Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 11, 10:08   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Ho verniciato i filetti neri di una cappottina trasparente con Humbrol Gloss.
Il lavoro è ben riuscito.
Tuttavia ho fatto volare il modello e poichè mi è sembrato che la miscela abbia attaccato la vernice, ho sovrapposto una antimiscela trasparente bicomponente ai filetti.
Sta di fatto che ho peggiorato il tutto e la vernice si è raggrumata.
C'è qualche rimedio? Devo scartavetrare tutto e rifare i filetti con la sola Humbrol
l'antimiscela che gli hai dato era bicomponente poliuretanico o epossidico?

A me é capitato un problema simile con il bicomponente poliuretanico dato a pennello, mentre se dato a spruzzo (prima mano leggera, asciugatura e seconda mano) non é successo nulla.

Mi restano dei dubbi sulla tenuta alla miscela della Humbrol.
Non mi lancerei nel dire "utilizzate gli humbrol come antimiscela", personalmente ho esperienze discordanti.
Su una capottina dove di miscela ne arriva relativamente poca (qualche schizzo) o addirittura nulla, tengono alla perfezione. Invece su una naca dove la miscela vien giù come piovesse, si é spelata in alcuni punti specialmente in prossimità del foro per il carburatore e si é opacizzata. Forse però é un problema di fondo.

PS: ocio che ci sono due tipi di Humbrol, gli smalti (acrilici) e gli acrilici. I primi si diluiscono con il loro diluente e sono quelli che "resistono-in-parte" alla miscela, i secondi sono acrilici a base acqua (tipo tamiya) i quali possono essere diluiti con acqua o con il loro diluente (miscela di acqua e alcool, lo deduco dalla puzza del barattolino).
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 11, 14:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
l'antimiscela che gli hai dato era bicomponente poliuretanico o epossidico?

A me é capitato un problema simile con il bicomponente poliuretanico dato a pennello, mentre se dato a spruzzo (prima mano leggera, asciugatura e seconda mano) non é successo nulla.

Mi restano dei dubbi sulla tenuta alla miscela della Humbrol.
Non mi lancerei nel dire "utilizzate gli humbrol come antimiscela", personalmente ho esperienze discordanti.
Su una capottina dove di miscela ne arriva relativamente poca (qualche schizzo) o addirittura nulla, tengono alla perfezione. Invece su una naca dove la miscela vien giù come piovesse, si é spelata in alcuni punti specialmente in prossimità del foro per il carburatore e si é opacizzata. Forse però é un problema di fondo.

PS: ocio che ci sono due tipi di Humbrol, gli smalti (acrilici) e gli acrilici. I primi si diluiscono con il loro diluente e sono quelli che "resistono-in-parte" alla miscela, i secondi sono acrilici a base acqua (tipo tamiya) i quali possono essere diluiti con acqua o con il loro diluente (miscela di acqua e alcool, lo deduco dalla puzza del barattolino).
Quoto tutto.
Andiamo per ordine sperando che quello che ci diciamo possa servire ad altri onde evitare errori.
Ho messo una antimiscela poliuretanica bicomponente sulla Humbrol classica (intendo la vernice NON ad acqua) quella normalmente usata per il modellismo statico.
La qualcosa ha procurato delle grinze alla vernice. Ho steso l'antimiscela a pennello. Anche altri modellisti mi hanno detto che se l'antimiscela viene data a spruzzo il fenomeno non si presenta (forse perché non vi e' "strofinamento"?). Conviene pero' testare!!!!
Sono daccordo sul fatto che la Humbrol resiste bene alla miscela (qualcuno mi ha detto che dipende anche dal colore) ma che se si mette anche l'antimiscela e' molto meglio perché non e' assicurata la protezione "totale".
Altra cosa da ricordare e' che la Humbrol va comunque mescolata molto e molto bene.
Per la prossima volta spero di non farmi prendere dalla fretta ... e di ricordare quanto qui annotato.
Domanda. Sulla Humbrol e' meglio allora l'antimiscela epossidica? Resina bicomponente diluita con alcool? E in che percentuale?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 13:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Tornando al topic: la resina poliestere è resistente alla nitro?

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 13:44   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Tornando al topic: la resina poliestere è resistente alla nitro?

Grazie

Carlo
Si, anche quella monocomponente per parquet.

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 14:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Si, anche quella monocomponente per parquet.

ciao
Ruggero"
Grande! Passo dal parquettista sotto casa e gli scrocco 20 grammi di resina per passarci la balsa alle spalle del parafiamma!

Ciao

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antimiscela RuPa L'uovo di Colombo 0 19 gennaio 09 11:03
antimiscela Fly_all Aeromodellismo 1 13 ottobre 08 12:59
antimiscela.. cricchi Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 18 maggio 08 13:40
Antimiscela.... giacomo68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 settembre 07 19:52
Antimiscela riant Aeromodellismo 4 10 luglio 07 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002