Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 11, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
realizzare termoformatrice sottile

Salve, volevo realizzare una termoformatrice, ma con ingombri minori a quelli che ho visto in rete, volevo fare 3 strati, partendo dalla base:

- il primo tutto pieno con al centro il foro per attaccare l'aspirapolvere, spessore 2cm e dimensioni 35x44cm;
- il secondo per fare la camera d'aspirazione, spessore 1cm e dimensioni 32x41;
- il terzo il piano di aspirazione forato e scanalato, spessore 1cm e dimensioni 32x41;

il tutto starebbe dentro un altezza di 4cm, vi posto una foto per dare meglio l'idea.

Ora rimane il problema di come fare la cornice per bloccare le lastre, aspetto vostri suggerimenti.

saluti
Immagini allegate
Tipo file: png termoformatrice.png‎ (11,5 KB, 1096 visite)
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 19:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Come mai hai bisogno di farla 'sottile' ?
La foto che hai mostrato è metà della macchina.
Devi avere anche il telaio con la resistenza che scalda il foglio di plastica, oltre al telaio al quale aggancerai il foglio stesso.
Alla fine verrà la solita macchina termoformatrice, oppure avevi un'idea diversa in testa?
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Come mai hai bisogno di farla 'sottile' ?
La foto che hai mostrato è metà della macchina.
Devi avere anche il telaio con la resistenza che scalda il foglio di plastica, oltre al telaio al quale aggancerai il foglio stesso.
Alla fine verrà la solita macchina termoformatrice, oppure avevi un'idea diversa in testa?
Anche io credo che alla fine non sarà poi tanto sottile....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 20:19   #4 (permalink)  Top
Skyvo
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Salve, volevo realizzare una termoformatrice, ma con ingombri minori a quelli che ho visto in rete, volevo fare 3 strati, partendo dalla base:

- il primo tutto pieno con al centro il foro per attaccare l'aspirapolvere, spessore 2cm e dimensioni 35x44cm;
- il secondo per fare la camera d'aspirazione, spessore 1cm e dimensioni 32x41;
- il terzo il piano di aspirazione forato e scanalato, spessore 1cm e dimensioni 32x41;

il tutto starebbe dentro un altezza di 4cm, vi posto una foto per dare meglio l'idea.

Ora rimane il problema di come fare la cornice per bloccare le lastre, aspetto vostri suggerimenti.

saluti
Perchè non la fai normale? La base e il piano lo fai da 8 mm 35X44, poi ti fai le spondine da 6 alte 4 cm, una delle spondine la fori per l'aspirapolvere. Il piano ricordati di forarlo tutto. Il telaio lo fai "tipo cornice da quadro" con dei listelli, li tagli a 45° e li unisci con una basetta a 90° (quelle che si usano nei mobili), te ne servono 2 che si avvitano tra di loro, tra il primo e il secondo ci infili il materiale che devi termoformare. Per riscaldare il materiale puoi usare il forno di casa oppure vai nella stazione ecologica del tuo paese/citta' e ti fai dare una resistenza (funzionante) dei barbeque elettrici, ovviamente a costo 0
  Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 12:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Ho aggironato la costruzione e l'ingombro della termoformatrice chiusa è veramente poco, stiamo parlando di 40x50x6cm così da renderla veramente trasportabile e di poco ingombro nei nostri garage.
Per la realizzazione della cornice per reggere i fogli, vorrei realizzare tutto con dei profilati in alluminio ma sono ancora indeciso.
In allegato i disegni aggiornati.
Icone allegate
realizzare termoformatrice sottile-termoformatrice4.jpg  
Daniele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 16:02
Me la sono fatta anch'io! (la termoformatrice...) SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 agosto 09 14:52
Piano di coda a "lamina sottile" o profilo MaMan Aeromodellismo Alianti 11 14 novembre 08 00:44
attacco pale troppo sottile gipipsb Elimodellismo Motore Elettrico 2 05 settembre 08 18:07
La sottile linea rossa tra modelli e aerei veri Ciccio80 Aeromodellismo 10 11 febbraio 08 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002