[Build Log] Acrofovic 40 elettrico (rimpicciolito)... Come da oggetto, ho deciso di cimentarmi in questo progetto, pare sia molto vecchio e mancante di risorse (non se ne è mai parlato in alcun forum, tranne in un paio sperduti in cui ho letto che voli parecchio bene...). Ho scelto questo modello perchè stanco dei soliti Funfly da hovering 3d cercavo un modello da acro classica :unsure: Il progetto originale (reperibile facilmente in DXF) presenta un'apertura alare di 1.5mt. Ne gira anche una versione rimpicciolita (secondo me frutto di qualche errore di scaling pdf :icon_rofl) da circa 105cm di AA. ho scelto di tentare questa versione da 1mt, soprattutto per ragioni di spazio ma anche perchè al momento son provvisto di molta elettronica per questa classe e di nulla per un modello più grossetto :uhm: Avevo provato diverso tempo fa a realizzarne uno, ma ottenni la classica fusoliera a banana. Poi un amico modellista mi ha consigliato di realizzarmi una sorta di scaletto di montaggio.. Beh, io l'ho fatto, non so come l'ho fatto, ma almeno stavolta la fusoliera è diritta :D Posterò man mano le foto del lavoro (che ho iniziato 5 giorni fa, molto lentamente...) sperando anche che voi costruttori esperti mi seguiate e mi diate una mano. Commenti, critiche ma anche eventuali vaffa saranno ovviamente benvenuti :D |
Lo scaletto...o almeno ciò che resta http://img810.imageshack.us/img810/4206/fuso3.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img638.imageshack.us/img638/5965/scaletto.th.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Coda... Per la felicità di fai4602 l'ho arrotondato :lol: http://img215.imageshack.us/img215/6383/timone2.th.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Parte della fusoliera... Rinforzi in tiglio 6x6 e tiglio 2x10 http://img855.imageshack.us/img855/11/fuso2.th.jpg Uploaded with ImageShack.us |
|
E le ali, tagliate con filo a caldo... le voglio rivestire con carta da pacchi (bianca abbastanza leggera) e soluzione acqua/vinavil 50/50 http://img851.imageshack.us/img851/4179/aliyf.th.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Click sulle immagini per ingrandirle ovviamente.. :rolleyes: Si, lo so, il piano di lavoro fa cagare e c'è grossa confusione. Io, infatti, mi definisco un pivello caprone in costruzione ! :icon_rofl |
Quel modelletto lo feci anch'io nella versione originale motorizzato con St 61 Malgrado un dietro negativo dell'ala (causa rincoglionimento cronico nella fase di unione delle due semiali):rolleyes: Volava che era uno spettacolo. ....poi segno la sua fine l'insana idea di montare una pipa ...:icon_rofl |
Ciao Mauro, grazie per il tuo intervento :) Ok che l'hai fatto all'epoca, ma hai notato che bisogna un pò "impegnarsi" per realizzarlo ? Per carità, io di modelli in balsa ne ho fatti pochissimi, quindi esperienza non ne ho, tuttavia noto che pare che il progettista abbia dato un disegno, ma nulla più: INtendo dire che a differenza di molti altri progetti qua pare che il costruttore ci debba metter un bel pò di "suo". Mi sbaglio ? :) (molti dati non son riportati sul progettino..) |
Citazione:
è una costruzione con classica fusoliera a cassetta e ala il poli rivestita. Il bello è metterci del proprio, sia peri materiali e per le soluzioni. Nel tuo caso, visto che hai deciso di farlo elettrico , tieniti leggero. Pratica dei fori sulle fiancate della fusoliera, e la parte del muso superiore e inferiore chiudila con dei correntini di balsa,richiudento il tutto con balsa da 1mm. Personalmente se avessi optato per una motorizzazione elettrica , avrei realizzato l'ala centinata. eviterei la soluzione della ricopertura con carta da pacchi, piu che altro per una scelta estetica, se mai tenedoti leggero con il collante preferirei balsa da 0,5mm. Comunque non voglio ne scoraggiarti, ne criticarti, serve anche sperimentare:wink: http://plans.aerofred.com/data/media...rofovic_40.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002