Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 11:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ciao Fabio, grazie mille per la risposta.
In effetti hai ragione, non ha molto senso stuccare prima, il fatto è che avevo cominciato a farlo prima di capire che avrei dovuto comunque fibrare, e allora ho deciso di finire di stuccarlo...comunque è stato utile per riempire soprattutto le giunte dove ci sono le sezioni di compensato.
Adesso carteggio per bene e aspetto che mi arrivi il materiale per fibrare. Dal momento che fibro con una 50gr direi che di stucco ne servirà poco per sopperire la trama della fibra, no? comunque non ci dovrebbero essere molti avvallamenti ...speriamo
Per quanto riguarda il metodo, dividere o unire la fuso...non ho ancora deciso, perchè tenendo le due metà separate non dovrei neanche fare piani di legno, sagome ritagliate e quant'altro...dovrei solo appoggiare una metà su un piano...cmq si chiedo a michele
grazie a tutti

ciao Lapo....
in base alle mie esperienze ti consiglio vivamente di realizzare il piano di mezzeria e infilarci la fusoliera....e' l'unico sistema per ottenere l'unione dei due semistampi ,che avrai realizzato ,senza avere problemi di accopiamento....Ricordati anche delle "spine di centraggio"....fondamentali.
Inoltre ,se hai intenzione di fibrare con 50g. ,ti consiglio qualche strato in piu' per irrobustire superficialmente il master che durante la manipolazione potrebbe ammaccarsi facilmente costringendoti ad inutili ulteriori stuccature....
Un salutone dal Nico....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 12:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
anche io ti consiglio di unire le due semifusoliere: se le tieni separate difficilmente otterrai uno stampo preciso (ho provato i due metodi e non c'e' paragone);
altro consiglio: per le ultime stuccature dopo la fibratura (sia a spatola che a spruzzo) usa assolutamente prodotti bicomponenti altrimenti quando andrai a cerare il master avrai delle sbollature dovute ai diluenti presenti nelle cere e nei distaccanti in genere.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 12:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Ok, mi avete convinto...provvederò all'unione.
Domanda, c'è un metodo facile e infallibile per incollare le due metà in modo che la fuso non sia "imbananata"?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 11:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ciao
Hanno detto già tutto:
- incollaggio delle due metà della fusoliera, ma SOLO dopo aver tracciato la sagoma della fusoliera su un piano di legno. Per unire le due metà senza sbagliare, ti conviene costruire uno scaletto, oppure uniscile con colla lenta, verificando ad occhio se la giunzione è dritta (un occhio attento è molto preciso). Alternativamente, se le due metà del master sono precise, potresti sempre fare uno scavo al centro di ogni metà, affogare un bel tondo in legno e incollare con resina e microballons, poggiare le due metà, dal lato della sezione, su una lastra di vetro o marmo e aspettare la catalisi della resina.
- fibratura con alcuni strati, come primo strato io mi trovo col twill da 160.
- carteggiatura, stuccatura, carteggiatura, pittura con vernici bicomponenti. Esistono anche degli stucchi a spruzzo bicomponenti molto validi.
- applicazione dei distaccanti, non dimenticare il PVA.

Cura bene il foro sul piano.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 11:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
......Che altro aggiungere.......Buon lavoro dal Nico ....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 16:25   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Vai Lapo gratta gratta!!!! .
Dai che se ci si vede Domenica ti faccio sgobbare un pò!!!

Ciao Ciao
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 17:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Grazie a tutti, procederò.
Michele, domenica dobbiamo assolutamente "combinare" perchè mi servono tutti i vari materiali per le mie follie... e devo dare il legname a Bresci...
Intanto oggi mi sono arrivati i famosi master per l'altro modello...e da fare anche qua non ce n'è poco!
(quei master pesano un BOTTO)
Icone allegate
Master fusoliera in estruso-img_2765.jpg   Master fusoliera in estruso-img_2767.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 20:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Cavolo che bei master!
Fresati cnc?
Se posso chiedere, sono per te? chi li ha fatti? quanto hai speso?
Io avrei diversi lavoretti da far fare così....
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 21:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Ciao Fabio, si i masters sono fresati a cnc e il lavoro è stato eseguito dall'utente Scj ad un prezzo davvero di favore, puoi contattare lui eventualmente per i dettagli. Considera comunque che sono lavori che lui fa per hobby, quindi con tempi e modi compatibili con i suoi impegni
Sono per me e da mio disegno. Il lavoro è ben eseguito e sicuramente di assoluta importanza per il risultato finale, anche se il lavoro di rifinitura in alcuni punti sarà comunque notevole.
Per quanto riguarda l'oggetto del post (non siamo comunque ot se si parla di master) dovremo tutti attendere la prossima settimana quando avrò i tessuti e le resine.
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 12:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Aggiornamento: ho fibrato e dato la prima mano di fondo....prossimamente si carteggia e di nuovo fondo finchè non viene perfetta.
Comunque, sono abbastanza contento...non è malissimo già da ora.
Ho fibrato con la 80gr
Icone allegate
Master fusoliera in estruso-img_2799.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 25 dicembre 15 20:46
aiuto stampo master da fusoliera EPP......!!!!! gianvyr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 21 novembre 09 19:16
polistirolo estruso giangiann85 Aeromodellismo Alianti 1 19 aprile 09 21:30
Polistirene estruso Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 11 luglio 08 18:33
Depron o estruso? xmlx@libero.it Aeromodellismo Principianti 9 29 gennaio 08 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002