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Vecchio 19 settembre 11, 12:21   #1 (permalink)  Top
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Svergolatura estremità alare, serve veramente?

Salve sto realizzando un aereo di 3 metri con ala ellittica e leggendo in giro ho visto che alcuni consigliano di applicare una leggera svergolatura antistallo, mi sapete dire di quanti gradi e da quale punto iniziare a dare lo svergolamento?


saluti
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Vecchio 19 settembre 11, 13:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di joe-falchetto
 
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in genere so che negli ultraleggeri lo svergolamento si aggira su i 2 gradi e parte dalla radice fino all'estremita alare
comunque come soluzione antistallo non fa miracoli anche se bisogna sempre vedere che aereo stai facendo

P.S. io in ho iniziato a farmi un' aliantino da 1.8 m con profilo clark y e sara talmente lento estabile che non gli servirà nessuna svergolatura

Ultima modifica di joe-falchetto : 19 settembre 11 alle ore 13:24
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 17:01   #3 (permalink)  Top
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non serve come antistallo ma è indispensabile perchè le estremità (dove in genere sono gli alettoni) stallino per ultime e l'aereo risulti controllabile in ogni momento
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Vecchio 19 settembre 11, 17:02   #4 (permalink)  Top
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comunque puoi tranquillamente farne a meno e rialzare un mm gli alettoni
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Vecchio 19 settembre 11, 17:49   #5 (permalink)  Top
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ok grazie per i consigli e i chiarimenti, le ali del mio aereo non hanno alettoni e dai vostri interventi ho capito che forse non serve a nulla, giusto?

saluti
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Vecchio 19 settembre 11, 18:01   #6 (permalink)  Top
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puoi anche fare una svergolatura aerodinamica usando un profilo di estremità più spesso e dando tutto in pasto a Profili per le centine
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'gnapossofà
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Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
in genere so che negli ultraleggeri lo svergolamento si aggira su i 2 gradi e parte dalla radice fino all'estremita alare
comunque come soluzione antistallo non fa miracoli anche se bisogna sempre vedere che aereo stai facendo

P.S. io in ho iniziato a farmi un' aliantino da 1.8 m con profilo clark y e sara talmente lento estabile che non gli servirà nessuna svergolatura
Chi ha detto che il Clark Y non stalla ???

E poi la stabilità c'entra ben poco, la lentezza poi...............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 settembre 11, 22:25   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Daniele Visualizza messaggio
Salve sto realizzando un aereo di 3 metri con ala ellittica e leggendo in giro ho visto che alcuni consigliano di applicare una leggera svergolatura antistallo, mi sapete dire di quanti gradi e da quale punto iniziare a dare lo svergolamento?


saluti
se l'ala è ellittica non serve a nulla dargli uno svergolamento negativo, visto che le ali ellittiche per conformazione stallano contemporaneamente su tutta la superficie dell'ala
__________________
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Vecchio 20 settembre 11, 00:08   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Chi ha detto che il Clark Y non stalla ???

E poi la stabilità c'entra ben poco, la lentezza poi...............
forse hai frainteso...io non ho detto che il clark y non stalla ma solo che la svergolatura sul mio aliante è inutile ...e non ho neanche detto che tutti i modelli lenti sono stabili ho detto che il mio sarà lento e stabile (spero)
sono quasi certo che sia possibile pero costruire modelli lenti istabili e che stallano male

P.S. ho un problema con il progetto e quasi quasi faccio una domanda OT
su un foglio ho letto che il clark y rende la sua massima efficienza a 4 gradi ...ma contati dalla superficie piana dell'intradosso o dall'inizio del profilo dove partono intradosso e estradosso?
non so se mi sono spiegato

Ultima modifica di joe-falchetto : 20 settembre 11 alle ore 00:15
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Vecchio 20 settembre 11, 14:52   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
se l'ala è ellittica non serve a nulla dargli uno svergolamento negativo, visto che le ali ellittiche per conformazione stallano contemporaneamente su tutta la superficie dell'ala
stalla contemporaneamente su tutta la superficie se non c'è svergolatura... guarda l'ala dello spitfire e dimmi se non è svergolata...
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