Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 12:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
E' giusto, non vedo alcun errore o inversione.
Per permettere il movimento alla parte mobile si deve togliere dal profilo completo del “materiale”, giusto?
Il “materiale” tolto, come si vede dalla foto pubblicata, ha sezione ad angolo retto.
Per cui quando la parte mobile arriva a fondo corsa si sovrappone l'ipotenusa sul cateto: e tutti sappiamo che l'ipotenusa è più lunga.
Al limite possiamo dire che la cosa poco elegante è aver fatto il becco di flauto solo sulla parte mobile.
Se il “materiale” tolto avesse avuto una sezione a forma di triangolo isoscele (per cui becco di flauto fatto sulla parte mobile ed ala) a fine corsa non si sarebbe notato alcun gap.
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 13:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
E' giusto, non vedo alcun errore o inversione.
Per permettere il movimento alla parte mobile si deve togliere dal profilo completo del “materiale”, giusto?
L'esecuzione della cerniera è corretta. È la sagomatura dell'alettone che "va un po' per i fatti suoi".
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 26 luglio 11 alle ore 15:49
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 14:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elaporolista
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Provincia di Vicenza
Messaggi: 280
ogni semiala è in due parti, quella verso la radice ha pianta rettangolare e quindi non ci sono problemi di rastrematura con scalino costante > 3 mm. La parte con esterna è rastremata correttamente, sempre con scalino costante > 3mm. Per questo motivo mi è sorto il dubbio che abbiano erroneamente montato le parti mobili del fratello maggiore.

Il triangolo generato dal gap o becco di flauto dovrebbe essere scaleno in quanto il profilo si assottiglia. Per fare la verifica definitiva ho riportato si Google Sketchup il profilo generato da Profili Pro e ricreato la situazione. La cosiddetta ipotenusa misura 8,6 mm e il lato verticale 7,8 mm quindi è giusto che sia uno scalino, ma solo di 0,8 mm. ovvero un quarto dell'attuale.
Icone allegate
Qualità "Tedesca" o ignoranza Italica?-e_205_normale.jpg  
__________________
.
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 14:40   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
E' giusto, non vedo alcun errore o inversione.
Per permettere il movimento alla parte mobile si deve togliere dal profilo completo del “materiale”, giusto?
Il “materiale” tolto, come si vede dalla foto pubblicata, ha sezione ad angolo retto.
Per cui quando la parte mobile arriva a fondo corsa si sovrappone l'ipotenusa sul cateto: e tutti sappiamo che l'ipotenusa è più lunga.
Al limite possiamo dire che la cosa poco elegante è aver fatto il becco di flauto solo sulla parte mobile.
Se il “materiale” tolto avesse avuto una sezione a forma di triangolo isoscele (per cui becco di flauto fatto sulla parte mobile ed ala) a fine corsa non si sarebbe notato alcun gap.
No, mi spiace è sbagliato ciò che dici e lo dico con cognizione di causa avendo costruito molte ali.

Se costruisci un'ala completa e poi da questa tagli l'alettone e gli fai la svasatura per permettere la rotazione verso il basso questo si inclinerà senza alcun scalino.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 14:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
No, mi spiace è sbagliato ciò che dici e lo dico con cognizione di causa avendo costruito molte ali.

Se costruisci un'ala completa e poi da questa tagli l'alettone e gli fai la svasatura per permettere la rotazione verso il basso questo si inclinerà senza alcun scalino.
Secondo me invece la risposta di sniof mi pare molto molto sensata e plausibile.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 14:50   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A volte la pratica non conferma la teoria.

La sua frase :.........Se il “materiale” tolto avesse avuto una sezione a forma di triangolo isoscele (per cui becco di flauto fatto sulla parte mobile ed ala) a fine corsa non si sarebbe notato alcun gap..........

.........è la stessa cosa. Se il materiale lo togli di qua e di la o solo di qua o solo di lala cosa non cambia.

Io solitamente il materiale lo tolgo solo su bordo di entrata dell' alettone e questo, quando è abbassato, non da scalini di sorta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 17 luglio 11 alle ore 14:56
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:13   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
..........anche perché solitamente basta toglierne poco, 5-6 mm sono sufficienti per il movimento dell'alettone e non tali da creare problemi che poi, lì sotto e lì in fondo.................
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
..........anche perché solitamente basta toglierne poco, 5-6 mm sono sufficienti per il movimento dell'alettone e non tali da creare problemi che poi, lì sotto e lì in fondo.................
Però, estremizzando il concetto, fai un taglio che parte dalla cerniera e va fino a quasi il BU, capisci che lo scalino c'è?! Quindi il discorso del triangolo isoscele non fa una piega!!

Più angolo di rotazione vuoi dal tuo alettone e più materiale devi togliere, più materiale togli più scalino si viene a formare!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
..........anche perché solitamente basta toglierne poco, 5-6 mm sono sufficienti per il movimento dell'alettone e non tali da creare problemi che poi, lì sotto e lì in fondo.................
Esatto FAI.

Tanto più che, di solito, quel tipo di incernieramento lo si usa prevalentemente sui veleggiatori, dove le escursioni verso il basso non sono mai tali da rendere lo "scalino" un problema.

Se invece si tratta di Flap, la cerniera si fa sull'intradosso. Se le escursioni sono "da acrobatico" è meglio in asse con il bordo d'entrata dell'alettone.

Se mi chiamo Pete McDermott, invece... ma quella è un'altra storia...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:29   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Però, estremizzando il concetto, fai un taglio che parte dalla cerniera e va fino a quasi il BU, capisci che lo scalino c'è?! Quindi il discorso del triangolo isoscele non fa una piega!!
Ok... siamo d'accordo: lo scalino c'è!

Ma quanto diamine si deve abbassare 'sto alettone? 6 mm? E allora discutere di quello scalino non ha nessun senso. Se è la fessura che può dar problemi (ma non mi pare un modello da mondiale F3J) ci sono dei nastri fatti apposta (mi sembra Graupner) per l'intradosso di ali con cerniere realizzate in questo modo.

Graupner Nastro x chiusura fessure 5 mt | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-Models qualità peggiorata o "sfiga"? novemberzulu Aeromodellismo Alianti 11 12 giugno 07 19:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002