BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Progetto trainer depron (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/227173-progetto-trainer-depron.html)

davide slow fly 22 ottobre 11 15:00

Progetto trainer depron
 
3 Allegato/i
ciao a tutti,
vi volevo chiedere se questo trainer di depron è fattibile e soprattutto volabile

apertura alare 80cm
corda media 12cm
fusoliera 65cm
superficie alare 10 dmq
peso in odv credo 200g ca

per l'ala userei un profilo tipo Clark Y, la fusoliera praticamente è a tavolette incrociate. il motore sarebbe in cima sopra all'ala.
grazie

Franz DAG 22 ottobre 11 17:09

Mio modesto parere...
I piani di coda sono troppo piccoli...
Gli "alettoni", non ci siamo. Per essere efficienti devono essere sulla parte più esterna dell'ala. Oltre a questo, alettoni e diedro sono due cose contrapposte, o c'è uno oppure gli altri.
Messi in quella posizione dovrebbero funzionare da Flap, ma per un modello del genere e nel tuo caso di principiante, lascia perdere, sono solo una complicazione.

joe-falchetto 22 ottobre 11 18:34

carino però...
...quasi quasi :)
anche se io in sieme alla superficie dei piani di coda aumenterei anche la superficie dell'ala

ma dove l'hai rimediato il progetto?

davide slow fly 22 ottobre 11 18:40

grazie mille a tutti.
toglierò gli alettoni, ho quasi raddoppiato le superfici di coda.
con l'aumentare la superficie alare intendi aumentare la corda o l'allungamento?

Mah questo è il frutto della mia insana mente, per la cronaca fatto con Google SketchUp, quindi per adesso c'è solo il disegno...

fai4602 22 ottobre 11 20:56

Stabilità di un Aeromodello - Pagina 1 - Articoli di modellismo

mini star 22 ottobre 11 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da davide slow fly (Messaggio 2831920)
grazie mille a tutti.
toglierò gli alettoni, ho quasi raddoppiato le superfici di coda.
con l'aumentare la superficie alare intendi aumentare la corda o l'allungamento?

Mah questo è il frutto della mia insana mente, per la cronaca fatto con Google SketchUp, quindi per adesso c'è solo il disegno...

sei un grande!!:) anche io uso sketcup! ma le mie robe fan proprio schifo.... mi insegni dei trucchi per disegnare? grazie ciao!

joe-falchetto 23 ottobre 11 03:16

Citazione:

Originalmente inviato da davide slow fly (Messaggio 2831920)
grazie mille a tutti.
toglierò gli alettoni, ho quasi raddoppiato le superfici di coda.
con l'aumentare la superficie alare intendi aumentare la corda o l'allungamento?

Mah questo è il frutto della mia insana mente, per la cronaca fatto con Google SketchUp, quindi per adesso c'è solo il disegno...

intendevo solo aumentare la superficie ingrandendo l'ala di per se la pianta alare va più che bene

e poi ...perchè togliere gli alettoni...non potresti diminuire il diedro e farne uno solo ,con alettoni lungo tutta la corda alare (ovviamente sono miei gusti personali ...)

comunque sia se riesco domani mi metto al lavoro ,con qualche opportuna modifica per renderlo a me più soddisfaciente :fiu:

davide slow fly 23 ottobre 11 11:01

mini star: prima trovi tutti i punti con lo strumento misura( che ti dice anche la lunghezza in metri per non andare a occhio), poi... li unisci, non ci sono molti trucchi.

Joe falchetto: sto pensando di non incollare l'ala ma fissarla (tipo quelli a elastico) in qualche modo, in modo da poterle intercambiare e vedere come reagisce...
Se crei qualcosa posta le foto... sono curioso:D

joe-falchetto 23 ottobre 11 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da davide slow fly (Messaggio 2832578)
mini star: prima trovi tutti i punti con lo strumento misura( che ti dice anche la lunghezza in metri per non andare a occhio), poi... li unisci, non ci sono molti trucchi.

Joe falchetto: sto pensando di non incollare l'ala ma fissarla (tipo quelli a elastico) in qualche modo, in modo da poterle intercambiare e vedere come reagisce...
Se crei qualcosa posta le foto... sono curioso:D

promesso...:wink:
ma riusciresti a postare un trittico?:huh:
comunque la differena tra un ala grande e una più piccola è sostanzialmente solo la velocita del volo

fai4602 23 ottobre 11 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da joe-falchetto (Messaggio 2833100)
promesso...:wink:
ma riusciresti a postare un trittico?:huh:
comunque la differena tra un ala grande e una più piccola è sostanzialmente solo la velocita del volo

:wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002