Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 06, 11:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
costruire la naca motore

ho appena preso un top line ma il vecchio proprietario ha perso la naca. ho trovato questa foto in giro:Allegato 13306
come procedo? la volevo fare in vetroresina. premetto che sono a digiuno di questo argomento.
help!!!
__________________
Il mio sito

Ultima modifica di orly : 06 ottobre 06 alle ore 18:12
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 11:41   #2 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da orly
ho appena preso un top line ma il vecchio proprietario ha perso la naca. ho trovato questa foto in giro:Allegato 13306
come procedo? la volevo fare in vetroresina. premetto che sono a digiuno di questo argomento.
help!!!
Il sistema più veloce è fare uno stampo con polistirolo a "perdere".
Ti spiego: prendi un blocco di polistirolo di dimensioni giuste, cioè che sbordi da tutti i lati dall'ordinata parafiamma e di lunghezza precisa (calcola dalla parafiamma alla rondella di trascinamento del motore e diminuici la dimensione di circa tre millimetri), appuntala con due o tre gocce di epossidica alla parafiamma; a colla asciutta, segna sulla faccia opposta alla parafiamma il centro dell'albero motore e disegna la circonferenza dell'ogiva che applicherai. A questo punto disegna con un pennarello le linee di massima del musetto, poi armati di tampone abrasivo e cerca di ricreare il musetto come quello della foto. A sgrossatura finita, rifinisci, ricordandoti di ridurre di circa un paio di millimetri le dimensioni del manichino del musetto in quanto poi li recuperi resinando sopra alla forma.
A questo punto resini sopra la forma che hai ottenuto, col metodo del sottovuoto oppure anche normalmente; a resina essiccata, stucchi, rifinisci e vernici con i colori del modello.
Sperando di essere stato chiaro ti auguro buon lavoro
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
molto chiaro, intanto cercherò di fare il forma con il polistirolo ,una volta ultimata chiederò passo passo per resinare. una cosa alla volta
grazie per ora.
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 12:35   #4 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da orly
molto chiaro, intanto cercherò di fare il forma con il polistirolo ,una volta ultimata chiederò passo passo per resinare. una cosa alla volta
grazie per ora.
Figurati, tra "toscani" e aeromodellisti, un consiglio non si rifiuta mai, domani potrei avere bisogno io
Buona "sgrattugiata"
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
ok adesso ho la naca di polistirolo (non è stato poi tantoi difficile...) adesso che faccio?
polistirolo va trattato?
cosa devo prendere in dettaglio per fare la resina?
poi come procedo?
grazie
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 08:02   #6 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da orly
ok adesso ho la naca di polistirolo (non è stato poi tantoi difficile...) adesso che faccio?
polistirolo va trattato?
cosa devo prendere in dettaglio per fare la resina?
poi come procedo?
grazie
Bene, hai fatto abbastanza presto ; di solito io, finito la sagoma in polistirolo, se ci sono buchetti o piccole imperfezioni, le stucco con il classico stucco bianco "francese", quello che si utilizza anche per stuccare su muro. Ricarteggiato il tutto, spolvero e dò una mano di colla vinilica molto diluita, che serve a rendere bello liscio il musetto.
Io di resina uso la epossidica, gentilmente regalata dal titolare di una ditta che la produce, mio amico, quindi, visto che con questa mi trovo bene, non ho grosse conoscenze di mercato. Di solito leggo nel forum che da Schaller(spero si scriva così) si trova tutto l'occorrente, anche il tessuto in varie grammature (io lo trovo in una fabbrica di barche e quello a trama più fitta va benissimo. Della serie non spendo un euro visto che le piccole pezze me le regalano ).
Ti consiglio quindi di andare a vedere sul sito di Schaller, o di telefonargli per il materiale necessario.
Ciao Giuliano
P.S. Per la resinatura, nella sezione "UOVO" ho riportato un consiglio per come eseguire questa operazione.
Ciao di nuovo e buon lavoro.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)

Ultima modifica di Omo : 11 aprile 06 alle ore 08:07
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 11:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Ciao, vorrei un consiglio... ho una naca che vorrei riprodurre poichè ha lo scasso per il motore a scoppio e vorrei convertire in elettrico quindi tappare lo scasso... secondo voi posso fare lo stampo con della schiuma poliespansa (quella per isolare i telai delle porte / finestre nella muratura)?
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 11:44   #8 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da not103
Ciao, vorrei un consiglio... ho una naca che vorrei riprodurre poichè ha lo scasso per il motore a scoppio e vorrei convertire in elettrico quindi tappare lo scasso... secondo voi posso fare lo stampo con della schiuma poliespansa (quella per isolare i telai delle porte / finestre nella muratura)?
Senti, io credo che, dato l'elevato potere di espansione della schiuma, si deformi la naca (non ho esperienza in merito). Potresti però tappare il foro dall'interno con del polistirolo, bloccandolo con due gocce di epossidica, e dall'esterno fare la toppa con tessuto e resina; asciutto il tutto, darei anche un velo di tessuto fine e resina anche dall'interno per rendere il tutto più solido.
Questo per riutilizzare la vecchia naca; per rifarla ex novo, devi per forza tappare il buco sulla vecchia, e poi fare uno stampo dove tu resini internamente.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 12:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originalmente inviato da Omo
Senti, io credo che, dato l'elevato potere di espansione della schiuma, si deformi la naca (non ho esperienza in merito). Potresti però tappare il foro dall'interno con del polistirolo, bloccandolo con due gocce di epossidica, e dall'esterno fare la toppa con tessuto e resina; asciutto il tutto, darei anche un velo di tessuto fine e resina anche dall'interno per rendere il tutto più solido.
Questo per riutilizzare la vecchia naca; per rifarla ex novo, devi per forza tappare il buco sulla vecchia, e poi fare uno stampo dove tu resini internamente.
Ciao Giuliano
E' vero che ha un elevato potere d'espansione ma è anche vero che ci sono parecchie vie di fuga... bò... ci penso un pò su e poi vedrò...
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 12:50   #10 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da not103
E' vero che ha un elevato potere d'espansione ma è anche vero che ci sono parecchie vie di fuga... bò... ci penso un pò su e poi vedrò...
Come ti dicevo non ho esperienze in merito, però pensandoci, potresti fare una copia dell'ordinata parafiamma e fissarla al musetto, provare a dare della cera internamente al musetto per far sì che la schiuma non ci si attacchi, iniettare e quella che esce dai vari fori rastremarla con il tampone. Dopodichè dovresti levando l'ordinata, dovresti riuscire a estrarre lo stampo così ottenuto. Però come ti dicevo, è una pensata, va sperimentata, non ti garantisco risultati.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Naca Motore inge Aeromodellismo 24 12 agosto 09 17:09
costruzione naca motore losisi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 maggio 07 12:18
Fissaggio Naca motore Capello_fluente Categoria Rc-Combat 10 23 maggio 06 19:08
Elica e naca motore audifly Aeromodellismo 1 15 ottobre 04 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002