Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 17:55   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti, i lavori vanno a rilento per varie ragioni...

In un ritaglio di tempo ho però tolto la ricopertura dalla zona di incollaggio della capottina (secondo le indicazioni di Arvensis) e ho rivestito di nero la zona interna dell'abitacolo. Ho incollato il disegno del cruscotto, almeno il colpo d'occhio è appagato!

A presto

Luca
Icone allegate
Extra 300S Great Planes-foto0015.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 20:51   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Scusa ma non ho seguito tutta la discussione, hai intenzione di verniciare? Con cosa?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 09:39   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Scusa ma non ho seguito tutta la discussione, hai intenzione di verniciare? Con cosa?
Ciao Ask21,

sì, intendo verniciare il modello con colori nitro e con antimiscela. Seguo le indicazioni di Arvensis, ha usato questa tecnica per il suo.
Giusto per farlo assomigliare a qualcosa, applicherò la livrea in foto!

Ciao

Luca
Icone allegate
Extra 300S Great Planes-extra002b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 13:55   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti!

Dopo molto tempo dedicato ad altre priorità ho ripreso i lavori sull'Extra

Completato l'interno dell' "abitacolo" (diciamo così), ho incollato la capottina con epossidica 30min e ripassato la linea di incollaggio con stucco.
Cono passato così alla mascheratura delle zone che non avrebbero dovuto ricevere il giallo: le due strisce in fusoliera, i bordi di entrata alari e dei piani di quota, l'estremità del direzionale. Sulle parti in fibra (naca motore e copriruota) ho dato una mano di fondo a spruzzo. Sul carrello in alluminio ho spruzzato il primer per metalli.

A questo punto via col colore! Ho dato il bianco sulla naca e sui copriruota e il giallo su tutte le restanti superfici.
Errore!!!!
Avrei dovuto spruzzare il bianco su TUTTE le superfici (compreso il "telaio" della capottina), tenendo conto che il giallo non copre nulla!!! Col fondo non uniforme mi sono ritrovato con tonalità di giallo diverse...

Pazienza, tesoro per la prossima volta!!!

Allego una foto della fusoliera allo stato attuale... Ora tocca al blu!!

Luca
Icone allegate
Extra 300S Great Planes-extra300s-067b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 23:05   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti!

ho finalmente terminato di passare anche il blu sul modello, purtroppo le brutte sorprese sono arrivate dopo...
Levando il nastro (con mooolta attenzione) con cui avevo segnato i margini del blu, mi è venuto dietro parecchio giallo. Questo è successo solo sul solartex, le parti in fibra non hanno presentato questo problema. Penso di avere sbagliato a dare il giallo, ho dato una prima mano troppo pesante che non ha fatto presa sulla superficie e le altre mani hanno aderito su questo "supporto" instabile. Almeno me la sono spiegata così. Dove ho dato il fondo (sulla fibra di vetro) questo non è successo.
Inoltre sul solartex il nastro in più zone ha fatto passare il colore...
In alcuni punti il modello è davvero inguardabile... Sono solo contento perché la livrea è molto simile a quella del vero...
Ora non ho la minima intenzione di mascherare tutto per ridare il giallo, me lo tengo così e conto di farne tesoro per i prossimi modelli che avrò intenzione di verniciare...
Ho applicato le lettere e le scritte che ho stampato su carta adesiva.
Ora manca solo il trasparente poliuretanico, poi si passa al montaggio.

Foto!

Luca
Icone allegate
Extra 300S Great Planes-extra300s-057b.jpg   Extra 300S Great Planes-extra300s-058b.jpg   Extra 300S Great Planes-extra300s-059b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 21:04   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
E POI ATTENDIAMO IL COLLAUDO

CIAO

Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

ho finalmente terminato di passare anche il blu sul modello, purtroppo le brutte sorprese sono arrivate dopo...
Levando il nastro (con mooolta attenzione) con cui avevo segnato i margini del blu, mi è venuto dietro parecchio giallo. Questo è successo solo sul solartex, le parti in fibra non hanno presentato questo problema. Penso di avere sbagliato a dare il giallo, ho dato una prima mano troppo pesante che non ha fatto presa sulla superficie e le altre mani hanno aderito su questo "supporto" instabile. Almeno me la sono spiegata così. Dove ho dato il fondo (sulla fibra di vetro) questo non è successo.
Inoltre sul solartex il nastro in più zone ha fatto passare il colore...
In alcuni punti il modello è davvero inguardabile... Sono solo contento perché la livrea è molto simile a quella del vero...
Ora non ho la minima intenzione di mascherare tutto per ridare il giallo, me lo tengo così e conto di farne tesoro per i prossimi modelli che avrò intenzione di verniciare...
Ho applicato le lettere e le scritte che ho stampato su carta adesiva.
Ora manca solo il trasparente poliuretanico, poi si passa al montaggio.

Foto!

Luca
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 13:10   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao a tutti!

Dopo avere ritirato il modello dal gentilissimo Franco che ha spruzzato una leggerissima mano di trasparente poliuretanico, sono finalmente passato all'assemblaggio finale!

Le parti mobili sono state unite mediante cerniere di fibra di vetro incollate con cianoacrilato. Il carrello di coda è stato incollato in posizione con epossidica 30min. Ho installato i rinvii rigidi fissati ai servi mediante faslink e alle squadrette con una forcella di nylon. Sugli alettoni ho impiegato un connettore a Y, sul profondità ho assegnato un canale separato ai due servi.

Il serbatoio da 440 ml è incastrato nella gomma piuma. Ho usato solo due tubi, carburatore (pendolino) e troppo pieno (pressione), per il pieno ho usato la valvola fra serbatoio e carburatore. Il motore è fissato sul solito castello di fibra caricata in carbonio con le viti filettate direttamente nel castello. Lo scarico è tipo Pitts, molto compatto.

Ora procedo al peso del bimbo e al suo centraggio, laterale e longitudinale.

Intanto qualche foto!

A presto

Luca
Icone allegate
Extra 300S Great Planes-extra300s-062b.jpg   Extra 300S Great Planes-extra300s-067b.jpg   Extra 300S Great Planes-extra300s-070b.jpg   Extra 300S Great Planes-extra300s-077b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 18:50   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Bene, il cittino pesa 3870g, quindi poco di più del max dichiarato (7.5lb=3.75kg). Sono contento, anche in ragione del fatto che lo stesso modello di Arvensis pesa 3900g.

L'ho bilanciato sul trespolo e... sorpresa!!! E' perfettamente sul baricentro (vedi foto). Per sicurezza ho aggiunto 70g di peso nel muso, in modo da spostare di 3mm in avanti il baricentro (sempre all'interno del consentito, CG+/-9mm). Il peso arriva dunque a 3940g.

L'ala sinistra pesa 7g più della destra, valuterò dopo il collaudo se aggiungere del peso.

Ora attendo il primo fine settimana utile per caricare le batterie e... vararlo!!!

A presto

Luca
Icone allegate
Extra 300S Great Planes-extra300s-079b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 13:21   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Luca, complimenti per il tuo Extra, vedrai che ti darà tante soddisfazioni e ti divertirai tantissimo, è un modello che vola divinamente!!!
Per il peso nn preoccuparti se hai sforato quello che dice la scatola, il mio pesa 3900 gr e vola benissimo e in fase di atterraggio si può dire che atterra da solo
Forse se avessi fatto un velo di bianco sull'intero modello prima di andare con il giallo, avresti messo meno pittura gialla e forse sarebbe venuto leggermente più leggero ma stiamo parlando al max di 100 - 150 gr che su un modello di quelle dimensioni è veramente una sciocchezza.
Che dire, divertiti tanto!!!
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 08:10   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao Arvensis, grazie dei complimenti!

Intendi dire che avrei dovuto passare una mano di bianco sul Solartex già bianco? Sarebbe stato un fondo migliore?

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002