Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 12, 01:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
prova del nove

qualcuno ha voglia di farmi la prova del nove x vedere se i calcoli che ho fatto sono giusti? allora devo trovare il cg di un ala trapezia le misure sono .corda radice 745mm corda estemità 280mm apertura alare 575 .a me viene il cg settato al 30%a 370MM dal bordo di entrata alla radice,questo con il metodo tradizionale,ho fatto la prova con cg locator e il programmino ha una differenza di circa 20mm .confido in qualche aiuto grazie a tutti
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 11:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
qualcuno ha voglia di farmi la prova del nove x vedere se i calcoli che ho fatto sono giusti? allora devo trovare il cg di un ala trapezia le misure sono .corda radice 745mm corda estemità 280mm apertura alare 575 .a me viene il cg settato al 30%a 370MM dal bordo di entrata alla radice,questo con il metodo tradizionale,ho fatto la prova con cg locator e il programmino ha una differenza di circa 20mm .confido in qualche aiuto grazie a tutti
dipende dalla freccia
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 00:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
in entrambi i casi è 39 gradi
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 11:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
mi sembra di aver capito che il tuo sia il primo caso a sinistra nel disegno allegato



come si vede nei vari esempi, al cambiare della freccia, la corda media aerodinamica non cambia mentre cambia la posizione della stessa e di conseguenza il punto di centraggio rispetto al bordo d'entrata della centina alla radice

ps: non so come hai inserito i dati in cglocator, che non conosco, ma bisogna far attenzione a non confondersi fra i vari metodi di inserimento della freccia... se al bordo d'entrata, al 25% della corda o altro...
Icone allegate
prova del nove-baricentri-model.jpg  

Ultima modifica di contaxrts : 23 novembre 12 alle ore 12:01
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
mi sembra di aver capito che il tuo sia il primo caso a sinistra nel disegno allegato



come si vede nei vari esempi, al cambiare della freccia, la corda media aerodinamica non cambia mentre cambia la posizione della stessa e di conseguenza il punto di centraggio rispetto al bordo d'entrata della centina alla radice

ps: non so come hai inserito i dati in cglocator, che non conosco, ma bisogna far attenzione a non confondersi fra i vari metodi di inserimento della freccia... se al bordo d'entrata, al 25% della corda o altro...
grazie, ma tu hai usato un programmino o hai fatto manualmente
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 22:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
disegnato con autocad che in automatico trova il baricentro di figura dove passa la corda media aerodinamica. ho anche provato il metodo classico e veniva uguale
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si usa il prova transistor del tester? galaxy Circuiti Elettronici 2 13 novembre 12 11:29
5 Aprile 2009 Elettric Day A Nove di Bassano del grappa! mauro.ofx Calendario Manifestazioni 1 02 aprile 09 18:02
Raduno alianti Nove (VI) Baron_snoopy Aeromodellismo 0 20 settembre 04 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002