BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Dubbio anisotropia del legno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/231965-dubbio-anisotropia-del-legno.html)

zionico90 07 dicembre 11 19:42

Dubbio anisotropia del legno

Ciao, devo realizzare delle ordinate in balsa che devono essere piuttosto rigide e mi sono imbattuto nel problema della venatura del legno. Secondo voi, se le miei ordinate devono essere da 3mm, ha senso fare 2 ordinate da 1,5mm e incollarle con le venature sfalsate di 90°? Certo avrei maggior peso dovuto alla colla ma potrei alleggerirle molto in quanto in questo modo risultano rigidissime(ho già fatto una prova e risultano molto resistenti a taglio,flessione e torsione). Su una stima (per eccesso) fatta a grandi linee il peso finale della fusoliera aumenterebbe del 10% portandosi da 150g a 165g....cosa ne pensate?

ask21 07 dicembre 11 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 2910386)
Ciao, devo realizzare delle ordinate in balsa che devono essere piuttosto rigide e mi sono imbattuto nel problema della venatura del legno. Secondo voi, se le miei ordinate devono essere da 3mm, ha senso fare 2 ordinate da 1,5mm e incollarle con le venature sfalsate di 90°? Certo avrei maggior peso dovuto alla colla ma potrei alleggerirle molto in quanto in questo modo risultano rigidissime(ho già fatto una prova e risultano molto resistenti a taglio,flessione e torsione). Su una stima (per eccesso) fatta a grandi linee il peso finale della fusoliera aumenterebbe del 10% portandosi da 150g a 165g....cosa ne pensate?

Che il compensato ha già le vene incrociate e che quindi non conviene. Mai visto un aeromodello schiantarsi perchè si è rotta un'ordinata in compensato. ^_^

zionico90 07 dicembre 11 20:01

Il problema è che non posso fare le ordinate in compensato perchè hanno curve particolari che non riesco a fare "bene" e mi serve un legno più morbido da lavorare con il taglierino....se avessi una cnc.......:fiu:

ask21 07 dicembre 11 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 2910418)
Il problema è che non posso fare le ordinate in compensato perchè hanno curve particolari che non riesco a fare "bene" e mi serve un legno più morbido da lavorare con il taglierino....se avessi una cnc.......:fiu:

Allora non c'è dubbio, balsa a vena incrociata. Puoi utilizzare tranquillamente colla ciano di densità media. :wink:

zionico90 07 dicembre 11 20:13

Grazie mille....ancora una cosa meglio un'ordinata con vena orizzonatale e una con vena verticale o meglio un'ordinata con vena a 45° e l'altra con vena sfalsata di 90°?

skossa 07 dicembre 11 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da zionico90 (Messaggio 2910418)

Ma scusa, per tagliare delle curve particolari ti conviene usare un seghetto da traforo... così usi il compensato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002