BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Rallentare corsa carrello retrattile pneumatico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/220454-rallentare-corsa-carrello-retrattile-pneumatico.html)

ugo58 17 agosto 11 12:11

Rallentare corsa carrello retrattile pneumatico
 
Non mi soddisfa la chiusura troppo a scatto di un retrattile ad aria.
Quali trucchi si possono adottare al riguardo?
Grazie in anticipo

luxacch 17 agosto 11 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 2725346)
Non mi soddisfa la chiusura troppo a scatto di un retrattile ad aria.
Quali trucchi si possono adottare al riguardo?
Grazie in anticipo

Prova a installare delle strozzature sulle mandate ai pistoni. La Robart le costruisce apposta, sono dei raccordi con un foro capillare per il passaggio dell'aria. Ma penso che tutti i fornitori abbiano qualcosa di analogo

Ciao

Luca

ugo58 17 agosto 11 13:20

Grazie Luca, proverò a cercare.
Ci sono controindicazioni nel rallentare la corsa del servo che apre/chiude il circuito?

luxacch 17 agosto 11 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 2725428)
Grazie Luca, proverò a cercare.
Ci sono controindicazioni nel rallentare la corsa del servo che apre/chiude il circuito?

Guarda questo link:

Air Couplers | Robart Manufacturing

Sinceramente non ho mai provato a rallentare la corsa del servo, ma non credo che la valvola consenta regolazioni così fini. Ci sono però valvole con l'uscita regolabile, in modo da avere la portata d'aria adatta per ogni applicazione:

Air Valves | Robart Manufacturing

Tieni presente che comunque sono esempi, ci sono sicuramente altre marche.

Ciao

Luca

ugo58 17 agosto 11 17:27

Grazie, molto gentile.
Farò delle prove.
Ciao

Ugo

Renato Privitera 17 agosto 11 17:36

Prova anche con un collarino fermaruota sul tubo....stringi il grano quanto basta :wink:

ugo58 18 agosto 11 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2725773)
Prova anche con un collarino fermaruota sul tubo....stringi il grano quanto basta :wink:

Geniale ... nella sua semplicità
Grazie ragazzi, proverò tutti i suggerimenti

Jack Frost 18 agosto 11 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2725773)
Prova anche con un collarino fermaruota sul tubo....stringi il grano quanto basta :wink:



l'idea non è male, ma non è che a lungo andare la pressione lavorando in rilascio e in portata sulla strozzatura, tra la parete del tubo ed il grano del collare, crei una lacerazione, una cricca?

Jack Frost 18 agosto 11 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2725773)
Prova anche con un collarino fermaruota sul tubo....stringi il grano quanto basta :wink:



che ne dici di infilare a capsula dentro il tubo principale delle sezioni di tubetto con foro a diametro più piccolo?

sonic liner 18 agosto 11 11:13

lo utilizzo tranquillamente su due impianti pneumatici retrattili, lo metti all'uscita della valvola.



Festo Regolatore di portata con innesti rapidi 3 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002