BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   "pigmentare" tendicarta e turapori trasparente? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/220499-pigmentare-tendicarta-e-turapori-trasparente.html)

doctordoom 17 agosto 11 21:31

"pigmentare" tendicarta e turapori trasparente?
 
Io a casa uso il Sayerlack "satinato ghiaccio", ma mi chiedevo se non fosse possibile crearselo partendo dal trasparente, qualora non fosse disponibile. Oppure di un'altra tinta qualsiasi, alla bisogna.

Qualcuno c'ha mai provato?

F16 17 agosto 11 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2726017)
Io a casa uso il Sayerlack "satinato ghiaccio", ma mi chiedevo se non fosse possibile crearselo partendo dal trasparente, qualora non fosse disponibile. Oppure di un'altra tinta qualsiasi, alla bisogna.

Qualcuno c'ha mai provato?

Ciao Doc io penso che potresti usare qualsiasi colore che possa essere mescolato con diluente nitro,prova:wink:

cecco 18 agosto 11 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2726017)
Io a casa uso il Sayerlack "satinato ghiaccio", ma mi chiedevo se non fosse possibile crearselo partendo dal trasparente, qualora non fosse disponibile. Oppure di un'altra tinta qualsiasi, alla bisogna.

Qualcuno c'ha mai provato?

Ciao Albè,
nel turapori è possibile sciogliere le aniline in polvere (quindi di qualunque colore) come ci si sciolgono abitualmente i vari mordenti per tingere il legno........
Occhio che i mordenti esistono sia per tinte "grasse" che per tinte a base d'alchool (e devi cercare questi ultimi) e un bel noce medio, mogano o ciliegio danno uno spettacolare effetto "vintage" bada solo a colorare i "legnetti" prima di incollarli che il mordente non riesce a colorare il legno incollato......

doctordoom 18 agosto 11 09:46

Grazie ragazzi. Penso che farò un pò di prove e vi farò sapere. La mia preoccupazione più grande è che la miscela dia effetti strani, tipo bolle o "grinze", di quelle che a volte mi son venute mettendo l'antimiscela su alcune vernici :uhm:

Intanto comincio a guardarmi in giro e vedere cosa trovo nei brico, visto che i negozi per "artisti" sono chiusi per ferie.

fai4602 18 agosto 11 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2726017)
Io a casa uso il Sayerlack "satinato ghiaccio", ma mi chiedevo se non fosse possibile crearselo partendo dal trasparente, qualora non fosse disponibile. Oppure di un'altra tinta qualsiasi, alla bisogna.

Qualcuno c'ha mai provato?


Che roba è ?

Se è "mordente" io uso quello diluibile in alcool :unsure:

cecco 18 agosto 11 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2726501)
Che roba è ?

Se è "mordente" io uso quello diluibile in alcool :unsure:


Il Sayerlack che conosco io è turapori all'acetone ...... trasparente e a finitura lucida o satinata ......

fai4602 18 agosto 11 12:06

Che resa ha, come quella che piace a noi ???

cecco 18 agosto 11 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2726596)
Che resa ha, come quella che piace a noi ???

Sulla carta o sulla seta non lo sò:(......... io lo uso per fare i mobili di casa:(........

Chissà, quando avrò modo di fare un modello in legnetti e struttura...... (campa cavallo allora:lol:)

fai4602 18 agosto 11 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2726613)
Sulla carta o sulla seta non lo sò:(......... io lo uso per fare i mobili di casa:(........

Chissà, quando avrò modo di fare un modello in legnetti e struttura...... (campa cavallo allora:lol:)

Grazie Cecco, aspettiamo il responso di Doctor :)

doctordoom 18 agosto 11 16:41

Intanto è l'unico turapori che ho trovato dalle mie parti, quindi volente o nolente...

... a me piace molto perchè lo trovo facile da carteggiare, e poi lascia il fondo di un bianco che esalta la successiva verniciatura. Però l'ho usato sempre e solo sul legno, mai su carta.

E' un pò denso, quindi va sempre diluito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002