Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 11, 16:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Cool "Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" !

Salve a tutti....

Per superare il lutto dovuto alla perdita del mio MIMI Dlg (R.I.P.) - causa fusoliera spezzata a metà - ho deciso di consolarmi con questo strano modello, che mi è stato fatto conoscere dall'utente Mycol, che ringrazio...



Si tratta di un aliante tuttala di 1,2m circa, con coda a V rovesciata, progettato e realizzato da Trevor Hewson, in cerca di nuove soluzioni e forme... I disegni sono nel 3d "Interessa l'oggetto?" e sto seguendo quelli. Devo dire che già lì si parte un po' con difficoltà: ho dovuto riscalare il disegno facendo riferimento all'apertura alare, e la stampa non è di grossa qualità...andrebbe rifatto e ripassato tutto al CAD,e potrei anche pensarci un giorno...ma non adesso...

Che dire, io ci provo e visto che non mi sembra di averne visi altri, apro un build-log, soprattutto per confrontarmi con voi in caso qualcosa non mi risultasse chiaro.... ho cominciato da poco, ho tagliato solo le centine di una semiala.

A presto
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 18:28   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
molto bello, mi piace!
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 11, 20:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Molto bello, complimenti!
.. mi sa che emulerò la costruzione...
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 01:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Salve a tutti....

Per superare il lutto dovuto alla perdita del mio MIMI Dlg (R.I.P.) - causa fusoliera spezzata a metà - ho deciso di consolarmi con questo strano modello, che mi è stato fatto conoscere dall'utente Mycol, che ringrazio...



Si tratta di un aliante tuttala di 1,2m circa, con coda a V rovesciata, progettato e realizzato da Trevor Hewson, in cerca di nuove soluzioni e forme... I disegni sono nel 3d "Interessa l'oggetto?" e sto seguendo quelli. Devo dire che già lì si parte un po' con difficoltà: ho dovuto riscalare il disegno facendo riferimento all'apertura alare, e la stampa non è di grossa qualità...andrebbe rifatto e ripassato tutto al CAD,e potrei anche pensarci un giorno...ma non adesso...

Che dire, io ci provo e visto che non mi sembra di averne visi altri, apro un build-log, soprattutto per confrontarmi con voi in caso qualcosa non mi risultasse chiaro.... ho cominciato da poco, ho tagliato solo le centine di una semiala.

A presto
Mannaggia a te mannaggia.. te possino!
Bravo, così mi piaci.. vedo che non hai perso tempo..
Ti do subito un consiglio(controcorrente così scateniamo subito l'ira degli dei..)
Fregatene della leggerezza e fallo "giustamente" robusto..è+ vero che robusto vuol dire più peso e più inerzia in caso di crash.. ma se lo fai giustamente robusto per andare a riprenderlo intero mi toccherà prestarti il badile..(e se gli monti il motore.. ti ammazzo ok? ogni riferimento a persone o fatti realmente e/o precedentemente accaduti è puramente casuale... )..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 01:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Mannaggia a te mannaggia.. te possino!
Bravo, così mi piaci.. vedo che non hai perso tempo..
Ti do subito un consiglio(controcorrente così scateniamo subito l'ira degli dei..)
Fregatene della leggerezza e fallo "giustamente" robusto..è+ vero che robusto vuol dire più peso e più inerzia in caso di crash.. ma se lo fai giustamente robusto per andare a riprenderlo intero mi toccherà prestarti il badile..(e se gli monti il motore.. ti ammazzo ok? ogni riferimento a persone o fatti realmente e/o precedentemente accaduti è puramente casuale... )..
ahahaha!! Sicuramente lo farò robusto, anche perché sembra esserlo parecchio stando al progetto...e ...mi spiace ma niente motore!
Ho scelto questo al posto dello sticlein proprio perché da progetto non richiede il motore, mentre lo Sticlein sì... E smettila di minacciarmi, se no inizio anch' io ! :-P A proposito....aspetto delle foto io eh ... ;)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 07:30   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 02-08-2011
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Mannaggia a te mannaggia.. te possino!
Bravo, così mi piaci.. vedo che non hai perso tempo..
Ti do subito un consiglio(controcorrente così scateniamo subito l'ira degli dei..)
Fregatene della leggerezza e fallo "giustamente" robusto..è+ vero che robusto vuol dire più peso e più inerzia in caso di crash.. ma se lo fai giustamente robusto per andare a riprenderlo intero mi toccherà prestarti il badile..(e se gli monti il motore.. ti ammazzo ok? ogni riferimento a persone o fatti realmente e/o precedentemente accaduti è puramente casuale... )..

Stavo proprio pensando che in quel buco ci andrebbe bene una ventolina, cmq, da quel che ho letto , il modello vola meglio a testa in giù.

Una volta ho fatto una riproduzione combat da 120cm del Black Bullet Northrop XP-56

a volare volava, ma la stabilità in roll era così esagerata, che sebrava avesse i giroscopi, per virare dovevi davvero lottare, tenere lo stick alettoni per tutta la manovra, appena lasciavi lo stick, si raddrizzava immediatamente, e senza ondeggi.

Non il massimo per il combat, ma per un aliante si.
KondorFPV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 10:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da KondorFPV Visualizza messaggio
Stavo proprio pensando che in quel buco ci andrebbe bene una ventolina, cmq, da quel che ho letto , il modello vola meglio a testa in giù.
In che senso vola meglio a testa in giù? Dove hai letto i commenti sul collaudo? Se davvero si comportasse così mi piacerebbe anche capirne i motivi e magari risolverli...Solo per curiosità, visto che l'unico che ho trovato è stato quello del costruttore...che non mi sembra per niente insoddisfatto, anche se ovviamente "di parte".

"Having set out to produce something so different, I must admit to being more than a little surprised to find the Black Diamond flies so well. It is a very pleasing sight in the air and there is no danger of confusion with other models in a crowded sky. The only problem have had so far is that it is so distinctive that some of the more combat-minded flyers seem to regard it as a good target - I keep hearing remarks along the lines of 'I wonder if it's possible to fly through that hole in the middle?'"
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 10:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
ingrandiscilo, 1.2m di pendio è una piuma e rischi di non volarci mai! 2m viene davvero figo!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 11:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ingrandiscilo, 1.2m di pendio è una piuma e rischi di non volarci mai! 2m viene davvero figo!
Mannagggg.... in effetti non sarebbe stata una brutta idea, magari questo sarà più da pianura che altro. Se vola bene lo rifaccio sicuramente, ma non prima di averlo rifatto in CAD... magari sono io che sono un po' "rinco", ma costruire da piani messi così non è facilissimo, mancano anche parecchie informazioni. Sarebbe interessante anche studiarne il comportamento teorico in simulazione...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 11:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Mannagggg.... in effetti non sarebbe stata una brutta idea, magari questo sarà più da pianura che altro. Se vola bene lo rifaccio sicuramente, ma non prima di averlo rifatto in CAD... magari sono io che sono un po' "rinco", ma costruire da piani messi così non è facilissimo, mancano anche parecchie informazioni. Sarebbe interessante anche studiarne il comportamento teorico in simulazione...
se hai tagliato solo le centine di una semiala.. dalle a tua moglie/fidanzata e falle sparire.. pia er disegno e riscalalo..
anche se non è perfetto e si sgrana va bene, basta stare nella "mezzeria" delle linee per tutti i pezzi.

fidati 1.2m in pendio(leggero o potente) non vai da nessuna parte.. 2m aumenta l'efficienza, la facilità di mettere i servi e l'elettronica
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualè la "metro" più performante di "serie"? miky731 Navimodellismo a Vela 3 12 maggio 07 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002