Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Master fusoliera in estruso

Ciao ragazzi, da qualche giorno ho cominciato i lavori per un master per una fusoliera da aliante per fare 3d in pendio...l'aliante sarebbe da 170cm. L'ho fatto in polistirene estruso, interponendo le ordinate in compensato per le varie sezioni. Tralasciando il polverone sono arrivato alla "finitura".
Per una prima "sgrossata" dei difetti ho iniziato a spalmare a mano lo stucco leggero "ONETIME", con cui intendo chiudere i buchi e le giunzioni delle sezioni. Direi di dare due mani così, carteggiando sempre ma senza voler fare spessore...
A questo punto, accetto consigli: l'idea è quella di irrigidire e verniciare per avere un master rifinito e quindi fare lo stampo...cosa consigliate?
Io pensavo a procedimenti tipo stucco a spruzzo...boh
Grazie

(nella foto vedrete che fa schifo ma è perchè c'è lo stucco...)
(nel rendering, prima che lo diciate, ho messo le pinnette...ma non credo di tenerle)

Edit: le due metà fuso sono attaccate solo con biadesivo...poi le ri-stacco per posizionarle sul piano
Icone allegate
Master fusoliera in estruso-01122011244.jpg   Master fusoliera in estruso-laplax.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv

Ultima modifica di lapo92 : 01 dicembre 11 alle ore 20:48
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 07:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Almeno uno strato di fibra lo vedo necessario. Poi stuccare, carteggiare, fondo, distaccanti e vai con lo stampo. Se non fibri, bozze e buchi non li elimini, e poi le vernici attaccano il poli.
Comunque secondo me è inutile starsi a smattire per avere uno stampo a specchio se poi la fuso va carteggiata e verniciata.
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Grazie, effettivamente credo che fibrerò il tutto...con tessuto a bassa grammatura...almeno non rischio di fare casini
(la fibra attacca sullo stucco onetime?)
Vorrei cmq rifinire bene il master, per fare uno stampo decente...tanto per rifinire lo stampo per fare più fusoliere di qualità alla fine ci metto uguale che rifinire la singola fuso...
Allego un render dell'ala
Icone allegate
Master fusoliera in estruso-ala.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 17:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Grazie, effettivamente credo che fibrerò il tutto...con tessuto a bassa grammatura...almeno non rischio di fare casini
(la fibra attacca sullo stucco onetime?)
Vorrei cmq rifinire bene il master, per fare uno stampo decente...tanto per rifinire lo stampo per fare più fusoliere di qualità alla fine ci metto uguale che rifinire la singola fuso...
Allego un render dell'ala
Ti consiglio una fibra di almeno 48-50 gr/mq perchè la 25 o 27 gr è come se non la mettessi perchè tra lisciare e stuccare punti in cui è necessario, se ne viene via...

Ti invidio molto per quanto riguarda l'uso del rhinoceros et similia...
Io non ne sono capace e i nostri master sono "ad occhio"
una volta disegnato però cosa fai tagli con filo a caldo e macchina a controllo numerico? Cioè utilizzi quel software con quel hardaware?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ti consiglio una fibra di almeno 48-50 gr/mq perchè la 25 o 27 gr è come se non la mettessi perchè tra lisciare e stuccare punti in cui è necessario, se ne viene via...

Ti invidio molto per quanto riguarda l'uso del rhinoceros et similia...
Io non ne sono capace e i nostri master sono "ad occhio"
una volta disegnato però cosa fai tagli con filo a caldo e macchina a controllo numerico? Cioè utilizzi quel software con quel hardaware?
Ciao, si vedrò di usare una fibra sui 50gr...ne devo cmq parlare col mio esperto di fiducia ( SORVOLANDO COMPOSITI > HOME )
Speriamo di dover stuccare poco...
Si beh con rhinoceros ho fatto ben altre "imprese"....un'alettina come quella faccio presto
In questo caso ho solo ricavato le sezioni per la fusoliera e stampato la vista laterale, poi ho fatto tutto a mano...Per quanto riguarda le ali invece sono in legno che farò tagliare a laser dal fido easycnc
ciao e commentate pure con consigli e considerazioni
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Intanto continuo a stuccare con stucco leggero...prima della fibratura. In giro per casa ho trovato un barattolo di "stucco per carrozzieri leggero" (che fa una puzza mai vista), direi che per il post-fibrata sarebbe adatto..che dite?
Un'altra cosa...adesso la fusoliera è divisa a metà, incollata solo con qualche pezzo di biadesivo...mi conviene fibrare la fuso intera o fare tutto con le due metà separate?
grazie
Icone allegate
Master fusoliera in estruso-img_2747.jpg   Master fusoliera in estruso-img_2755.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 19:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
consiglio

Secondo me ti conviene stuccare solo dopo che hai fibrato.
Che senso ha stuccare prima se dopo che fibri devi ristuccare ancora per soprire le rugosità della fibra?
Dopo fibrato puoi usare lo stucco da carrozziere anche se la fibra precedentemente stesa ha fatto buche vistose.
Non usarlo prima della fibra perchè ti corroderebbe il polistirolo.
Buon lavoro!
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 20:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
I modi di procedere possono essere due.
Puoi fibrare separatamente le due metà e poi rifili la fibra sul bordo per avere una giunzione delle due parti perfetta.
Oppure fibri tutta la fusoliera che diventerebbe indivisibile.
Però prima di fare questo ti conviene disegnare il profilo della fusoliera su una tavola di nobilitato che ti servirà in seguito per alloggiare la fusoliera facendo soprgere solo una metà, quindi fare il primo semistampo; poi staccare la tavola dallo stampo e lasciare dentro la fusoliera (che uscirà dallo stampo con la sua seconda metà) e laminare il secondo semistampo.
Non è facile spiegare in due parole tutto il procedimento, cmq anche michele 77 saprà dirti tutto perfettamente.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 20:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Dovresti anche ragionare in modo da fare la cappottina asportabile.
Se è il primo stampo che fai, sarà una buona scuola
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 09:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Ciao Fabio, grazie mille per la risposta.
In effetti hai ragione, non ha molto senso stuccare prima, il fatto è che avevo cominciato a farlo prima di capire che avrei dovuto comunque fibrare, e allora ho deciso di finire di stuccarlo...comunque è stato utile per riempire soprattutto le giunte dove ci sono le sezioni di compensato.
Adesso carteggio per bene e aspetto che mi arrivi il materiale per fibrare. Dal momento che fibro con una 50gr direi che di stucco ne servirà poco per sopperire la trama della fibra, no? comunque non ci dovrebbero essere molti avvallamenti ...speriamo
Per quanto riguarda il metodo, dividere o unire la fuso...non ho ancora deciso, perchè tenendo le due metà separate non dovrei neanche fare piani di legno, sagome ritagliate e quant'altro...dovrei solo appoggiare una metà su un piano...cmq si chiedo a michele
grazie a tutti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 25 dicembre 15 20:46
aiuto stampo master da fusoliera EPP......!!!!! gianvyr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 novembre 09 19:16
polistirolo estruso giangiann85 Aeromodellismo Alianti 1 19 aprile 09 21:30
Polistirene estruso Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 11 luglio 08 18:33
Depron o estruso? xmlx@libero.it Aeromodellismo Principianti 9 29 gennaio 08 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002