrello anteriore in fusoliera, ruote fuori scala ma compatibili con superificie erbosa (2-1/4"), gamba carrello Robart Robostrut 630 da 3/8"
- vista inferiore dello scafo prima del rivestimento
- vista del muso
- mock-up CAD del nuovo equilibratore
- mock-up CAD del carrello principale con cinematismo
Icone allegate
Canadair CL215-dscn5041.jpg   Canadair CL215-dscn5186.jpg   Canadair CL215-dscn5229.jpg   Canadair CL215-elevator_03.jpg   Canadair CL215-solid_14.jpg  

g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 12:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark
Perché non ho abbstanza.. nell'ordine:
Tempo... vorrei volarci prima che mia figlia diventi maggiorenne...
Spazio... il mio tavolo di costruzione è anche il tavolo dove si pranza, si cena e si ricevono gli ospiti.....
Danaro... più è grande è più ciccia ci vuole per farlo camminare....
Aria... io sono fondamentalmente un park flyer della domenica,

Perché non lo fai tu ? come si deve ?....
In fin dei conti non è mica tanto difficile !


Antonio

comunque la sfida è proprio quella, farlo bello nonostante il depron !

ahahahah, giusto agagahah
cavolo, è veramente un progetto pesooo
anche io sono un parck flyer, e costruisco sul tavolo da pranzo, essendo l' unico perfettamente piano
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 12:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Citazione:
Originalmente inviato da g_boxwood
Sto lavorando al CL-215 di Bernard ormai quasi da un annetto, causa ritmo molto lento più che difficoltà di costruzione.

Il lavoro di Bernard oltre al fatto che sia stato reso disponibile gratuitamente è encomiabile e costituisce pertanto un ottimo punto di partenza.

Come in tutte le cose, infatti, ognuno ha le proprie preferenze e io ho scelto di ridisegnare piani di coda e ala per assecondare alcune tecniche consolidate del mio repertorio.

La fusoliera è molto ben fatta, ricordo solo due errorini dovuti ad incongruenze dimensionali ma niente di che. La struttura, oltre ad essere molto *scale* (tipo piani di Dan Palmer) è leggera e resistente, ogni elemento strutturale è al suo posto e assolve al proprio compito senza introdurre peso non necessario.

Unica modifica il pozzetto del carrello anteriore, allungato per ospitare un'unità retrattile sterzante della Eurokit, unica soluzione possibile per quanto deturpante.

Allego qualche immagine, se interessati posso scendere molto più nel dettaglio (magari in un thread dedicato) visto che ho l'abitudine quasi maniacale di documentare ogni fase di realizzazione.

IMMAGINI (da sinistra):
- carrello anteriore in fusoliera, ruote fuori scala ma compatibili con superificie erbosa (2-1/4"), gamba carrello Robart Robostrut 630 da 3/8"
- vista inferiore dello scafo prima del rivestimento
- vista del muso
- mock-up CAD del nuovo equilibratore
- mock-up CAD del carrello principale con cinematismo

Sarebbe molto interessante poter disporre dei dwg delle tue modifiche ... se li hai anche i dwg in 3D

Complimenti! Dalle foto rende veramente bene!
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 14:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g_boxwood
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual
Sarebbe molto interessante poter disporre dei dwg delle tue modifiche ... se li hai anche i dwg in 3D
Volentieri, non appena conclusi e testati almeno sul mio modello.

In allegato un'anteprima dell'equilibratore. Tra le varie modifiche:
- incernieramento funzionale della superificie mobile (tecnica di Vance Mosher)
- struttura multi-longherone ad incastro con sub-bordo d'attacco (sub-LE)
- un servo per superficie, HS-85
- superfici separabili dalla deriva (a sua volta rimovibile dalla fusoliera)

Citazione:
Complimenti! Dalle foto rende veramente bene!
Grazie!
Icone allegate
Canadair CL215-stab_plan_01.gif   Canadair CL215-stab_plan_02.gif   Canadair CL215-section.jpg  
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Canadair magestic012 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 142 19 dicembre 10 13:04
kit Canadair o Catalina diverdeep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 febbraio 07 18:03
canadair a spazzile blinking Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 settembre 06 14:53
AAA: CANADAIR CL 415 cercasi... vyper505 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 14 settembre 06 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002