Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 06, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Aiuto termo-grinzeee!!!

Come al solito...... panto tempo a curare un ala centinata perfetta.... tanta cura per stendere il termoretraibile il piu teso possibile... ops.... c'e' rimasta una grinzeta.... basta tirare un po di piu'... ecco.... tutto da rifare....

Questa la trama che mi si e' presentata ormai mille volte, quando volendo la perfezione sulla tensione del termoretraibile cerco di dare un colpetto di ferro in piu'....

Il materiale nel punto scaldato si tende di troppo, creando delle differenze di tensione con le parti attorno che non sono dtate scaldate, e forma delle grinze....

Ora vi chiedo come fate voi per evitarle???

Come cavolaccio fanno industrialmente a rivestire ali e modelli cosi perfetti... non e' che usano un forno???

Grazie in anticipo... ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 22:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
UP

Dai dai dai... ho fretta di finirlo e non vorrei trovarmi ancora una volta nella stessa situazione....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 00:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Cosa usi per tendere?

Se usi la pistola può capitare che poi svergoli, io ho imparato a fare tutto col ferro. Comunque quando devi togliere una grinza non metterti li a scaldare fino a quando non se ne va, ma metti l'ala dritta (magari con dei pesi) scalda un pò e fai raffreddare, scalda e fai raffreddare. Senza avere fretta..il termoretraibile continua a tendersi come sai anche quando si raffredda.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 00:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Di solito la cosa che mi viene meglio e' la pistola stando lontano lontano... cosi' da prendere in grande....

Pensavo che con il ferro fosse ancora peggio.... provero' a insistere un po con il ferro...


Seconto te pezzi piccoli come piani di coda e simili, si potrebbero puntare con colla spray e messi in forno? ovviamente forno elettrico, quelli con termostato.... forse e' una cazz......???
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 10:43   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Seconto te pezzi piccoli come piani di coda e simili, si potrebbero puntare con colla spray e messi in forno? ovviamente forno elettrico, quelli con termostato.... forse e' una cazz......???
Perché no, ma attenzione che in questo caso la panna montata la devi aggiungere dopo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 00:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Provato con il microonde...................hai visto mai?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 00:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Secondo me la pistola serve solo per SPARASI..
Usate solo il ferro....
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 00:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Secondo me la pistola serve solo per SPARASI..
Usate solo il ferro....
Ago
Mahhh.... ho sempre pensato che un getto di aria calda che "prende in grande" fosse una cosa piu' uniforme.. ma a quanto pare mi sbagliavo.... provero con solo il ferro.... vedremi se saro' piu' fortunato...


Ma e' un problema solo mio???

Sono io che sbaglio qualcosa oppure ho troppa fretta, o e' un problema che si puo' presentare a tutti???

Ciaooooooooo
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 00:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Pazienza e calma ci vuole...
con il ferro metti il calore dove vuoi (lavorando con la punta)con l'aria non sai mai quando e dove scaldi...
vedrai che il risultato sarà migliore
Buon lavoro
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 01:09   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmmm non sono del tutto d'accordo, nel mio "piccolo" ho ottenuto buoni risultati con la pistola, mentre col ferro si ha il limite del "fondo piatto", per cui è più difficile fare le curve con precisione e continuità.
Comunque con occhio e mano allenata si fa sia col ferro che con la pistola...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 23:47
termo retraibile e carbonio pterigio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 gennaio 08 02:37
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 22:34
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 12:36
macchina termo-saldatirce e prima fibratura il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 25 maggio 07 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002